• User Attivo

    importanza dei tag da h1 a h6

    Ciao a tutti, al fine del posizionamento quanta importanza hanno i tag da h1 a h6? si possono ripetere più volte nella stesa pagina? :mmm: Altro quesito : nel mio sito tratto diversi argomenti : programmi , ricette e area webmaster che ho messo in diverse cartelle in modo che tutte le pagine di una gategoria hanno la key principale nell'url in questo caso :Programmi per pc. la mia domanda è : è meglio scrivere programmi-per-pc opp lasciando distaccato come una frase normale che nel browser appare come : programmi20%per20%pc??? :mmm: grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao e benvenuto 🙂 ,
    ho dato un'occhiata veloce al sito che hai in firma.
    Prima di pensare ai tag h1/h6 ti consiglio di verificare:

    • Struttura del sito, in molte sezioni con firefox c'e' una sovrapposizione degli oggetti.

    • I testi non vanno inseriti all'interno delle immagini, i MdR non li leggono altrimenti.

    • Tenta di mantenere un aspetto omogeneo del layout del sito, cambiarlo ad ogni pagina da l'idea di confusione.

    • Contenuti, contenuti, contenuti, l'idea che ho avuto dopo una navigazione molto breve e' che sia una raccolta di link con poco altro.

    Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, ma se leggi i messaggi di questa sezione del forum, troverai decine di risposte alle domande che so che hai gia' in mente 😉


  • User Attivo

    ti ringrazio ma lo sapavo già e lo sto ristrutturando a dovere 😎 me lo ha già fatto notare un altro e gliene sono grato. sto riprogettando tutta la struttura del sito e i suoi contenuti. Il sito che ai visto l'ho fatto con microsoft publisher perchè credevo (da principiante) che fosse molto semplice con questo programma ma mi avete fatto notare tutti i suoi difetti e vene sono grato. Ora sto usando fronpage, ho creato delle tabelle layout in modo che la pagina mi resta centrata e non tutta a sinistra, e ho inserito i tag h1,h2,h3(come pulsanti per la navigazione alle sezioni del sito)h4 il fondo alla pagina. Vuoi che ti mando in pvt il codice html quando ho finito la pagina prototipo per la home page ? cosi quando ai tempo e voglia gli dai una occhiata


  • Super User

    @sielfree said:

    Ciao a tutti, al fine del posizionamento quanta importanza hanno i tag da h1 a h6?
    Ai fini del posizionamento possono avere un'importanza tanto elevata quanto nulla. Il posizionamento di un documento all'interno delle pagine dei risultati dipende da numerosi fattori: la corretta formattazione logica di un documento è una di queste.

    Utilizzare correttamente gli heading tag, secondo la loro funzione logica è comunque il primo, fondamentale, passo per l'ottimizzazione di un documento.

    @sielfree said:

    si possono ripetere più volte nella stessa pagina? :mmm:
    Se la disposizione logica dei tuoi contenuti lo richiede si, certo.
    Tieni sempre a mente la funzione dei diversi heading. La cito dalle guidelines del W3C:

    A heading element briefly describes the topic of the section it introduces........There are six levels of headings in HTML with H1 as the most important and H6 as the least. Visual browsers usually render more important headings in larger fonts than less important ones.

    http://www.w3.org/TR/html401/struct/global.html#h-7.5.5

    Quindi l'heading descrive il livello di importanza del testo che racchiude.
    H1 sarà più importante di H2 e così via.

    Improbabile quindi aprire l'H1 ad inizio pagina e chiuderlo poco prima di chiudere il tag body. Utilizza l'intero set di heading a tua disposizione per formattare logicamente il tuo documento.

    @sielfree said:

    Altro quesito : nel mio sito tratto diversi argomenti : programmi , ricette e area webmaster che ho messo in diverse cartelle in modo che tutte le pagine di una gategoria hanno la key principale nell'url in questo caso :Programmi per pc. la mia domanda è : è meglio scrivere programmi-per-pc opp lasciando distaccato come una frase normale che nel browser appare come : programmi20%per20%pc??? :mmm: grazie a tutti
    Il %20 è la rappresentazione Url encoded dello [space] - il quale è un carattere a tutti gli effetti, che nell'ISO 8859-1 è in 32esima posizione. L'url encode consiste in un % + un numero di 2 cifre che è la conversione esadecimale della posizione (code point) del character set ISO (32=20).

    - esempio:
    sielfree-home-page.html

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Ciao, a grandi linee ho capito... ora ti faccio un esempio di una pagina della categoria programmi/software foto ritocco che sono anche le key. Tag h1 a inizio pagina con scritto : programmi per pc (con link alla sezione dove ci sono le categorie dei programmi)/software foto ritocco. Sotto banner pubblicatari. Sotto tag h2 con descrizione della pagina con le key programmi per pc. Sotto pulsanti navigazione sito in tag h3 (ps ci sono 3,4 link che sono anche delle key del sito) Dopo creo 3 tabelle dove in ogni tabella metto una breve descrizione di un programma con le 2 key con tag H2. dopo con tag h3o4 scrivo programmi per pc(con link)/software foto ritocco. Puo andare bene cosi o viene rilevata come spam? ps la descrizione lunga del programma la faccio in un altra pagina.
    Consigli e suggerimenti????Grazie a tutti