• User

    Il valore di una pagina si redistribuisce?

    ciao,

    se ho una pagina interna in cui, per errore, non ho inserito il tag nofollow, e questa ha già acquisito un pagerank buono di 3-4, considerando il fatto che non ho interesse ad "uscire" con questa pagina, mi conviene lasciarla così per non perdere il pr/valore acquisito oppure metterla comunque in nofollow? il valore di quella pagina si redistribuisce sulle altre o viene perso completamente?

    grazie


  • User Attivo

    Ciao mergesort,
    premettiamo che il nofollow indica ai motori di ricerca di non seguire i link presenti in una pagina. L'indicazione che esclude invece l'indicizzazione di una pagina è il noindex.

    Detto questo, perché desideri impostare nofollow (ma credo intendessi noindex) per la pagina in questione? Anche se consideri la pagina di minore interesse rispetto ad altre o comunque non punti sul suo posizionamento è comunque positivo che sia indicizzata.
    Potrebbe comunque apparire per qualche ricerca e contribuire (se pur in modo minore) a portare visitatori al sito.

    In ogni caso, se associ alla pagina la direttiva nofollow i link che contiene verso altre pagine non saranno considerati; se invece associ il noindex la pagina sarà rimossa dall'indice dei motori di ricerca. Come vedi si tratta in entrambi i casi di azioni non positive, che andrebbero utilizzate solo quando strettamente necessario.