• User Newbie

    Regime forfettario e vecchi minimi

    Buongiorno, avrei un dubbio ruguardo la possibilità di procedere nel corso del 2016 all'apertura di una nuova partita iva con il nuovo regime dei minimi forfettario anche nel caso i cui nel 2015 fosse stata chiusa la partita iva aperta con il vecchio regime dei minimi al 5%.
    E possibile oppure una volta chiusa la vecchia partita iva non è più possibile, e procedere ad una nuova apertura per la medesima attività, seppur trattasi di due regimi diversi?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.


  • User Attivo

    Il regime forfetario è e sarà consentito anche a chi ha già o ha già avuto partita IVA, in qualsiasi regime, purché i requisiti siano rispettati (a partire dal fatturato).

    F.


  • User Newbie

    Salve saluto tutti e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
    leggo in queste ore che il forfettario in ambito di costruzioni e credo comprenda gli impianti , ha visto l'aumento della
    soglia da 20.000 a 25.000 per il fatturato , a questo punto mi chiedo se io che oggi sto alla fine del primo anno di regime ordinario
    dopo averne fatti 5 come minimi , stando in crisi con un fatturato al netto dell'iva di € 21.700 e compreso di iva sia al 10 che al 22 meno di
    € 25.000 , posso accedere da gennaio al forfettario in quanto altrimenti sarei in difficoltà ???


  • Bannato Super User

    Buongiorno Tatòs

    Valuti se puo accedere al regime forfettario in quanto c'è un limite che sono esclusi coloro che si avvalgono di regimi speciali iva e se lei applica iva al 10% e al 22% potrebbe essere un soggetto escluso, chieda al suo commercialista per conferma dato che non ho approfondito argomento.

    Credo che questo limite c'era anche per accesso al regime dei minimi, in ogni caso approfondisca col suo commercialista cosa si intende per regimi speciali iva e se lei ne fa parte.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Forse ho creato confusione e chiedo scusa di ciò , in pratica non ho nessun regime speciale , ma in alcune fatture ho applicato iva al 10 su ruchiesta del clinete
    in quanto si trattava di ristrutturazione tutto qui , per cui la mia speranza era di poterci entrare visto che non supero il limite dei 25.000 , cosa che non ho potuto
    fare lo scorso anno in quanto avevo sforato di gran lunga .
    Grazie ancora


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Il regime forfettario è un regime naturale dunque tutti possono accedere avendone i requisiti, controlli se il suo codice attivita rientra nel fatturato che ha conseguito nel 2015, credo che tutti i codici attivita siano stati portati da 30.000 a 50.000 di fatturato nell'anno precedente per rientrare nel regime forfettario.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Buongiorno finalmente è definitivo il regime forfettario 2016 è passato con la soglia maggiorata , ma ho visto che i contributi non sono più come nel 2015 in base al guadagno , ma si parla di uno sconto del 35% sul reddito minimale previsto dall'imps !!! qualcuno sa di cosa si tratta ? se siano previste sempre 4 rate come nel regime ordinario ? o unica rata a giugno dell'anno successivo come nel forfettario 2015 ?
    Grazie ancora e saluti.


  • User Attivo

    Purtroppo è così. I chiarimenti devono ancora arrivare, ma presumo saranno quattro rate scontate del 35% per le nuove attività, quindi sui 600 euro trimestrali.


  • User Newbie

    Ok grazie per ora e speriamo diano chiarimenti .


  • User Newbie

    Io sono un professionista se passo al forfettario per il 2016, cosa devo fare? Comunicare qualcosa all'agenzia delle entrate? All'ufficio IVA?