• User

    estrarre dati da una tabella in db

    Buongiorno,
    un piccolo aiutino è gradito. Ho una tabella in un db dove è stata creata importando dei dati con file csv, all'interno ho dei cognomi sia con lettere accentate: (pratico' - praticò) e sia con apostrofo tipo d'errigo.
    Adesso chiedo: visto che da un form, con metodo post , devo ricavare la password che corrisponde al cognome ed al codice fiscale . Chiedo come posso ovviare inserendo il cognome con caratteri speciali e come dico non sono stati inseriti da form con addslash?
    Grazie per l'aiuto io al solito sono poco esperto.
    Grazie biagio


  • User

    uno statista ha detto : mille persone leggono, 400 ricordano, cento agiscono.
    Mi chiedo è stato letto questo mio messaggio da + di 100 persone forse la metà ricorda ma a me basta che solo uno mi possa aiutare.
    Grazie Biagio


  • User

    ciao, anche io avevo lo stesso problema, mettendo l'apice, la query si bloccava. Ho risolto cosi:
    function cleanString($string)
    {
    if(get_magic_quotes_gpc())
    {
    $string = stripslashes($string);

    }
    $string = mysql_real_escape_string($string);
    return $string;

    Spero diessere stato d'aiuto

    ciao


  • User

    Grazie per la risposta,
    <?php

    include("strumenti/dbcollega.php");
    ** //il cognome lo prende dal form login a questo punto non ho capito dove devo inserire la funzione e come , ho cercato fare in questo modo:
    **
    function cleanString($string)
    {
    if(get_magic_quotes_gpc())
    {
    $string = stripslashes($string);

    }
    $string = mysql_real_escape_string($string);
    return $string;

    $pass=cleanString($_POST['cognome']);
    $codice=$_POST['codicef'];

    //NON FUNZIONA chiaramente sbaglio ti ricordo che i dati li ho inseriti nella tabella del db con un file cvs... se mi dai l'ok ti spedisco tutto lo script altrimenti dimmi come posso fare ripeto non son un grande esperto Grazie biagio

    $link = mysql_connect("$db_host", "$db_username","$db_password") or die("Errore connessione: ". mysql_error());
    mysql_select_db("$db") or die("Errore apertura database: " . mysql_error());

    $strsql ="SELECT * FROM alunnimedia WHERE cognome ='$pass' AND cf='$codice' ";

    $rs = @mysql_query("$strsql",$link) or die("Errore query database: " . mysql_error());

    while ($riga = mysql_fetch_array($rs))
    {

    $str_id = $riga['idalunno'];
    $str_nome = $riga['nome'];
    $str_cognome =$riga['cognome'];
    $str_classe = $riga['classe'];
    $str_data = $riga['datansc'];
    }