• User Newbie

    Chiusura partita iva e concorrenza: rimane valido?

    Ciao a tutti!

    Come libero professionista, molto in ingenuamente ho firmato un contratto di collaborazione con una società che tra i vari punti contiene questo:

    Il Prestatore dichiara che nel corso dello svolgimento del presente incarico e
    comunque per i successivi 2 anni dalla cessazione per qualsivoglia motivo del presente
    Contratto, non potrà accettare incarichi che possano essere considerati in concorrenza con
    l?attività svolta dalla Committente né direttamente né indirettamente e comunque senza
    esplicita autorizzazione scritta della Committente stessa.

    Ora sarei intenzionato a chiudere la partita iva ed accettare la proposta di assuzione di una società che (a mio parere indirettamente) si potrebbe considerare in concorrenza (il settore è il medesimo).
    Se dovessi procedere, a vostro parere cosa mi possono fare? (il contratto è in prossima scadenza ma si parla anche dei 2 anni successivi).

    Se ho firmato come libero professionista con partita iva, rimane valido anche se la chiudo?
    Spero di potermi appigliare al fatto che una assunzione non costituisce un "incarico", avrebbe senso?
    O per i prossimi due anni ho le mani legate su tutto quel settore (che tra l'altro è parecchio ampio)?

    Grazie