• User Newbie

    Corsi Formazione per SEO in Torino o provincia. Qualche consiglio?

    Ciao, sono nuovo del forum, e spero di non sbagliare sezione nel postare questo mio messaggio/richiesta... Nel caso, chiedo perdono e gentilmente di essere inserito da qualche moderatore nella giusta sezione!

    Sto creando, con l'auito di un amico webmaster (per la verità sta ancora frequentando l'università, pertanto non è che sia ancora proprio un guru dei webmaster... altrimenti alle domande che sto rivolgendo a voi avrebbe dovuto rispondere lui.....), un sito e-commerce per il concessionario per cui lavoro: l'e-commerce sarà una spece di vetrina/inserzioni per le nostre vetture in vendita, e nel frattempo svilupperò la parte reale dell' e-commerce, ovvero la vendita di oggetti legati al mondo dell'auto... Da autoradio a stereo, da pezzi di ricambio originali a pezzi di "concorrenza" ecc ecc... un lavorone insomma!

    La domanda che voglio porvi è questa:

    1. CORSI DI FORMAZIONE PER SEO / SEM ALLE PRIME ARMI IN TORINO O PROVINCIA??
      questo perchè il mio amico di posizionamento ne sa veramente poco, perchè fin'ora ha sviluppato siti per grossisti, i quali non hanno bisogno di essere conoscuti, ma utilizzano il sito unicamente per far inserire gli ordini dai propri clienti...

    2. SECONDO LA VOSTRA ESPERIENZA, E' MEGLIO SEGUIRE UN BUON CORSO, E POI SVILUPPARSI DA SE LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA / POSIZIONAMENTO, O SI RAGGIUNGONO MIGLIORI RISULTATI AFFIDANDOSI AD UN PROFESSIONISTA??

    Intanto grazie,
    Luca


  • Super User

    Ciao lucab84 🙂

    Sposto la tua richiesta in Posizionamento nei Motori di Ricerca.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Rileggendo il mio messaggio mi sono accorto di aver espresso male la seconda domanda...

    E' ovvio che affidandosi ad un professionista si ottengano risultati migliori... principalmente mi interessa sapere a grandi linee il costo dell'operazione: purtroppo il budget per iniziare questo progetto è molto risicato, e quindi penso che non potremo permetterci di affidarci ad un professionista (almeno inizialmente... incassati i primi soldini potremmo poi dare una spinta ulteriore con un professionista....)

    Attendo con ansia risposte!

    Luca.


  • Moderatore

    Ciao Luca :),

    se siete alle prime armi ed il budget è anche risicato, potreste provare ad iniziare a leggere la Guida al Posizionamento sui Motori di ricerca, che trovate qui sul forum e che è totalmente gratuita.

    Poi dopo, se l'argomento vi appassiona, potete approfondire tanti aspetti del posizionamento frequentando corsi oppure, anche questo forum.

    Ovviamente con un professionista i risultati sarebbero (presumibilmente) più rapidi, ma l'ammontare della spesa, non si può quantificare cosi superficialmente.

    Bisogna fare un'analisi accurata del sito, della concorrenza e delle parole chiavi con le quali ci si vuole posizionare.

    :ciauz:


  • User Newbie

    ...grazie! le ho appena dato un occhiata e per iniziare può andar bene!

    E mi sa, visto che costa anche veramente poco, che acquisterò anche il libro di GT!

    Mi interessava però sapere di qualche corso a prescindere dal budget: perchè il budget per il sito l'ha stabilito il mio amico/titolare, mentre il corso lo seguirei a spese mie, pertanto mi interessava sapere se ce ne fossero, e dove, per informarmi sui costi...