• User

    Recuperare dato da tabella relazionata

    Ciao a tutti,

    premetto di essere niubbo.
    Dunque, sto facendo un programmino con lo scopo di studiare i due linguaggi.

    Tabella Oggetto:

    ID | Nome | Descrizione | Categoria

    Tabella Categoria:

    ID | Nome | Descrizione

    Ora, riesco a richiamare la tabella in questione, ma non mi piace il fatto che nel campo Categoria vedo - giustamente - l'id della categoria correlata.
    Vorrei in realtà richiamare il campo NOME della categoria.

    [PHP]echo "<table border='1'>";echo "<tr><td><b>id</b></td>";echo "<td><b>Nome</b></td>";echo "<td><b>Descrizione</b></td>";echo "<td><b>Categoria</b></td></tr>";$query = mysql_query("SELECT * FROM ogetto"); while($cicle=mysql_fetch_array($query)){ echo "<tr><td>".$cicle['id']."</td>"; echo "<td>".$cicle['nome']."</td>"; echo "<td>".$cicle['descrizione']."</td>"; echo "<td>".$cicle['categoria']."</td></tr>"; }
    echo "</table>";[/PHP]

    Ho provato con nome.categoria ma invano.
    Sul web ho cercato, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
    Ovviamente si tratta di una difficoltà dovuta al mio livello di conoscenza ancora basso, ma mi chiedevo se potevate farmi notare cosa sbaglio, intanto che proseguo nell'approfondimento.

    Grazie!


  • User Newbie

    Ciao

    select a.id,a.nome,a.descrizione,b.descrizione as categoria from oggetto a inner join categoria b on a.categoria = b.id

    CIao


  • User

    Ciao Bjng, ti ringrazio per la risposta.
    In un primo momento non lo avevo applicato bene e credevo non funzionasse, invece ovviamente funziona benissimo.

    Grazie ancora!