Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Php - Mysql
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 10-01-12, 18:15   #1 (permalink)
User Newbie

L'avatar di LucaBuda

Data di registrazione: Nov 2011
Ubicazione: Ravenna
Creare Un CMS

Ciao a tutti! Come da titolo, vorrei creare un CMS per il mio sito. Voi sapete se magari c'è un CMS già creato, ma non come Drupal, Wordpress, Joomla o E107 etc.. proprio un CMS semplice, per iniziare a modificarlo, così, per vedere come funziona, poi quando ho capito come funziona, ne creerò uno da zero.
LucaBuda non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 21:17   #2 (permalink)

L'avatar di tigrone

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Garlasco... non sono stato io!!!!
Non è così semplice come credi...
Bisogna acquisire una solida base prima di sviluppare un cms...

Guardare e 'capire' un codice scritto da altri può essere difficile anche per chi la base ce l'ha!
Vecchio 11-01-12, 12:09   #3 (permalink)
User Newbie

L'avatar di LucaBuda

Grazie del consiglio, hai perfettamente ragione. Infatti mi sono chiesto: Ma perché creare un CMS quando ho la possibilità di usare Drupal, che fa praticamente tutto?
Ho deciso quindi di affidarmi a Drupal e continuare a studiare PHP per poterlo utilizzare al massimo, per sfruttare tutte le sue capacità. Spero sia la scelta migliore :P
Vecchio 11-01-12, 17:41   #4 (permalink)

L'avatar di tigrone

Personalmente sono contrario all'uso di joomla, drupal e via discorrendo.
Quando ho bisogno di sviluppare un programma che deve fare determinate cose, lo faccio in modo che faccia e bene quelle determinate cose... non deve farne altre.
Se dovesse avere dei problemi o bisogno di aggiunte/modifiche, saprei dove mettere le mani... senza contare il fatto che il codice tuo è codice tuo!
Vecchio 11-01-12, 23:20   #5 (permalink)
User Newbie

L'avatar di LucaBuda

Si, beh hai ragione. Comunque un mio amico, molto gentile, ha deciso di crearmene uno, in base a quello che mi serve a me. Infatti mi ha chiesto di illustrargli come voglio che sia la grafica, per esempio dove saranno i menu, etc.. Dopo di che, quali funzioni base mi servono e poi mi inizia a creare il CMS, ovviamente mi commenta per bene tutto il codice, così che posso modificarlo e man mano aggiungere quello che mi serve a me, infatti lui inserisce solo le cose fondamentali, il resto glielo inserisco io. Poi ci sentiamo anche con Team Viewer e mi spiega pian piano il codice, è molto gentile e ha molta pazienza, un vero amico. Poi magari, perché no, quando sarà finito, magari lo renderò pubblico e Open Source.
Vecchio 12-01-12, 00:37   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Como
Io ti consiglio di studiare prima bene la parte teorica, magari facendo qualche piccolo esercizio per ogni "capitolo". Poi segui qualche tutorial o qualche guida per creare una parte di un possibile cms (sistema di registrazione, commenti, ecc...).

E' sicuramente un lavoro abbastanza complesso se vuoi farlo bene, ma con impegno e soprattutto voglia ci riuscirai
moneta173 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 22:10   #7 (permalink)
User Newbie

L'avatar di LucaBuda

Grazie moneta, comunque ne aprofitto per chiedere un'altra cosina. Io ho bisogno di fare in modo che quando clicco un pulsante(che chiamerò: Accedi), mi si apre una finestrella al centro del sito, con il form di login, con scritto quindi: Username, Password e il pulsantino login per entrare. I form ovviamente li ho già pronti io, mi serve solo sapere come fare in modo di aprire la finestrella, come per esempio sul sito del gioco: drakensang-online(quando clicchi su registrati). Spero di essermi spiegato bene :P
Vecchio 14-02-12, 18:39   #8 (permalink)
User

Data di registrazione: Oct 2005
Quote:
LucaBuda Visualizza il messaggio
Grazie moneta, comunque ne aprofitto per chiedere un'altra cosina. Io ho bisogno di fare in modo che quando clicco un pulsante(che chiamerò: Accedi), mi si apre una finestrella al centro del sito, con il form di login, con scritto quindi: Username, Password e il pulsantino login per entrare.
Devi usare javascript.

Comunque questo è l'ultimo dei problemi...
La realizzazione di un cms è molto complicata e prima di affrontarla devi conoscere html, javascript, css e php come il palmo della tua mano.
Non solo, devi conoscere perfettamente almeno un framework javascript (JQuery, Mootools, Dojo ...) da utilizzare per la creazione dell'UI (altrimenti passerai nottate insonni ad effettuare test multi browser e multi piattaforma).
Ti consiglio inoltre (qualora non li conoscessi) di apprendere i concetti di OOP, singleton, registry, MVC.
[...]

In bocca al lupo

Ultima modifica di vnotarfrancesco : 15-02-12 08:01. Motivo: Vedi regolamento al capitolo 7
gasmor non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-02-12, 00:47   #9 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2010
Perchè crearsi un cms quando ne esitono tanti pronti e funzionanti? Se io devo fare un sito ad un cliente e devo costruirmi prima il Cms quanto tempo impiegherò? E soprattutto che prezzo dovrò chiedere?

Credo che fare un cms da zero sia poco conveniente. Meglio studiarsi il php, scegliere un cms e all'occorrenza crearsi un componente/plugin personalizzato
bismark2005 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-02-12, 11:57   #10 (permalink)

L'avatar di tigrone

Quote:
bismark2005 Visualizza il messaggio
Credo che fare un cms da zero sia poco conveniente.
Invece è conveniente installare un mattone per avere un'area dove aggiornare semplicemente dei testi e immagini?

Alla fine sono ben poche righe di codice che servono...

Strumenti di discussione