• User

    Dubbio su ip e dominio

    Ciao ragazzi,
    scusate ma ho un altro grosso dubbio.
    So che google tiene presente se un sito che linka un altro proviene da un dominio registrato dalla stessa persona, oppure se proviene dallo stesso ip (i due siti sono sugli stessi server).

    Premesso questo se possiedo un pacchetto hosting rivenditore e li sono presenti i due ipotetici siti, uno linka l'altro.
    Google vede che hanno lo stesso ip?
    Il dominio registrato con un altro nome e registrato su un altro mainteiner è inutile e/o insufficiente? google vede l'ip dov'è registrato il dominio o dove è hostato il sito?

    Per avere la situazione "ideale" bisognerebbe che siano anche su macchine (ip) diverse?
    Che ne pensate voi? (ha senso fare tutto così "perfettamente" o sono risorse sprecate?)

    Spero di essermi fatto capire, questi concetti sono nuovi per me e i dubbi, di conseguenza, tanti.

    Grazie in anticipo, ciao.
    Andrea


  • Super User

    Se vuoi creare dei network sporchi, quindi utili solo a spingere artificialmente una chiave, allora devi fare il possibile per nascondere l'appartenenza alla stessa mano.

    Se invece vuoi creare siti utili, non farti problemi perchè andrà tutto bene anche se sei sulla stessa macchina.
    L'unica accortezza sarà l'evitare il linking selvaggio e cercare di sviluppare una link popularity originale per ogni sito.


  • User

    Grazie Karapoto!

    Niente cose sporche!

    Come dici tu, cose tranquille.
    Alcuni piccoli siti molto tematizzati che si linkano, poco e con senso.

    E uno di loro linka il portale "madre".
    Ma una cosa piccola, 3 siti piccoi + l'altro .

    Ma ho una domanda: google vede l'ip dov'è registrato il dominio? O vede l'ip dell'hosting del sito?
    (Oppure la mia domanda è stupida?)

    Un'altra cosa, network si può definire anche una struttura "piccola" (3 siti), oppure gli sforzi sono sprecati?

    Grazi e ciao


  • Moderatore

    Ciao Giavara,

    google riesce a riconoscere un pò tutto ormai :)...

    Su network di grandi dimensioni magari sarebbe preferibile diversificare le società di hosting e mettere i domini su classi di ip differenti.

    In ogni caso, la cosa importante è di non creare "isole solitarie", ovvero siti che si lincano solo tra di loro e basta.

    Se i 3 siti ricevono una buona quantità di back links non dovresti avere nessun problema (sopratutto se come ti suggerisce karapoto, sono siti utili all'utente ).

    :ciauz:


  • User

    Grazie Paco!

    Ragazzi so già che bisogna creare siti con contenuti originali, bisogna tenere vivo il sito, ecc ecc.
    Prima di domandare io studio! :lol:

    Solo volevo una conferma sulla creazione di un network piccolo e purtoppo sullo stesso server.

    A questo punto ha senso che prendo i domini da altri manteiner e/o registrare i nuovi domini a nome di Mamma, Papà, Fratello, Cane, ecc.. ?? :bigsmile:

    Grazie e ciao a tutti!
    Andrea