• User Newbie

    IVA libri

    Chiedo scusa, non so se posso postare questo messaggio ma ho bisogno di saperne qualcosa, ho una questione da sottoporvi e più che altro una sorta di "battaglia" normativa con l'utente di un altro forum (forum di lulu.com). Vi spiego subito il problema perché è lì che abbiamo divergenze:
    si tratta della pubblicazione di libri tramite il servizio messo a disposizione da lulu (è una sorta di tipografia americana che ha anche un sito italiano mediante qui è possibile caricare i propri file e pubblicare, tra le altre cose, libri). Tramite quel sito è possibile vendere i propri libri ma anche si può acquistarli e rivenderli. La questione è: un soggetto che acquista il proprio libro su lulu e poi lo rivende a conoscenti, parenti e amici, cosa deve fare per adempiere al fisco? E nel caso in cui lo proponesse ad un libraio per la vendita al pubblico? Un privato come può evitare di incorrere in guai fiscali? Vi prego, se potete, di darmi una risposta concreta perché io sono convinto che un privato possa tranquillamente rilasciare una ricevuta fiscale (anche a libraio) e che il privato, vendendo il libro al libraio, non è obbligato ad avere l'IVA o a pagarla. Vi prego, faccia luce in questa questione. Vi ringrazio immensamente.

    Mi sono accorto che avete già risposto in qualche modo alla persona con cui, nell'altro forum, cercavamo chiarimenti... solo che non sono certo di aver capito... la questione è assai ingarbugliata...