• User

    Google AdSense: come decide le inserzione nei siti?

    ciao a tutti,
    visto che sono piu o meno nuovo mi presento:

    Mi chiamo Francesco e non sono un SEO ma un webprogrammer (prevalentemente programmo in php).
    Da un annetto circa mi sto appassionando ai motori di ricerca (spero che questa passione si tramuti nel tempo in un lavoro) e quindi mi sono avvicinato un po agli argomenti che trattate in questo forum.

    finita la presentazione ecco la domanda:

    Volevo sapere come AdSense decide di proporre i contenuti all'interno delle pagine web?
    Potrebbe essere che inserisca le inserzioni che ritenga piu semanticamente "vicine" all'intero sito (e non alla pagina singola)?

    Se cosi fosse, si potrebbe utilizzarlo come indice per sapere come google rileva il nostro sito web?

    Vi faccio questa domanda perche da circa 2 mesi ho deciso di partecipare anch'io al test sui fattori arcani (visto che chi non prova non impara...) e mi sono accorto che AdSense classifica il mio sito come se parlasse dei campionati di calcio, mentre in realta la parte che parla dei campionati di calcio è solo una minima parte (circa 2 pagine su 20).

    Ciao
    k3k


  • Super User

    A mio avviso, quanto dici è una condizione plausibile...
    ma ci sono anche altri fattori che caratterizzano la pubblicazione degli annunci.

    Infatti devi pensare che Google guadagna ogni volta che qualcuno clicca ma anche in funzione del fatto di quanto un inserzionista sia disposto a pagare per un clic....

    Quindi, sempre a mio avviso, prima "ci prova" con le keywords più competitive poi, a scalare, con quelle meno, fino ad raggiungere un rapporto CT% / guadagni ottimale, sia per se stesso sia per l'inserzionista.

    :ciauz:


  • User

    quindi dici che basandosi sul vector model trova tutti i termini di ricerca associati con quelle pagine/a dopodiche invece di ordinarli solamente per "relevance" (non per il ranking ma solo per decidere gli annunci AdSense), cerca di ordinarli in base al guadagno che ne potrebbe ricevere. Se non ho capito male...

    Quindi anche se le mie pagine parlano pochissino dei campionati di calcio, lui sapendo che un click su sponsor che parlano di campionati di calcio paga di piu rispetto ad uno che parla di occultismo preferisce visualizzare AdSense sui campionati di calcio. giusto?

    Peccato mi sarebbe paciuto poter trarre da AdSense informazioni non modificate da fattori economici.

    Ciao e grazie