• User Attivo

    I nomi delle immagini

    Vorrei sapere se i nomi delle immagini sono determinanti per essere trovati sul web.
    Per esempio: se io vendo a Roma occhiali per bambini ( a parte le keywords che saranno anche sul testo visibile )

    Quale credete sia il nome migliore per una immagine:

    occhiali.jpg
    occhiali-roma.jpg
    **occhiali-roma-bambini.jpg **

    Ma è bene iserire tra le parole il **trattino "-" **oppure è meglio di no e lasciare il semplice spazio ? occhiali roma bambini.jpg ?

    Grazie e saluti,
    Zeno


  • User Attivo

    Io penso sia bene mettere i trattini. Sul mio sito metto solo trattini tra gli spazi delle immagini, e google images mi visita parecchio. Anche per il nome file, essendo ripreso come url, penso che valga il discorso delle keywords, quindi occhiali-roma-bambini.jpg penso sia la formula ideale.


  • ModSenior

    Personalmente ti sconsiglio di usare gli spazi nei nomi file (il formato che preferisco è: tutto minuscolo e utilizzo di - o _ al posto degli spazi).

    PS: esperti, una domanda per voi... si rischia la sovraottimizzazione anche esagerando nell'utilizzo delle keywords nei nomi file delle immagini?!
    Grazie.


  • User Attivo

    [...]

    Si ! nei nomi dei file HTM **non uso spazi per dividere le parole ma solo trattini - ( il segno meno ). ** Però io alludevo ai nomi dei file di immagine. Mettiamo i trattini anche li ?

    Sovraottimizzazione: Sembra che in ogni immagine sia opportuno inserire **negli ALT ** solamente una keyword o al massimo due....anche qua separate da trattini o no ?????

    E' opportuno linkare le immagini ed è anche opportuno inserire sulle immagini delle **aree sensibili linkate ? ** perché sembra che i motori, se trovano link sulle immagini prendano più in considerazione le keyword degli ALT.

    Rispondano gli esperti.
    Grazie,
    Zeno


  • ModSenior

    [...]

    Forse la mia risposta non era scritta bene o non è stata letta bene, riproviamo. 🙂

    Come ho scritto precedentemente: ti sconsiglio di usare gli spazi nei nomi file, non nelle parole, sto parlando di nome file, non parlo di parole o frasi all'interno del codice HTML, parlo del nome che dai al file dell'immagine, ti faccio un esempio chiarificatore:
    foto-albergo-roma-vacanze.jpg (come vedi separo le parole con i -)

    Quello che intendevo invece parlando di **sovrottimizzazione **è in riferimento a tale nome nel contesto della struttura del sito: richiamare un file del tipo **albergo-roma/foto-albergo-vacanze-roma/foto-albergo-roma-vacanze.jpg **genera una sovrottimizzazione per le parole chiavi "albergo" "roma" "vacanze" che spesso non è gradita ai motori di ricerca. Non parla di codice HTML e quindi di tag ALT, parlo appunto della struttura del sito e dei relativi file (e quindi relativo "nome") e directory (e relativo "nome").

    L'utilizzo del tag ALT è sicuramente importante, e lì puoi usare gli spazi senza problemi.

    Le immagini vanno linkate se hai la necessità di linkarle, ad esempio per degli zoom o se sono dei banner ovviamente. Anche nel link è importante la sintassi HTML e quindi la corretta ottimizzazione (e in questo ambito trovi qui nel forum un sacco di informazioni utili e interessanti).


  • User Attivo

    Grazie, sei stato chiarissimo !