• User Newbie

    [SQL] Confronto campi tra due record diversi - Creazione di catene - Bella Sfida!

    Ciao a tutti mi presento... mi chiamo Salvo, ho 22 anni e mi sto avvicinando al mondo di PHP e SQL e sono qui x cercare il vostro aiuto!
    Vi spiego nel modo più chiaro possibile quello che vorrei fare, e per farlo inizierei illustrandovi lo scenario.
    Ho una db SQL con una tabella (volendo si potrebbe scomporre in due ma non so se è utile alla risoluzione del problema) con tre campi:

    • ID
    • incastro 1 (char)
    • incastro 2 (char)

    Ovvero ho una serie di record che hanno due caratteristiche (incastro 1 e 2).
    Quello che io vorrei ottenere in uscita è una specie di "catena" formata da tanti anelli (i record) in cui l'incastro 1 corrispende all'incastro 2 di un altro record e così via.
    Faccio un esempio che renderà la situazione molto chiara.
    Supponiamo di avere una tabella così composta:
    [TABLE="class: grid, width: 500"]

    [TD]ID
    [/TD]
    [TD]incastro 1
    [/TD]
    [TD]incastro 2
    [/TD]
    [/TR]

    [TD]1
    [/TD]
    [TD]A
    [/TD]
    [TD]B
    [/TD]
    [/TR]

    [TD]2
    [/TD]
    [TD]E
    [/TD]
    [TD]F
    [/TD]
    [/TR]

    [TD]3
    [/TD]
    [TD]C
    [/TD]
    [TD]A
    [/TD]
    [/TR]

    [TD]4
    [/TD]
    [TD]B
    [/TD]
    [TD]C
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    OK quello che io vorrei in questo caso è: 1-4-3(-1)

    Perchè: l'incastro 2 del record 1 (B) è uguale all'incastro 1 (B) del record 4 il cui incastro 2 (C) è uguale all'incastro 1 (C) del record 3 il cui incastro 2 (A) finalmente riesce a chiudere la "catena" perchè è uguale all'incastro 1 (A) del record 1.

    Quindi lo scopo è spulciare la tab alla ricerca di tutte le catene che si possono creare.
    Qualcuno sa aiutarmi? Io sono alle prime esperienze con SQL e non riesco a capire come poter confrontare due campi di due record diversi.

    Tnx in Advance!


  • User Newbie

    Ciao,
    ma vuoi sviare questa cosa solo con mysql o anche con php
    perche se usi anche il php potresti far prima


  • User Newbie

    Usare scusami ho scritto male


  • User Newbie

    Andrebbe bene anche con php