• User Newbie

    Strano blocco IP lato server. Un vostro parere.

    Facendo una prova di navigazione con il famoso tool di navigazione anonima: www.anonymizer.com (si può provare gratuitamente inserendo l'URL del sito nella casella in alto a destra della Home) mi sono accorto che per un sito che gestisco, una volta inserito l'url, sia della sua home che delle sue pagine interne, mi compare sempre questa pagina di risposta:

    Web Site Unreachable

    The web site you tried to access could not be reached. The site may be down for maintenance or because of technical difficulties. Other common reasons for receiving this error are:

    misspelling the name of the web site
    indicating an incorrect protocol (e.g., trying to connect using HTTPS rather than HTTP, or vice versa)
    network outages between our proxy and the desired site

    For technical support, please contact [email][email protected][/email]. To continue surfing anonymously, enter the URL (address) of a web site to visit in the box below and press "Go".

    Siccome tale sito funziona correttamente ed il codice delle pagine non presenta ristrizioni, la logica conseguenza è che tale problema sia dovuto a particolari impostazioni del webserver.

    Mi sembra di intuire che quando il webserver riceve la richiesta della pagina da determinati indirizzi IP o da determinati nomi a dominio si rifiuti di inviare la pagina richiesta.

    Ritengo che questo problema sia di non poco conto in quanto quando una pagina internet viene richiesta il web server la deve inviare e basta senza preoccuparsi di nientaltro, io pago la banda e semmai provvederò io ad inserire delle restrizioni nel codice del mio sito se ho intenzione di risparmiare in termini di banda. (cosa che tralatro non accadrebbe perchè pago una flat)

    CHI MI DICE che le restrizinoi non siano state messe anche per indirizzi** IP degli SPIDER**** dei motori di ricerca**?

    CHE DANNO POTREI SUBIRE da una impostazone di questo tipo?

    Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito.

    BOOST45


  • Community Manager

    Ciao BOOST45 e Benvenuto nel Forum GT.

    Pensa che ieri avevo pronto il tuo profilo con il clink per il ban perchè mi sembravi uno spammer 😄

    Il problema da te riscontrato è serio. Molti Hosting bannano questi IP per risparmiare banda e non è escluso che alcuni incompetenti possano bannare anche gli IP dei motori di ricerca.

    Premettendo che non è consentito fare nomi di Hosting, vorrei precisare che ci dovrebbero essere programmi che ti permattano di camuffarti come spider e controllare la pagina.

    Non ricordo i nomi di questi programmi, purtroppo.

    Fate molta attenzione 🙂

    :ciauz:


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    Ciao BOOST45 e Benvenuto nel Forum GT.

    Pensa che ieri avevo pronto il tuo profilo con il clink per il ban perchè mi sembravi uno spammer 😄

    Il problema da te riscontrato è serio. Molti Hosting bannano questi IP per risparmiare banda e non è escluso che alcuni incompetenti possano bannare anche gli IP dei motori di ricerca.

    Premettendo che non è consentito fare nomi di Hosting, vorrei precisare che ci dovrebbero essere programmi che ti permattano di camuffarti come spider e controllare la pagina.

    Non ricordo i nomi di questi programmi, purtroppo.

    Fate molta attenzione 🙂

    :ciauz:

    Grazie Giorgio,

    Grazie soprattuto per non avermi bannato. (non mi piace essere bannato senza giusta causa).

    Come fanno questi programmi a camuffarsi da spiders? :mmm:
    Immagino che la maggior parte degli spider abbia un IP pubblico e quindi sia praticamente impossibile potersi camuffare se il filtro viene fatto dal webserver a livello di IP.

    Comunque sarei molto interessato a fare qualche prova per controllare un pò la situazione di diversi siti che gestisco.

    Se qualcuno dovesse conoscere altri sistemi per individuare porcate del servizio hosting questo è il posto giusto dove segnalarli. :vai:

    BOOST45