• User Newbie

    Ricerca plugin slider immagini particolare - ho bisogno di una mano!!!

    Salve a tutti!

    Sono da tempo alla ricerca di un plug in per wp, uno slider di immagini con caratteristiche particolari, ma non riesco a trovarlo (o a questo punto non so se esiste). Vi elenco le caratteristiche che sto cercando, spero qualcuno possa darmi una mano.
    Piccola premessa: mi serve questo tipo di plug in per visualizzare le immagini di un mio fumetto on line.
    Quindi, il plug in dovrebbe avere:

    • innanzitutto, una visualizzazione tutto schermo
    • poi, la possibilità di scorrere lo slider da destra verso sinistra (questo è difficile da trovare): inoltre sarebbe comodo (ma non indispenzabile) la possibilità di una modalità di passaggio da un'immane all'altra con effetti (es. dissolvenza)
    • la numerazione della pagina e del capitolo, con la possibilità di passare da una pagina a qualsiasi altra del capitolo e la possibilità di passare da un capitolo all'altro (senza dover uscire dalla visualizzazione immagini).

    Navidando in altri siti di fumetti on line, ho trovato una visualizzazione di questo genere. Non so se utilizzino un plug in preformato, oppure il plug in sia stato programmato ad hoc.

    Spero qualcuno possa aiutarmi. Se non sono stato troppo chiaro nella descrizione, vi prego di elencare i vostri dubbi.

    PS: nel caso un plug in così non esista, cosa mi consigliate? Avete per caso un link, un sito in cui è possibile reperire programmatori wp freelancer?

    Grazie!!!


  • User Attivo

    Ciao, non è molto chiaro se lo slider ti serve per pubblcizzare alcune slide immagini, oppure per far leggere, ad esempio sfogliando, pagine o immagini, in questo caso parliamo di Flipbook.

    Giusto per chiarire, gli slider immagini si usano per mostrare alcune immagine in una certa sequenza e con effetti di transizione più o meno speciali.
    A seconda di come imposti i tempi di transizione, l'utente può "forzare" l'avanzamento delle slide. In questo caso l'interazione è minima.

    I sistemi Flipbook invece si utilizzano per visualizzare, sfogliare, i contenuti. In questo caso c'è molta interazione.

    Se non ho capito male, quello che vorresti è la possibilità che i tuoi fumetti vengano letti online, in un modo "quasi" simile al Kindle?


  • User Newbie

    Ciao Hub,
    grazie per la risposta.
    Diciamo che in effetti mi servirebbero le proprietà di uno slider e quelle di un flipbook. 🙂

    Forse le mie esigenze si avvicinano di più ad un flipbook, in quanto c'è il numerato di pagina e altri effetti quali zoom. Inoltre ho trovato anche plugin flipbook con lettura right to left. L'unica cosa che non mi piace (o meglio, magari non ho trovato il plugin che interessa a me) dei flipbook che ho visionato fino ad ora, è l'impossibilità di selezionare una pagina alla volta. Quelli che ho trovato mostrano due pagine alla volta (a parte la copertina iniziale) mentre a me servirebbe una pagina alla volta (con possibilità magari di variare il formato tra una pagina e l'altra). Questo perchè i piacerebbe su smartphone una visualizzazione a tutto schermo dell'intera pagina, mentre la visualizzazione fosse di due pagine, risulterebbero più piccole e costringerebbere il lettore a zommare (mentre dovrebbe essere in grado di leggere il fumetto senza spostarsi o zoommare).

    Quindi ricapitolando:

    • visualizzazione a tutto schermo
    • lettura right to left
    • numerazione di pagine (e, sarebbe fantastico anche dei capitoli)
    • lettura di una sola pagina alla volta

    Potrebbe andare bene dunque come pluin uno slider, un flipbook o anche un visualizzatore pdf con le caratteristiche descritte (anche se la grafica del visualizzatore pdf non è il massimo per il mio obiettivo).

    Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto. SPero di essere riuscito a focalizzare le mie richieste


  • User Attivo

    @GL82 said:

    Diciamo che in effetti mi servirebbero le proprietà di uno slider e quelle di un flipbook. 🙂

    Insomma la botte piena e la moglie ubriaca 😄

    Slider e Flipbook sono due cose completamente differenti. Se vuoi far leggere dei contenuti online devi considerare un sistema Flipbook.
    Dai un'occhiata a questa demo Flipbook: creativeinteractivemedia.com/real3d

    E qui uno Slider tra i più conosciuti, probabilmente uno dei più potenti: revolution.themepunch.com
    e un po' di demo: revolution.themepunch.com/examples


  • User Newbie

    Ahahaha in effetti hai ragione, botte piena e moglie ubriaca :bigsmile::bigsmile::bigsmile:

    A parte gli scherzi, ti ringrazio per la risposta. Darò subito un'occhiata ai link che mi hai segnalato.

    Un'ultima domanda, se non richio di abusare della tua disponibilità... un plugin flipbook che possa visualizzare una pagina alla volta invece che due??? Hai in mente qualcosa??? Potrebbe bastarmi questo dopo tutto!

    Grazie mille, sei veramente gentile!!!


  • User Attivo

    @GL82 said:

    un plugin flipbook che possa visualizzare una pagina alla volta invece che due???

    Credo che tutti i Flipbook abbiano la possibilità di visualizzare una pagina alla volta, in quello che ti ho linkato c'è anche un esempio di visualizzazione a una pagina: creativeinteractivemedia.com/real3d/page_2-3-2-2-2

    Quello che ti ho linkato è un plugin a pagamento, potresti anche dare un'occhiata a quelli gratuiti nel repository Wordpress: it.wordpress.org/plugins/tags/flipbook
    Provane qualcuno basandoti anche sulle valutazioni e se viene costantemente aggiornato.


  • User Newbie

    Ti ringrazio veramente tanto!!!

    Penso che la cosa migliore sia installare qualche plugin flibook e testarne le caratteristiche, per vedere se possa essere ideale per il mio scopo.
    Quello che mi hai linkato è molto interessante, un sacco di opzioni...
    ...nel week end ci do dentro a fare un pò d prove!

    E stato utilissimo scambiare 2 chiacchere con te! Sei stato veramente gentile!! Grazie mille!!


  • User Attivo

    😉