• User Newbie

    Gestione separata oppure Inarcassa

    Buongiorno ai lettori,

    dopo aver letto sul forum alcuni post simili a quanto nel titolo mi è sorto un dubbio che spero venga fugato anche alla luce di eventuali sviluppi nel frattempo intercorsi.

    Nel premettere che sono iscritto all'ordine degli ingegneri, mi chiedevo verso quale cassa previdenziale (Gestione separata oppure Inarcassa) avrei obblighi qualora aprissi P.I. professionale per attività esclusiva di conduzione di campagne marketing su siti web (ATECO 73.11.02), attività evidentemente lontana dall'ambito ingegneristico. Ringrazio anticipatamente.


  • User Attivo

    Se non possiede già partita Iva per la professione di ingegnere può tranquillamente aprirne una per l'attività che vuole intraprendere iscrivendosi all'ente previdenziale di competenza per quella attività ovvero Inps Gestione Separata.


  • User Newbie

    Buonasera, scusate se riprendo il tema trattato ma è quasi quello per cui cerco risposta. Sono ingegnere con regolare partita iva e relativa iscrizione a inarcassa. Vorrei aprire un'attività che si configura come doposcuola e come centro di formazione professionale. E' possibile usare solo la p. iva attuale? grazie


  • User Attivo

    Sì è possibile con la stessa p.iva.
    Bisogna individuare il/i codice/i attività giusti da aggiungere a quello di ingegnere già esistente.
    Si tratta dei codici Atecofin 2007, sono numerosissimi in quanto contemplano qualsiasi attività economica, e sono consultabili con una semplice ricerca in internet.


  • User Newbie

    Grazie tante. Provvedo subito a fare questa ricerca.