• Super User

    Testi simili, ma non uguali. E sottodomini

    Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo per chiedere un consiglio. Spero non di non scrivere cavolate.

    Allora: ho un cliente che vuole creare un sito web dove inserire i prodotti da lui creati, divisi per produttore e descrizione. Vorrebbe avere per ogni prodotto una pagina ad esso dedicata dove visualizzare dei post dedicati a quel prodotto. Il problema nasce dal fatto che i prodotti sono alcune centinaia e quindi creare dei post tutti diversi è impossibile. Anche perchè ogni due o tre mesi i prodotti da lui creati aumentano.

    Pensavo di creare una serie di post standard a forma di template per creare i post dedicati ai prodotti. Pero' questo non comporta che i motori di ricerca vedano i posto come uguali ?

    Per cambiare cambiano: un tipico post potrebbe essere:

    "Se hai il macchinario XYZ della ditta BNM e produci IUY allora il prodotto QWE è quello che fa per te. Chiamaci allo ...... o contattaci via email al ....."

    Se faccio tanti post tutti simili a questo qui sopra, Google mi potrebbe penalizzare ? Considerate che nei post di una stessa ditta la parola BNM sarebbe ripetuta per piu' post.

    Altra domanda: se volessi creare dei domini di 3rzo livello dove trattare solo i prodotti dedicati alla ditta BNM, Google come la prenderebbe considerando che i testi sarebbero quelli del sito principale ?

    Spero di essermi spiegato, ma non ne sono sicuro.

    M.


  • User Attivo

    Ovviamente i contenuti duplicati non sono mai ben accetti, se però riesci ad introdurre una certa variabilità nei template forse potresti cavartela.

    La divisione in sottodomini poi dovrebbe nascere da esigenze concrete, es: in un sottodominio c'è il sito vero e proprio, in un altro c'è il blog, in un altro il forum ecc.
    Creare dei sottodomini al solo scopo di migliorare il posizionamento può essere controproducente.

    Spero di esserti stato d'aiuto.


  • Super User

    Ciao, eppure guardando il sito del cliente (del 1991 che sto rifacendo) e facendo un po' di ricerche con google su alcune parole chiavi, questa cosa dei sottodomini funziona.

    M.


  • User Attivo

    Si ma dovrebbe rispondere ad esigenze reali. Se ad esempio crei una pagina prodottox.sito.com e il sottodominio si riduce ad una doorway potresti essere penalizzato, se non addirittura bannato.


  • Super User

    Si lo so, ma il cliente ha deciso che lo vuole cosi'... Anche a me l'idea del sottodominio per una certo prodotto non piace, anche perchè i contenuti sarebbero quelli presi dal sito grosso (stessa base di dati). Cerchero' di farglielo capire meglio. Hai qualche link da passarmi per riuscire a fargli un quadro più ampio dei possibili lati negativi ?

    M.


  • User Attivo

    Guarda qui. Persino il sito della bmw è stato bannato da google per aver utilizzato delle doorway.

    http: // ww w.connectedinternet.co.uk/2006/02/05/bmwde-banned-from-google-for-using-doorway-pages/

    Penso che leggendo questo il tuo cliente si convincerà eccome.


  • Super User

    Ciao, ho letto la pagina, ma alla fine sono stati bannati solo per un mese. Ed inoltre sono stati bannati perchè la pagina che vedevano gli utenti e quella che vedevano gli spider erano diverse.

    Qualche altro link ?

    M.


  • User Attivo

    Si, certamente quello della bmw è un caso limite. Ma google in molte occasioni ha detto esplicitamente: "Make pages for users, not for search engines."
    Dalle linee guida di google:
    http: //w ww.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=35291&cbid=-1lee6jnf2yos8&src=cb&lev=answer

    Another illicit practice is to place "doorway" pages loaded with keywords on the client's site somewhere. The SEO promises this will make the page more relevant for more queries. This is inherently false since individual pages are rarely relevant for a wide range of keywords.


  • Super User

    Scusa, cambiamo scenario: pagina co molti link con un unico url. Google come la prende?

    Ti spiego: al posto di creare N testi tutti simili che a lungo andare potrebbe essere visti da penalizzazione, io creo un unico testo e lo lego all'url X. Creo una pagina Y con all'interno N link tutti a quella pagina, dove ogni link è possibilmente una frase a se stante.

    Prendiamo il caso della bmw: la pagina dei link potrebbe essere

    Ti interessa una bmw ? 
    Hai una BMW z3 da riparare ? 
    Cerchi dei pezzi di ricambio per la tua BMW?
    La tua BMW è rotta e cerchi pezzi di ricambio ? 
    
    

    Tutti questi link puntano ad una unica pagina BMW.html. Che ne dici ?
    Come la vedrebbe google ?

    Altrimenti l'unica cosa è aggiungere in automatico per ogni pagina dedicata alla bmw del testo (corretto, in italiano e comprensibile) a random. Tipo 3-4 post ad altre cose, pertinenti con la BMW, ma che non centrano o centrano poco con la pagina caricata.

    M.