• Moderatore

    Link esterni apparenti. Possono danneggare il mio sito?

    Buonasera a tutti.
    Ho qeusto dubbio che mi attanaglia e vorrei sapere la vostra.
    Ho un portale nel quale rappresento dei link a altri siti "inerenti" al mio argomento. Ho chiesto a tutti i siti un backlink, ma nessuno, tranne uno, me lo concesso, quindi ho pensato che non fosse giusto ( i loro siti non sono neanche indicizzati e curati) e ho proceduto a quanto seque:
    ho scritto www.pincopallino.it ma il link punta a una mia pagina interna in cui ho messo una JPG del sito in oggetto. Se qualcuno clicca sulla JPG torna alla mia home.
    Ovviamente se mi backlincano io gli apro il collegamento diretto.

    Pensate sia giusto il mio comportamento? può essere deleterio per il mio posizionamento?

    Altrimenti non so che altro modo adottare per dare contenuti al mio sito senza passare il mio sudato PR ad altri che pagano altre directory specializzate per essere elencati. Accetto ogni consiglio!
    Grazie!


  • Super User

    Una considerazione personale prima di quella tecnica: se sei restio a linkare altri siti web (a prescindere dalla ragione) allora rischi di trasformarti in un soggetto intrinsecamente incompatibile con il Web. Se vuoi comportarti come un'isola, non ha senso pubblicare il tuo sito web su Internet.

    Risposta tecnica: per non passare PR è sufficiente aggiungere l'attributo rel="nofollow" nel tag A.

    Aggiungo una cosa: osserva come la tua incompatibilità ti porta addirittura a compiere azioni potenzialmente problematiche. Non solo fare jpeg di contenuti altrui e pubblicarli sul tuo sito potrebbe infastidire chi detiene i diritti su quei contenuti, ma in questo modo non stai dando ai motori informazioni su quali siti sono correlati al tuo.

    Il mio consiglio è di creare link (normali link HTML) solo in funzione di quanto sono utili al tuo visitatore, altrimenti ti ritroverai con un sito "asociale".


  • Moderatore

    Grazie LowLevel!
    Vedi che succede a leggere sul posizionamento e non capire :arrabbiato:
    Aggiungo il nofollow e sono a posto!

    Ringrazio!


  • Super User

    Quoto Low, e aggiungo poi che secondo me Google prenderà sempre più in considerazione chi mette link in uscita sul proprio sito, senza esagerare ovviamente.
    Internet è un insieme di pagine linkate tra loro, se nessuno mettesse link per "paura di passare il sudato Pagerank", il web non esisterebbe.
    So che di recente i blogger sono stati "sgridati" ufficialmente (non ricordo da chi) perché linkano troppo poco. E in effetti è vero, molti weblog scrivono e basta senza nemmeno mettere un link nei loro articoli, e questo non è un bene.