• Super User

    è opportuno linkare tra di loro pagine gateway?

    Salve pivelli :D! Leggendo la guida di **Stuart **e precisamente la [url=http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/rich-content-doorway-pages.html]sezione sulle doorway l'autore scrive opportunamente:
    "NON COLLEGARE TRA DI LORO LE DOORWAY . Ossia: una doorway non dovrebbe mai linkare ad un'altra doorway. Non lasciare che i tuoi utenti rimbalzino da una doorway all'altra. Lavora sempre per un traffico diretto -e volontario- al vero sito."

    Ora io mi chiedo e vi chiedo :"Lo stesso discorso vale anche per le pagine gataway? E inopportuno linkarle tra di loro? Io linkerei tra di loro quelle strettamente tematiche: a dir la verità visto che le gateway non sono pagine utilissime per l'utente, piazzerei questi link in posti meno visibili per l'utente in modo da non fargli cliccarci su, ma mantenere la correlazione semantica per il motore. Che ne dite del ragionamento?"

    Se mi rispondete "Devi creare sempre contenuti utili, se non sono utili per gli utenti che senso ha scriverli?" vi stacco la testa a morsi :D, altrimenti potremmo dire che la SEO è solo questione di buoni contenuti e chiudiamo tutti baracca 😉


  • Super User

    Ciao 🙂
    Estrapolato così, il paragrafo cui fai riferimento, sembrerebbe che in qualche modo consiglio le doorway e che a tal fine indico un how-to.
    Così non è. Al limite il messaggio è: "Se proprio hai deciso che cascasse il mondo oggi ti metterai a fare 1000 dp, almeno evita gli errori più marchiani" 😉

    Torniamo a noi.

    @micky said:

    Se mi rispondete "Devi creare sempre contenuti utili, se non sono utili per gli utenti che senso ha scriverli?" vi stacco la testa a morsi 😄
    Scrivere buoni contenuti è già di per sè SEO. Ma non per questo si chiude bottega: il Seo interviene laddove i contenuti ben scritti sono mal presentati, scarsamente ottimizzati e/o non garantiscono sufficiente spinta al sito. O laddove bisogna intervenire sui fattori esterni di un sito al fine di posizionarlo, o laddove il sito seppur interessante e utile, va arricchito di optional che ne favoriscano la diffusione e il traffico.
    Insomma, di lavoro ce n'è sempre 🙂

    Sul linkare tra di loro le gateway, dipende da come sono fatte. Volendo evitare ogni forma di ipocrisia, che cosa sono le gateway se non una versione politicamente corretta delle doorway, a cui si sono tolte tutte le caratteristiche più evidenti che ne causerebbero il ban?
    Il principio rimane quindi il medesimo: le gateway sono pagine estremamente focalizzate su una keyword o keyphrase, che hanno lo scopo di competere nelle pagine dei risultati e fungere da 'ingresso' (gate, appunto) e veicolare l'utenza verso il sito vero e proprio. Non ha senso che si mostri all'utente quanto siamo bravi a fare gateway.

    Ripeto dipende 1) come sono fatte. 2) Dipende dalla query con cui sono state dall'utente trovate. 3) Dipende dalla finalità del sito (se il tuo sito è fatto solo per piazzarci sopra AdWords, hai tutto l'interesse a sequestrare l'utente e farlo andare da una parte all'altra without a clue.

    @micky said:

    le gateway non sono pagine utilissime per l'utente, piazzerei questi link in posti meno visibili per l'utente in modo da non fargli cliccarci su, ma mantenere la correlazione semantica per il motore.
    Le gateway (così come le defunte doorway) servono a competere con una serie di keyword più specifiche possibili che sarebbe improbabile e impossibile coprire con un testo normale. Generalmente non hanno bisogno di estrema spinta logica e tematica per ben posizionarsi. Parallelamente, keyword più competitive richiedono ben più che una serie di gateway interlinkate per far comparire un sito.

    Questo per dirti che è bene usare gli strumenti Seo per le finalità per cui sono nati: le gateway devono veicolare l'utente sul sito vero e proprio: una navigazione tra gateway non ti aiuta nel ben apparire di fronte all'utente e la spinta tematica cui fai riferimento non è così alta da giustificarne l'implementazione.

    ot @#micky: oggi rispondo alla mail

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Uhm, questa risposta è molto interessante perchè mi ha chiarito alcuni aspetti sulle gataway, che non era mia intenzione volontaria chiedere :). Grazie.

    @Stuart said:

    Estrapolato così, il paragrafo cui fai riferimento, sembrerebbe che in qualche modo consiglio le doorway e che a tal fine indico un how-to.

    Si, infatti :). Scusa, ero preso dalla foga di scrivere 😄

    @Stuart said:

    Scrivere buoni contenuti è già di per sè SEO. Ma non per questo si chiude bottega: il Seo interviene laddove i contenuti ben scritti sono mal presentati, scarsamente ottimizzati e/o non garantiscono sufficiente spinta al sito. O laddove bisogna intervenire sui fattori esterni di un sito al fine di posizionarlo, o laddove il sito seppur interessante e utile, va arricchito di optional che ne favoriscano la diffusione e il traffico.
    Insomma, di lavoro ce n'è sempre

    Quoto in pieno, era solo una minaccia velata😄 per evitare che mi rispondeste fuori tema 😄

    @Stuart said:

    Volendo evitare ogni forma di ipocrisia, che cosa sono le gateway se non una versione politicamente corretta delle doorway, a cui si sono tolte tutte le caratteristiche più evidenti che ne causerebbero il ban?

    Giusto, ed in tal senso come si pongono? Potrei rischiare una penalizzazione o un ban se ne facessi un'enormità, all'interno di un contesto di un sito veramente eccellente sui contenuti effettivi, per spingere ogni combinazione di ricerca possibile, che poi effettivamente viene giustificata dai contenuti veri e propri? In un certo senso in tal modo farei un favore al motore di ricerca stesso, che tralaltro (Google!) suggerisce nelle lineeguida di scrivere esattamente le frasi che gli utenti cercherebbero! Che ne pensi (pensate)?

    @Stuart said:

    una navigazione tra gateway non ti aiuta nel ben apparire di fronte all'utente e la spinta tematica cui fai riferimento non è così alta da giustificarne l'implementazione.

    Come fai ad esserne così sicuro? Non correrei, inoltre, il rischio che il motore riconosca in tal modo le gateway come tali, se sono delle isole senza link "disondinati" e che non seguono la struttura di linkare la pagina di interesse e basta?


  • Super User

    @micky said:

    Come fai ad esserne così sicuro? Non correrei, inoltre, il rischio che il motore riconosca in tal modo le gateway come tali, se sono delle isole senza link "disondinati" e che non seguono la struttura di linkare la pagina di interesse e basta?
    Non sono pagine isolate. Contengono un bel po' di link. Però a pagine e contenuti veri del sito. Le gateway saranno spinte dalla index della directory che la contiene, e le potrai utilizzare come 'approfondimento' linkandole da pagine del sito, o dall'esterno (un trucco squallido per darle dei link in entrata).

    Se le isoli non serviranno a nulla. Ciò che dico è che non devi necessariamente interlinkarle. Il principio è che per quanto diverse tu le possa fare, saranno sempre molto simili tra loro. Se un utente ne vede una ok. Due e comincia a fare "Uhmmm?", alla terza ti sta bestemmiando contro, alla 4 uscirà dal sito e giusto per rompere le scatole andrà qui: http://www.google.com/contact/spamreport.html

    Non fare in modo che un utente veda due gateway consecutivamente 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Non sono pagine isolate. Contengono un bel po' di link. Però a pagine e contenuti veri del sito. Le gateway saranno spinte dalla index della directory che la contiene, e le potrai utilizzare come 'approfondimento' linkandole da pagine del sito, o dall'esterno (un trucco squallido per darle dei link in entrata).

    Se le isoli non serviranno a nulla. Ciò che dico è che non devi necessariamente interlinkarle. Il principio è che per quanto diverse tu le possa fare, saranno sempre molto simili tra loro. Se un utente ne vede una ok. Due e comincia a fare "Uhmmm?", alla terza ti sta bestemmiando contro, alla 4 uscirà dal sito e giusto per rompere le scatole andrà qui: http://www.google.com/contact/spamreport.html

    Non fare in modo che un utente veda due gateway consecutivamente 😉

    Capito! Grazie tanto Stu :).
    Un'ultima cosa. Come faccio a capire se è il caso di scomodare la creazione di una nuova gateway invece non sfruttarne una simile già fatta (appunto per una keyword simile) per posizionare una chiave di ricerca? In base alla competitività stessa della keyword?

    Che mi dici di quanto ho affermato precedentemente, anche se penso che la tua omissione voglia dire che non si può stabilire con certezza:
    "Potrei rischiare una penalizzazione o un ban se ne facessi un'enormità, all'interno di un contesto di un sito veramente eccellente sui contenuti effettivi, per spingere ogni combinazione di ricerca possibile, che poi effettivamente viene giustificata dai contenuti veri e propri? In un certo senso in tal modo farei un favore al motore di ricerca stesso, che tralaltro (Google!) suggerisce nelle lineeguida di scrivere esattamente le frasi che gli utenti cercherebbero! Che ne pensi (pensate)?"


  • Super User

    @micky said:

    "Potrei rischiare una penalizzazione o un ban se ne facessi un'enormità, all'interno di un contesto di un sito veramente eccellente sui contenuti effettivi, per spingere ogni combinazione di ricerca possibile, che poi effettivamente viene giustificata dai contenuti veri e propri?
    Se eviti in ogni modo che la gateway contenga le seguenti fetide caratteristiche spam:

    1. Redirect
    2. Testi non.sense
    3. Keyword ripetute
    4. testo nascosto
    5. Troppi link in uscita (evita il classico linkino a Dmoz o Google please :D)

    E SOPRATTUTTO eviti che un utente X abbia la possibilità di guardarne troppe (deve essere un gateway tra il motore di ricerca e il sito, e non un passaparola di gateway a sfinimento), direi che puoi lavorare su diverse gateway che contengano variazioni anche minime della keyphrase.

    Come al solito, fai sempre le cose con stile, e non approcciare il problema da spammer anche se non lo sei 🙂

    @micky said:

    In un certo senso in tal modo farei un favore al motore di ricerca stesso, che tralaltro (Google!) suggerisce nelle lineeguida di scrivere esattamente le frasi che gli utenti cercherebbero! Che ne pensi (pensate)?"
    Penso che sia un'interpretazione estremamente autoindulgente delle guidelines 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Ok!!! Basta così Stu :). Grazie mille 🙂


  • Super User

    dimenticavo! Da quale parte del sito linko le gateway, visto ovviamente che ogni pagina deve avere un link da una pagina del sito, se è opportuno non linkarle tra di loro? Dalla mappa del sito? O altro?


  • Super User

    @Stuart said:

    Le gateway saranno spinte dalla index della directory che la contiene, e le potrai utilizzare come 'approfondimento' linkandole da pagine del sito, o dall'esternoNon saprei cosa aggiungere 🙂


  • Super User

    [quote"Beke"]Stuart ha scritto:
    Le gateway saranno spinte dalla index della directory che la contiene, e le potrai utilizzare come 'approfondimento' linkandole da pagine del sito, o dall'esterno
    Non saprei cosa aggiungere :)[/quote]

    Ok :), però in questo modo viene vanificato il "principio" secondo il quale sarebbe opportuno usare le gateway come pagine di atterraggio piuttosto che (invece di) come pagine di approfindimento. Linkandole proprio dalla index di sezione le espongo statisticamente in misura maggiore al click dell'utente verso di esse invece che da esse. Premetto che io stesso uso questo sistema del linking dalla index :).


  • Super User

    @micky said:

    in questo modo viene vanificato il "principio" secondo il quale sarebbe opportuno usare le gateway come pagine di atterraggio piuttosto che (invece di) come pagine di approfindimento. Linkandole proprio dalla index di sezione le espongo statisticamente in misura maggiore al click dell'utente verso di esse invece che da esse. Premetto che io stesso uso questo sistema del linking dalla index
    Il fine ultimo è spingere il sito. I link alle gateway, piazzati più o meno strategicamente, servono fondamentalmente a garantirne l'indicizzazione. Sarà poi la loro specificità (si può dire?) a spingerle 'naturalmente ' nelle serp, rispondendo a query ben precise (per le query più generiche, si spera che compaiano le pagine effettive del sito o la home page).

    Quando alle index delle directory, il mio consiglio è quello di non realizzare troppe gateway per ogni directory. Insomma, non rendere le index delle link farm. Se vuoi fare 30 gateway, meglio fare 3 directory da 10 gw l'una che una sola con 30 gw al suo interno.
    In questo modo, anche le index di cartella conterranno E link alle gateway E link alle pagine legit del sito.

    Inoltre, l'ho suggerito anche in altri post, le gateway devono solo essere un punto di partenza. Piano piano, a seconda anche del diverso successo che avranno nelle serp, andranno 'bonificate': se vedi che ad esempio la pagina viaggi-in-bosnia-last-minute.html è ben posizionata e ti porta accessi, lavoraci sopra (senza modificarne la struttura principale) al fine di differenziarla maggiormente da viaggi-in-bosnia-offerte-ultimo-minuto.html

    In questo modo, aumenterai progressivamente il numero delle pagine legittime del sito , con la consapevolezza che sono pagine che portano accessi di qualità al tuo sito.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    E' una tipica situazione da comma 22 🙂

    Se escludiamo "artifici" tecnici, come la riformattazione dei link tramite CSS, la buona riuscita del lavoro, a mio parere, sta proprio nello scrivere dei testi che siano validi come gateway dal motore al sito ed aggiungano del valore (o perlomeno non appaiano troppo fuori contesto) se cliccati dall'utente che naviga nel sito.

    Non è un lavoro facilissimo, ma nessuno ha mai detto che dovesse esserlo 😉