• User Attivo

    indicizzazione strana topic phpbb

    ciao a tutti...

    Ho notato che,quando i googlebot accedono al mio portale,non indicizzano tutte le pagine presenti in un unica volta,ma solo alcune...Infatti quando vado a vedere le pagine indicizzate del mio portale,vedo che alcune discussioni lo sono,altre no...anche se si trovano nello stesso forum e presenti nella stessa sitemaps del sito!

    qualcuno mi puo spiegare come mai?
    Grazie!


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    ciao a tutti...

    Ho notato che,quando i googlebot accedono al mio portale,non indicizzano tutte le pagine presenti in un unica volta,ma solo alcune...Infatti quando vado a vedere le pagine indicizzate del mio portale,vedo che alcune discussioni lo sono,altre no...anche se si trovano nello stesso forum e presenti nella stessa sitemaps del sito!

    qualcuno mi puo spiegare come mai?
    Grazie!

    Ciao --Phoenix--,
    ma è una sitemap xml di google o una sitemap html?
    Se parli della prima da quanto tempo hai fatto il submit?
    Google utilizza la sitemap come consiglio più che come obbligo e talvolta se non trova riscontro certo tra i dati usati nel file e le pagine del sito è probabile che la ignori.

    In ogni caso se il forum di cui parli è quello che hai in firma ho notato che google ti aveva indicizzato il session id, quello che viene generato per gli utenti anonimi, per cui è probabile che lo spider abbia deciso di passare di meno per contenuti duplicati.
    Mi sembra che tu lo abbia tolto da poco quindi ci vuole un po' di tempo per far rendere conto allo spider che è cambiata la situazione.

    Per aumentare la visibilità e quindi di conseguenza la frequenza dello spider potresti linkare dalla home e da altre pagine oltre che "/forum/" anche i singoli forum più importanti tipo "/forum/viewforum.php?f=7"

    Se poi hai la possibilità di implementare l'url rewrite sarebbe il massimo.

    Saluti,
    Giuseppe
    :ciauz:


  • User Attivo

    grazie della risposta...cmq si,stavo parlando di un sitemaps xml di google

    purtroppo non ho capito alcune cose....
    1)cosa intendi per session ID che ho tolto da poco?
    2)Per il secondo consiglio che mi hai dato intendi fare, per esempio, una pagina con in rilievo le discussioni più importanti presenti nel forum? (se si..meditavo gia di farla)

    Per quanto riguarda il punto 2,mi è venuto in mente di fare tipo un elenco scorrevole in flash(anche per ovvie ragioni di spazio)....pero non so come viene indicizzato


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    1)cosa intendi per session ID che ho tolto da poco?

    Mi sono sbagliato non l'hai tolto...
    Di default phpbb passa un parametro tipo questo /forum/viewforum.php?f=7&sid=3c7235046cfda0083931924702a1bfe8 ... ora quel sid= cambia ad ogni visitatore anonimo, per cui lo spider quando passa indicizza una pagina diversa ogni volta ma identica nei contenuti e ciò può comportare penalizzazioni.
    C'è una patch per phpbb al riguardo sul wikiGT: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Ottimizzare_PhpBB_per_i_Motori_di_Ricerca leggi dove c'è scritto "Eliminare l'id di sessione per gli spider".

    @--Phoenix-- said:

    2)Per il secondo consiglio che mi hai dato intendi fare, per esempio, una pagina con in rilievo le discussioni più importanti presenti nel forum? (se si..meditavo gia di farla)

    No, non parlavo delle discussioni importanti ma proprio di linkare i sottoforum, nel tuo caso ad esempio in homepage metti un link a "Rs125 CAFè", che mi sembra che sia l'unico che sia accessibile senza registrazione.
    Per gli altri sottoforum ad accesso riservato agli iscritti resta di fatto il problema che il motore non può visitarli per l'indicizzazione.
    Io personalmente li renderei tutti pubblici, poi ognuno sceglie la propria politica per il proprio sito.

    @--Phoenix-- said:

    Per quanto riguarda il punto 2,mi è venuto in mente di fare tipo un elenco scorrevole in flash(anche per ovvie ragioni di spazio)....pero non so come viene indicizzato

    Viene indicizzato male, non tutti i motori hanno la capacità di leggere i link dai contenuti flash.

    Ciao,
    Giuseppe


  • User Attivo

    cavolo nn capisco come mai mi dici che i sottoforum non sono pubblici...cioè...alcuni si,ma la maggior parte è pubblico appunto per questo motivo!controllo subito.....

    grazie ancora delle dritte