• Moderatore

    Script php che parte da solo

    Ragazzi qualcuno sa se è possibile fare in modo che uno script php che deve fare una serie di operazioni su un database può essere creato in modo da partire ad una determinata ora di un determinato giorno?

    In pratica mi serve qualcosa che ogni domenica alle 15:00 parti da solo ed esegua codice php (i dettagli di accesso al DB ecc. non sono un problema, me la vedo io).

    Ho cercato in rete e qui sul forum ma tutto tace, piatto come una tavola da surf (oppure sono io che ho cercato male).
    Grazie in anticipo.
    Shad

    P.S.: ovviamente se la soluzione può essere trovata con un javascript va bene lo stesso, purchè funzioni!


  • User Attivo

    Sei il tuo server permette di impostare dei cron allora puoi fare un nuovo cron che parta ogni domenica alle 15,00 e che faccia partire lo script posizionato all'interno di una pagina php (per esempio cron.php).
    E' l'unico sistema che conosco e che utilizzo.
    Ciao


  • User

    se il tuo provider non ti permette di utilizzare i cron jobs, potresti ovviare al problema, con un piccolo script PHP da inserire nel codice nelle tue pagine web(magari nell'header o nel footer di ogni pagina), che verifichi l'ora e la data odierna. Se l'ora è maggiore delle 15:00 e per la data odierna non è stato ancora lacianto lo script, allora lo richiami (fancendo un include o con cURL). Ovviamente devi tenere traccia, magari in un db, delle esecuzioni giornaliere dello script, per conoscere sei sia stato eseguito o meno per la data odierna.

    un pò macchinosa, ma se il tuo provider non supporta i cron jobs è una delle poche soluzioni che puoi adottare....:)


  • Moderatore

    Il provider non supporta i job cron (di cui ignoravo l'esistenza fino a quando non ne avete parlato voi) e la soluzione di y2khosting è quella suggerita anche nel forum del provider stesso (non conoscendo i cron non facevo la ricerca giusta ma l'argomento era già stato trattato).

    Segnalo che oltre a queste esistono anche altre soluzioni in rete. Ecco quelle che ho trovato:
    http://www.bitfolge.de/pseudocron-en.html
    http://www.siteuptime.com/

    Un saluto e grazie.


  • User Attivo

    La soluzione che propone y2khosting funziona se ha almeno una visita al giorno se no se nessuno apre la pagina lo script non funziona.
    Ciao