• User Newbie

    Agenzia di servizi alla persona

    Salve sto aprendo un attività di servizi domestici alle persone, baby sitting aiuto compiti ecc, la descrizione attività che mi ha dato la camera di commercio di Napoli è servizi domestici svolti da lavoratori autonomi, la quale non necessita di alcuna autorizzazione ministeriale.
    La mia domanda è con questa descrizione attività devo svolgerlo soltanto io il lavoro o posso assumere dei collaboratori che mi aiutino a svolgere questi servizi, senza diventare, però, un'agenzia di lavoro?
    Che in tal caso, poi, necessiterebbe di un autorizzazione da parte del ministero.
    Io non voglio fare alcun contratto di somministrazione tra il cliente e i miei dipendenti, i dipendenti li metto in regola io sono miei dipendenti come in qualsiasi ditta individuale, e alla cliente faccio una fattura per il lavoro svolto.
    Si può fare?


  • User Attivo

    Se intendi assumere dipendenti e predisporre i locali per il ricevimento degli utenti/clienti, dovrai valutare con un consulente del lavoro la formula giusta per i dipendenti ed inoltre informarti allo sportello SUAP del Comune sugli adempimenti per la scia.
    Se vuoi essere totalmente in regola ed operare come impresa individuale come, ad esempio, centro servizi, dovrai attenerti alle normali leggi con tutto quello che ne deriva a livello di costi.
    Il mio consiglio è quello di recarti al SUAP cosi avrai una idea chiara.
    E' un'attività che spesso viene inquadrata sotto altra forma...quella associativa, proprio per superare quanto sopra.

    Saluti.


  • User Newbie

    Sono andata alla suap, la quale mi ha mandato alla camera di commercio, loro mi danno come tipo di descrizione attività servizi domestici svolti da lavoratori autonomi, quello che nessuno sa dirmi è nel momento in cui io assumo collaboratori pee questi servizi divento agenzia del lavoro? O è una ditta individuale, mi sono rivolta anche ad un commercialista ma nessuno sa darmi una risposta precisa, la mia idea non è diventare un agenzia di lavoro, io voglio solo offrire servizi ale persone, ma ovviamente in base alle richieste avrò bisogno di aiuto, non posso svolgere l'attività da sola.


  • User Attivo

    Se tu vuoi creare una impresa individuale con dipendenti dovrai attenerti a tutti gli adempimenti classici: camera di commercio, SUAP, Inps.
    La camera di commercio ti ha dato solo il codice ATECO per aprire la partita iva. Ce ne sono anche altri che potresti utilizzare relativamente ai servizi rivolti alle persone in base alle attività che vorrai inserire.
    Per il resto, dovrai presentare al SUAP la scia, con tutti i documenti e gli allegati che servono (agibilità, disponibilità locali, piantina,). Poi puoi assumere senza problemi chi vorrai.

    Questo per la formula di impresa individuale.

    Se invece vuoi scegliere altre forme puoi optare per gli enti associativi o società cooperative.


  • User Newbie

    Grazie mille 😊 mi ero preoccupata perché una persona mi aveva detto che nel momento in cui assumo una persona e la mando a casa di una terza persona a lavorare, si tratta di agenzia di lavoro, e devo fare un contratto di somministrazione.
    Quindi sarebbe praticamente impossibile perchè bisognerebbe ottenere l'autorizzazione da parte del ministero del lavoro, che ti chiede un capitale di 600.000 euro.
    E non capivo questo ragionamento perché tutti assumiamo dei dipendenti che lavorano per terzi, prendi una ditta elettrica assume personale che poi manda su cantieri, appartamenti, allora dovrebbe essere anche quella un'agenzia di lavoro.


  • User Attivo

    L'agenzia di lavoro svolge un'attività diversa da quella che tu vuoi fare. Tutto qui.