• User Newbie

    Chiarimenti codice ateco 82.19.09 e gestione separata

    Ciao a tutti!

    Sto cercando di aiutare una mia amica ad aprire la partita IVA e guardando tra i codici ATECO, quello più attinente sarebbe proprio 82.19.09. Lei svolgerebbe la sua attività da libero professionista, non ha negozi (copisterie o altro) ne dipendenti, e per co.co.co. precedenti, ha già un'iscrizione all'INPS alla Gestione Separata. Vorrebbe ovviamente usare questa iscrizione INPS per pagare anche i contributi provenienti dalle sue attività da libero professionista, senza quindi dover far altro verso l'INPS di pagare quanto deve periodicamente e secondo le regole ben note.

    Ho sentito dire però che il codice 82.19.09 paga contributi INPS fissi ed è vincolato alla comunicazione presso Comunica (Camera di commercio). Volevo da voi una conferma o una smentita di questa voce, considerando la natura freelance dell'attività della mia amica. Ovviamente non è quello che vorrebbe, e in caso pensa di passare ad altre attività professionali NCA (74.90.99) anche se non perfettamente attinente e che ha, come sappiamo, un coefficiente di redditività più elevato.

    Grazie per un vostro qualsiasi aiuto sulla questione in anticipo!


  • User Newbie

    Forse ho trovato una risposta, ma vi chiedo parere e conferma.
    Sul sito ateco.infocamere.it ho cercato il codice 82.19.09, e fornisce il risultato qui sotto. Mi embra quindi di capire che non serve la comunicazione alla camera commercio e quindi, possa andare bene la gestione separata visto che senza iscrizione alla CamCom, non potrebbe versare i contributi in casse INPS di settore.
    Mi sto sbagliando?

    INFORMAZIONI NORMATIVA R.E.A. DI SINTESI
    Codice Ateco: 82.19.09
    Descrizione attività :
    SERVIZI DI FOTOCOPIATURA, PREPARAZIONE DI DOCUMENTI E ALTRE ATTIVITA' DI SUPPORTO SPECIALIZZATE PER LE FUNZIONI D'UFFICIO NCA
    Informazioni sul codice ATECO
    Specificità di attività ATECO: nessuna
    INDICAZIONI NORMATIVA R.E.A. NAZIONALE:
    Documentazione che dimostra l'esercizio dell'attività: Ente competente:
    Nessuna documentazione per il Registro imprese.