• User Attivo

    Aiuto per scelta ORGANIGRAMMA sito in RINNOVAMENTO

    Ciao a tutti,

    quello che Vi sto chiedendo è un riassunto di argomenti che SO essere già stati affrontati MOOOLTE VOOOLTE.....

    ma sono a chiederVi pazienza per calare le vostre considerazioni degli altri TOPIC sul caso pratico che sono a spiegarVi...., quindi capirò i vostri sbuffi del tipo
    "...ancora a parlare di multilingua.....ma basta, usa il tasto CERCA del forum....." etc.

    allora...
    HO UN SITO CON LA HOME che fa da welcome page, dove ci sono le news (ben indicizzate) e la scelta della lingua (ITA, TED, ENG), che porta a www.miosito.xxx/IT/home.html e /DE, /EN.
    Ho diversi domini (.COM, .IT, .DE, .ORG, .NET) e diversi indirizzi (ad es. il nome del prodotto al singolare e al plurale) che portano alla stessa WELCOME ( o Home PAge) dove scegliere le lingue.

    La situazione l'ho ereditata così, non ci sono scelte fatte da me.

    Adesso stiamo (stanno) rifacendo il sito; volevo togliere la welcome e gestire direttamente le 3 lingue con, quindi, le news già tradotte per ogni lingua ecc.

    la domanda è: come utilizzo al meglio i domini (tenete conto che adesso il dominio + indicizzato e meglio POSIZIONATO è il :COM) per non perdere l'attuale posizionamento e fare le cose per bene?

    Si era pensato. assegnamo al .COM di default la lingua inglese, al .IT l'ita, e al .DE il tedesco (ovviamente con le "bandierine" che portano alle altre due lingue) ....ma così il .COM per google verrebbe stravolto e quello per cui era indicizzato (in ITa) non lo troverebbe +....

    AIUTO...prob. ho anche perso il filo del discorso....ma sono in crisi...ho paura della duplicazione dei contenuti lasciando l'ita di default anche sul .com... e poi si perderebbe la logica del .COM (interbnazionale), .IT (localizzato in ITA) , .DE in tedesco...

    L'Azienda è LEADER in ITALIA, e sta crescendo soprattutto sul mercato TEDESCO.....


  • Community Manager

    @lucco78 said:

    ma sono a chiederVi pazienza per calare le vostre considerazioni degli altri TOPIC sul caso pratico che sono a spiegarVi...., quindi capirò i vostri sbuffi del tipo
    "...ancora a parlare di multilingua.....ma basta, usa il tasto CERCA del forum....." etc.

    Torno appena ho 10 minuti per leggere e rispondere con calma. Non è mai successo una cosa simile (ma basta, usa il tasto CERCA del forum!!).

    Lo sanno, qui non si fà 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Torno appena ho 10 minuti per leggere e rispondere con calma. Non è mai successo una cosa simile (ma basta, usa il tasto CERCA del forum!!).

    Lo sanno, qui non si fà 😄

    Graz Mill .....

    si lo so.....ERA APPUNTO PER SOTTOLINEARE LA DIFFERENZA DI QUESTO FORUM (...anche se mi sembra brutto e limitativo il termine forum....) ...di questa FAMIGLIA rispetto alle altre (e non AD altre....)

    ciao


  • Super User

    La soluzione può avvenire a due riprese. Crei il sito in inglese in un dominio co.uk e lo chiudi ai motori con il robots.txt. Quindi replichi il contenuto del .com su l'.it e fai un redirect di tipo 301 dal primo al secondo.
    In un tempo variabile dalle due alle tre settimane, google dovrebbe avere sostituito nelle serp tutte le pagine del .com con quelle dell'it.

    A questo punto puoi sostituire i contenuti del .com con quelli del sito inglese.

    Non tutto può funzionare al meglio utilizzando questa strategia, e comunque per un certo lasso di tempo devi chiudere il sito inglese ai motori.

    Alternative possono essere i sottodomini. Ad esempio puoi creare un sottodominio del com che tratti la parte inglese, lasciando invariato il dominio principale in italiano.

    Ancora puoi usare combinazioni di queste due strategie.

    Se mi viene in mente altro te lo dico...


  • User Attivo

    ok, il giro è complesso ma.....GRAZIE !!!

    e, quindi, la reputi una buona scelta? per es. rispetto a lasciare le 3 lingue in tutti 3 i domini ? ovvero...sul .COM inposto il default in ITALIANO (l'azienda è italiana) e le bandierine per la linua inglese e tedesca.... che portano a /eng e /ted .... a questo punto NON DEVO replicare il .COM sul .IT, .DE ecc.... ma mettere un redirect 301 ?


  • Super User

    In pratica elimini l'it? Se è così meglio ovviamente ti risparmi tante fatiche. Credevo che volessi per forza l'italiano sull'.it, il tedesco sul .de e via dicendo...


  • User Attivo

    no, be....solo che non vorrei far perdere al .com il buon posizionamento ( e i tanti LINK) che ha adesso....che è in italiano.... :fumato:

    magari sul .COM (il principale) potrei lasciare impostato litaliano, sul .IT anche (con redirect e non come adesso che è replicato!), sul .DE il tedesco e l'inglese dove lo metto? sul .ORG, .NET.......

    che dici / che dite ??


  • Super User

    Co.uk o net.


  • User Attivo

    @Catone said:

    Co.uk o net.

    OK, allora dato che l'abbiamo già, userei il .NET

    e per il REDIRECT uso il 301 vero?

    premetto però che siamo su server (interno all'azienda) WINDOWS....


  • Super User

    personalmente lascerei tutto esattamente com'è.
    hai ottenuto dei risultati usando le sottodirectory? mantieni il sito con la forza che ha oppure (scelta che mi piace ancor di più) è l'uso dei sottodomini in un dominio forte.

    i contenuti che sposti li sposti con un 301 in modo che gg e gli altri prima o poi si aggiornino.

    a questo punto acquisti i domini (solo domini) uk, net, it, de etc etc etc e li fai puntare verso i relativi sottodomini.

    ottieni di avere tutto bello separato, avere tutti i domini per te, non sprecare la forza che hai ottenuto e soprattutto di poterti concentrare a creare una link popularity forte per un sito solo invece che enne.

    p.s. domandare vuol dire voler sapere, rispondere è un piacere (se so qualcosa ovviamente) ma il tasto cerca è INDISPENSABILE!!!!
    Leggendo le altre discussioni si trovano tantissimi spunti che poi rielaborati portano a soluzioni migliori.

    Mi piace rispondere a domande per le quali so la risposta o ne so una parte (grazie al cavolo, altrimenti che rispondi a fare) perchè in una discussione si confrontano le idee, i metodi e le soluzioni di più persone e normalmente nascono sempre spunti di riflessione nuovi.

    Ti consiglio quindi di continuare questa discussione (ovviamente) ma di usare il famoso tasto cerca proprio per andare alla ricerca di idee e spunti nuovi.
    :ciauz:


  • User Attivo

    😄 😄 😄

    alllllora.....vediamooo...

    il consiglio è :

    usa il .COM (ok, sono d'accordo, adesso sta funzionando )

    sul .COM ci metto la home in ITALIANO ? o sul .COM/ITA ? (importante differenza..... io la metterei sul .COM e basta....dato che adesso li ci sono molti contenuti...

    sul .COM/TED ci metto la home in TEDESCO ?

    sul .COM/ENG ci metto la home in inglese ?

    poi il .DE lo faccio puntare a .COM/TED e così via il .NET a .COM/ENG, il .IT a .....a .COM e basta 😄

    mi piace, mi piace..... mi chiariresti solo il dubbio dei contenuti ITALIANI ?


  • Super User

    i contenuti italiani o inglesi, dipende da qual'è la lingua principale.

    se la lingua principale è l'italiano nella root ci dovrà essere ita, se è internazionale mettici l'inglese e l'italiano in una directory o sottodominio.

    p.s. ci ho pensato ancora un po' al problema e risottoscrivo l'idea del sottodominio.
    In un progetto a lungo termine dove è necessaria una ristrutturazione si cerca di perdere il meno possibile ma di fare le cose per bene in modo da non dover rifare una ristrutturazione ulteriore più avanti.
    Imposta il tutto con i sottodomini e lascia nella root la lingua principale del sito. :ciauz:


  • User Attivo

    @Tymba said:

    Imposta il tutto con i sottodomini e lascia nella root la lingua principale del sito. :ciauz:

    ...quindi in www.miosito.COM metto la lingua principale....in questo caso l'italiano.

    giusto? :mmm:

    GIUSTO !!! :yuppi: