• User Newbie

    Regime dei minimi e detrazioni

    Salve. A breve dovrò aprire partita iva con regime dei minimi(5%) come ditta individuale, per evitare la doppia tassazione inps con lavoro dipendente.

    Detto questo, volevo domandarvi se, nel corso del primo anno dovessi avere(come accadrà) un credito di imposta derivante da acquisto di beni strumentali, potró dedurlo da altre tassazioni a me spettanti?

    Cioè:
    Ponendo che io acquisti auto con detrazione del 50% costo auto 5000?, detrazione spettante 2500?, prima di raggiungere la soglia di 2500? con il 5%, dovrò fatturare 50.000??? Da quali altre spettanze è possibile scaricare tale cifra? Se avessi collaboratori potrei ad esempio scaricare il 20% di ritenuta di acconto? O altre tassazioni mie personali? O lo sconsigliate? Purtroppo non mi è chiaro 😞

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    ciao Cappoz e benvenuto nel forum,
    hai fatto un po' di confusione...
    quando acquisti dei beni inerenti e connessi alla tua attività con partita Iva, come ad esempio l'automobile, non usufruisci di nessun credito di imposta ma riduci solamente il tuo reddito finale annuale sul quale poi dovrai calcolare l'imposta sostitutiva del 5%.
    Se, per esempio, nel corso del 2015 non fatturi niente ed acquisti solo l'auto chiuderai l'anno con una perdita di 2.500 euro, non dovrai pagare nessuna imposta ma non potrai utilizzare quei 2.500 euro per "coprire" nessun'altra imposta. La perdita potrai solo riportarla all'anno successivo per diminuire il tuo futuro reddito.
    Ti consiglio, comunque, di parlare con un commercialista per farti spiegare bene come stanno le cose.
    Un saluto