• User

    Consiglio e Informazioni su Partita IVA

    Buongiorno,
    Vorrei poter avere un consiglio,un opinione o un aiuto prima di rivolgermi ad un commercialista.

    Ho studiato fino allo scorso Dicembre (in cui ho conseguito una laurea) Informatica all'università, per mantenermi gli studi ho sempre fatto lavoretti con cui sono stato pagato in ritenuta d'acconto per collaborazione straordinaria.

    Ora mi affaccio "nel meraviglioso mondo del lavoro (!?!)" e sto per terminare il mio primo contratto a progetto. In questi mesi però ho ricevuto comunque delle offerte di pari livello o proposte in cui si richiedeva la partita IVA.

    Il problema e che sono giovane e non capisco molto di fisco etc, quindi volevo una prima consulenza orientativa prima di rivolgermi ad un commercialista.

    Aprire una partita IVA che costi di gestione prevede?
    Che obblighi comporta?
    Che costi di apertura?
    Conviene se non si è certi di poter assicurare delle entrate?
    C'è qualche altra cosa che dovrei o potrei sapere?

    Grazie.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    ti invito, come da regolamento, a leggere in lungo ed in largo le sezioni fiscali del forum. Abbiamo risposto molte volte ed anche con approfondimento a quesiti identici.

    Sinteticamente:

    • quelli del commercialista (se ne avrai uno) per la tenuta di contabilità e la gestione delle dichiarazioni. L'Irap al 4,25% del reddito (con alcune deduzioni) che è imposta che "i senza partita iva non hanno".

    • contabilità, dichiarazioni, imposte da versare, comunicazioni....

    • se lo gestisci tu: 0, se ti affidi al commercialista direi da 150 a 500 euro a seconda dei casi. Oltre ad eventuali bolli e diritti di segreteria comuni ai due casi.

    • No, come qualsiasi attività però.

    • leggi in lungo ed in largo come suggerito, compresi i topic con le guide e sul regime agevolato per le nuove iniziative produttive.

    Paolo