• User Attivo

    Estrazione dati da database

    Ciao ragazzi, ho un problema io estraggo normalmente dei dati dal mio database tramite le relative query..

    Qui di seguito vi incollo un pezzo..

    <?php

    $menu_query = mysql_query("SELECT * FROM prodotti where idLocale = $loc_id order by prod_cat DESC");
    while($menu_riga = mysql_fetch_array($menu_query)) {

    echo $menu_riga['prod_nome'];
    echo "<br />";

    }

    ?>

    Ok in questo modo estraggo tutti i prodotti di un determinato locale, io ho aggiunto un'altro campo, il campo categoria.. Esso è uguale per tutti i prodotti che hanno la stessa categoria, per esempio

    nome prodotto - categoria
    Pizza prosciutto - pizza
    pizza 4 formaggi - pizza

    Adesso io vorrei fare in modo che quando estraggo la categoria mi appaia solo una volta la categoria è non per ogni prodotto, come potrei fare??

    [URL=http://img248.imageshack.us/i/pizzal.gif/]image


  • User Attivo

    Uhm... non ho capito bene la domanda: ma tu la categoria la vuoi scrivere online? Cioè vuoi fare un meno un c'è scritto "PIZZA" e poi di seguito tutte le pizze, poi "PASTA" e poi di seguito tutti le paste etc.?

    Giusto?

    Se è così potresti mettere in una variabile il nome della categoria per ogni risultato della query e scriverla solo quando questa variabile cambia.

    Spero di essere stato chiaro - e di aver capito la tua domanda... :mmm:


  • User Attivo

    @SEO Italy said:

    Uhm... non ho capito bene la domanda: ma tu la categoria la vuoi scrivere online? Cioè vuoi fare un meno un c'è scritto "PIZZA" e poi di seguito tutte le pizze, poi "PASTA" e poi di seguito tutti le paste etc.?

    Giusto?

    Se è così potresti mettere in una variabile il nome della categoria per ogni risultato della query e scriverla solo quando questa variabile cambia.

    Spero di essere stato chiaro - e di aver capito la tua domanda... :mmm:

    Esattamente, io vorrei stampare la variabile solo quando cambia, ho provato con un if ma senza successo.. Tu cosa mi consigli??


  • User Attivo

    Prova una cosa del genere:
    [PHP]<?php
    $categoria = '';
    $menu_query = mysql_query("SELECT * FROM prodotti where idLocale = $loc_id order by prod_cat DESC");
    while($menu_riga = mysql_fetch_array($menu_query)) {
    if ($categoria != $menu_riga['prod_cat']) {
    echo '<b>' . htmlspecialchars($menu_riga['prod_cat']) . '</b><br />';
    $categoria = $menu_riga['prod_cat'];
    }
    echo $menu_riga['prod_nome'];
    echo "<br />";
    }
    ?>[/PHP]


  • User Attivo

    @SEO Italy said:

    Prova una cosa del genere:
    [PHP]<?php
    $categoria = '';
    $menu_query = mysql_query("SELECT * FROM prodotti where idLocale = $loc_id order by prod_cat DESC");
    while($menu_riga = mysql_fetch_array($menu_query)) {
    if ($categoria != $menu_riga['prod_cat']) {
    echo '<b>' . htmlspecialchars($menu_riga['prod_cat']) . '</b><br />';
    $categoria = $menu_riga['prod_cat'];
    }
    echo $menu_riga['prod_nome'];
    echo "<br />";
    }
    ?>[/PHP]

    Grazie mille funziona 😉