• User

    Trasformare un cellulare in un telecomando per giochi a quiz

    Buongiorno a tutti,
    come da titolo sto cercando di trasformare un cellulare in un telecomando per un gioco a quiz che sto creando, per capirci ora nei locali va molto di moda quei giochi come il quizzettone, viene fornito ad ogni squadra un telecomando con dei numeri, sullo schermo del locale esce la domanda a risposte multiple e il giocatore entro tot tempo deve cliccare sul telecomando il numero della risposta corretta.
    Io vorrei riproporre tutto questo utilizzando il cellulare.

    Per fare ciò volevo che ogni giocatore si loggasse al sito che sto preparando e semplicemente venga rimandato ad una pagina con i bottoni 1 2 3 4 5. Però ho delle perplessità che magari con il vostro aiuto riesco a sistemare.

    Primo problema che mi viene in mente è che il giocatore ha solo 30 secondi per rispondere alla domanda quindi ho pensato di inserire una funzione in js che dopo 30 secondi mi faccia il redirect sulla domanda successiva ma questo meccanismo non è completo, avrei bisogno infatti che io, lato amministratore, dopo aver cliccato qualcosa, attivi la schermata con su i numeri 1 2 3 4 5 per rispondere e che questa schermata dopo 30 secondi scompaia.

    Come posso fare ad abilitare i pulsanti con le risposte?


  • User Attivo

    Ciao,
    potresti usare un countdown in js con la funzione date per stabilire la data di partenza e la data di scadenza.
    Per l'abilitazione alle domande potresti creare un campo nella tabella abilitato si o no e poi con una condizione

    [PHP]if ( abilitato=='si') {
    mostra i numeri 1 2 3 4 5 6
    }[/PHP]

    spero di esserti stato utile.


  • User

    Perfetto grazie ho risolto.

    Alla fine ho diviso il "programma" in due parti:
    -lato giocatore: questo inserisce il nome nella prima schermata e viene rmandato ad una pagina di stallo con dentro un semplice form in cui "scelgono" la domanda a cui rispondere, solamente che l'input è disabilita e quindi rispondono solo alla domanda che decide l'admin. Una volta inviata la form vengono rimandati alla pagina con i 5 pulsanti per rispondere, su questa, dopo 30 secondi viene fatto un redirect alla pagina precedente.
    La pagina in cui si "decide" la domanda a cui rispondere si aggiorna ogni 10 secondi.

    -lato amministratore: ho una tabella sql con su il numero di domanda, il numero della risposta esatta e se la domanda è attiva, quindi con una semplice form va ad attivare la domanda che si vuole leggere in quel momento.....

    Spero di esservi stato utile!


  • User Newbie

    Hai delle novità sull'uso dei cellulari per i quiz? Ne sarei interessato ......


  • User

    No mi spiace nessuna. Come avevo detto qualche tempo fa ero riuscito ad arginare la cosa dividendo il programma in due parti: lato client e lato server.

    Detto questo però ultimamente ho trovato un gioco online molto interessante che si chiama spyfall. La cosa interessante è che appena un giocatore seleziona un tasto sul proprio smartphone si aggiorna la schermata in automatico su tutti gli altri dispositivi collegati alla stessa pagina.

    Secondo me bisogna utilizzare quel metodo ma non capisco come possa accadere una cosa del genere.


  • User Attivo

    @nico99 said:

    No mi spiace nessuna. Come avevo detto qualche tempo fa ero riuscito ad arginare la cosa dividendo il programma in due parti: lato client e lato server.

    Detto questo però ultimamente ho trovato un gioco online molto interessante che si chiama spyfall. La cosa interessante è che appena un giocatore seleziona un tasto sul proprio smartphone si aggiorna la schermata in automatico su tutti gli altri dispositivi collegati alla stessa pagina.

    Secondo me bisogna utilizzare quel metodo ma non capisco come possa accadere una cosa del genere.

    Sicuramente saranno Load asincroni da un db, ogni tot oppure proprio all'event del click.


  • User

    Ho fatto proprio caso a quanto ci mettesse ad aggiornare e o hanno un load ogni secondo oppure non lo so perché l'aggiornamento è quasi istantaneo....
    Per l'event del click non conosco nessun modo che all evento in una sessione segue una azione in altre sessioni...


  • User Attivo

    Forse qualcosina in Node.JS?