• User Newbie

    [Pillola] Mysql Babel : queries nella tua lingua

    Ho sviluppato, sotto licenza GPL, un package PHP che permette di poter tradurre
    queries scritte in lingua nativa (per adesso sono supportati Italiano,
    Inglese, Francese e Messicano) in queries con sintassi MySQL. Di questo
    progetto si sono interessati quelli di MySQL AB, che publicheranno un articolo
    su dev.mysql.com a riguardo. Questo link rimanda alla pagina da cui si può
    scaricare il package ed il draft dell'articolo, che contiene gli obiettivi e le specifiche tecniche di MySQL Babel, più un invito a collaborare per integrare altri dizionari e migliorare quelli già esistenti.

    Il link é

    http://malilla.supereva.it/Mirror/Pages/papers.html

    Potete anche scrivermi a [email][email protected][/email]


  • Super User

    Molto interessante... che tipo di applicazioni immagini per il tuo progetto?


  • User Newbie

    per esempio, delle web-based applications dove l'utente deve fare delle ricerche per conto suo e può quindi creare al volo delle queries personalizzate. Immagina per esempio in un ufficio, un impiegato può inserire la sua query senza dover per forza conoscere mysql. In qualche modo può abbassare il livello di entrata di conoscenza per utilizzare un database. Le queries in lingua non sono tipo "grande capo vuole pranzo", ma si possono scrivere proprio come facciamo di solito:, cioé per esempio "seleziona la LOCALITA' dalla tabella QUELLA e che contiene la parola SAN", tanto per spararne una.

    Nell'articolo che ho segnalato, di cui anche MySQL AB si é interessata per la pubblicazione su un suo giornale elettronico, ci sono tutti i dettagli. La classe é praticamente scritta: si tratta di sviluppare per bene tutti i dizionari: per adesso, ce ne sono 5: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Messicano-Spagnolo.


  • Super User

    Ottimo il progetto ed ottima l'idea. Bisogna vedere tuttavia quale sarà la risposta del mercato.

    Personalmente, però, non credo che gli specialisti del settore, abbraccieranno mai una traduzione degli enunciati Sql. Credo anche che se un figura non "addomesticata" alla disciplina dovesse essere posta per interrogare una base di dati, verrebbe messa nelle condizioni di farlo con una interfaccia grafica evoluta, confezionata sulla applicazione specifica.

    Il tuo contributo, lo vedo ideale come complemento ad una infrastruttura educativa somministrabile a quanti volessero approcciarsi gradualmente al Sql, e ancora di più per mostrare con un meta linguaggio familiare (per esempio l'italiano) la natura dichiarativa del linguaggio Sql, in quanto opposta a quella procedurale dei linguaggi come per esempio il c++


  • User Newbie

    Grazie per gli apprezzamenti.

    Sì, é vero : dipende da dove si vuole puntare. Se si punta a rendere addomesticabile l'interfaccia ad un db, può andare bene: immagina impiegati in uffici pubblici, o in aziende. Onestamente, credo che l'utilizzo delle applicazione deva andare in quella direzione: rendere più facile l'accesso alla tecnologia, in modo anche, commerciale, da avere un parco clienti più largo.
    MySQL Babel riveste un pò la mia filosofia di interazione uomo-tecnologia.

    Vedremo che succede, anche se credo in tempi lunghi: c'é bisogno che la si si interessi qualcuno che lavora con applicazioni rivolte al pubblico, cioé che il pubblico possa interagire attivamente con le applicazioni. Inoltre MySQL che, in termini più generali, possiamo chiamare anche Babel si sviluppi per bene, magari con un sito dedicato in cui si raccolgono gli aggiornamenti al codice ed un database con i files dei dizionari delle varie lingue. Ma si può estendere il progetto anche ad altri tipi di databases: SQLite, PostgreSQL.

    E' una cosa un pò grossa se ci pensi: io non posso imbarcarmi in questo e mi piacerebbe tanto che qualcuno "grosso" nel movimento open-source (ho rilasciato il codice sotto GPL), se ne interessasse per sviluppare il tutto.

    Alessandro


  • Community Manager

    Ciao Alessandro e Benvenuto nel Forum GT.

    Aggiungo subito questo topic nei link utili del Forum, se ogni tanto volessi dare una mano rispondendo a qualche topic sarà cosa gradita.

    Ciao e Buone Feste.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie Giorgio dell'invito !

    Buone feste anche a te ed a tutti i membri del forum,

    Ale