• User

    E' Possibile una penalizzazione per una sola KeyPhrase ?

    Credo di essere penalizzato per una sola keyphrase.
    L' anno scorso mi era successo , su una delle keyphrase principali del mio sito Hotel + Nome città , che ero scivolato dalla terza pagina alla 13° pagina , avevo ricontrollato tutti i miei Backlink e a mia sorpresa uno dei miei link andava ad un sito bannato ( Quello del mio bagnino !) che mi lincava con Hotel + Nome città . Eliminato quel link sono risalito per quella key diciamo nel " Limbo " di quelli che ci hanno provato ( Ovvero in 4° - 5° pagina guardato a vista ). Leggendo in vari forum non si era mai parlato di penalizzazioni solo per 1 keyphrase e quindi mi ero convinto di una casualità data dai filtri di Google o la mia sovraottimizzazione per quella key o una riconsiderazione del mio sito.
    Qualche giorno fa, facendo delle prove sulle serp da loggato e sloggato, mi sono accorto che un' altra keyphrase alberghi + nome città era scomparsa ( premetto che alberghi a + nome città , albergo + nome città etc sono nelle prime pagine ( primo da loggato )). Anche da loggato mi ritrovo in 13° pagina mentre teoricamente dovrei essere primo per quella key visto che controllo giornalmente il mio sito e che qualche giorno fa lo ero (da loggato).
    Avete qualche riscontro di penalizzazioni del genere?


  • ModSenior

    Ciao rigo,

    guarda in questi giorni ho vissuto una cosa molto simile.
    Un sito posizionato in prima pagina fisso per una cerca chiave ha fatto uno scivolone alla decima pagina.

    Il motivo ? Un backlink di troppo ricevuto da un sito poco a tema e messo sul footer.
    Tutti elementi che potrebbero indicare oltre tutto un link a pagamento.

    Per il fatto che tu eri loggato tieni presente che Google personalizza le SERP in base alla cronologia web (se l'hai attivata).
    Inoltre nel tuo caso stai parlando di esercizio commerciale + località, quindi Google intercetta anche la volontà di una ricerca geografica e qui le cose si complicano ancora di più.


  • User

    Ciao mister.jinx, grazie per la sollecita risposta.

    In effetti , controllando sul webmaster tools , mi trovo lincato massivamente (con il nofollow) da un sito che è sicuramente penalizzato, ma la cosa strana è che non sono lincato per la parola chiave penalizzata, ma per Hotel + città.

    Per ciò che riguarda l' essere loggato infatti stavo controllando come google restituisse i siti più visitati rispetto alle posizioni ricoperte, ero in seconda pagina per la chiave penalizzata e quando ero loggato mi appariva in prima posizione, da 2 giorni mi ha fatto il balzo indietro sia da sloggato che da loggato è per quello che penso ad una penalizzazione.

    Per quella keyphrase sono primo nei risultati geografici e quindi gli accessi attraverso quella key sono rimasti pressocchè immutati.

    Controllando le statistiche ho un incremento di accessi per alberghi + nome città da Maggio in poi ( Stagionalità confrontando con gli anni passati )

    Saluti


  • User Attivo

    Si è possibile una penalizzazione per una sola Keyphrase.
    Soprattutto con le keyword Hotel, per ammissione stessa di GOOGLE sono guardate molto pià attentamente delle altre...


  • User Newbie

    Ciao a tutti, io ho lo stesso problema per la mia community: viaggiava benissimo in 3 e seconda pagina per "chat gratis" e "chat free" e tutto un tratto non ho più traccia del mio sito per queste 2 keyword. Sto lavorando molto sui backlink, ma come trovo quello che mi ha portato via dal ranking?

    Grazie anticipatamente per l'aiuto


  • ModSenior

    Ciao robin76 e benvenuto nel Forum GT.

    Per questo c'è la sezione Consigli SEO e Penalizzazioni: proponi il tuo sito con tutti i dettagli e proviamo a darti una mano.


  • User Newbie

    OK Grazie


  • User

    Interessante! Da loggato sono tornato in prima pagina ( non primo ), da sloggato sono ancora in tredicesima. Che sia il preludio della fine della penalizzazione?

    Per la cronaca ho eliminato un link non proprio a tema ad un sito istituzionale che ha la barretta grigia ( Non ho backlink da quel sito ) e ho messo a posto alcune frasi nelle quali era contenuta la parola alberghi ( l' unica ricorrenza di alberghi in home ) . Avevo messo frasi con non perfetto senso per testare i filtri di corretta scrittura di Google ) e la key alberghi era fra queste. A poche ore dalla modifica di queste frasi sono state immediatamente assimilate indicizzate e restituite in serp ( quella in 13° pagina ). La cache della mia homepage restituisce invece ancora le vecchie frasi a caso .

    A Luca. Mi sai indicare la fonte di google ? Non riesco a trovarla
    Grazie


  • ModSenior

    Non credo: è semplicemente la personalizzazione dei risultati di Google.
    Quando Google sa che sei tu al PC (loggato) ti fa vedere risultati sensibilmente diversi in base a cosa hai cercato in precedenza e in base alla tua cronologia web.

    Il lavoro che hai fatto sulle pagine è comunque apprezzato.
    Testi unici e coerenti sono indici di migliore attenzione verso l'utente e di risorsa pulita (sintomo un pò di qualità).