• User Attivo

    redirect or non redirect ?

    Mi hanno detto che fare dei redirect sul sito che contiene il sottodominio non è produttivo per i motori. E vero ?
    Saluti,
    Zeno


  • User Attivo

    Ciao zeropagliai,
    scusami ma non si capisce molto dalla tua domanda.. Cosa intendi con "redirect sul sito che contiene il sottodominio"?

    Di che sottodominio e di che sito stai parlando? E produttivo per i motori in che senso?

    Dovresti spiegarci la situazione e l'effetto che desideri ottenere.


  • User Attivo

    Ora mi spiego meglio.

    Se sul sito pizzaefichi.it ho il sottodominio: cocomeri.pizzaefichi.it e questo sottodominio è un redirect verso l' index di pizzaefichi.it, per i motori di ricerca è una cosa positiva o no ?
    Ciao e grazie


  • User Attivo

    Suppongo che con redirect tu intenda un redirect 301 (permanente).
    In linea generale è una cosa del tutto ininfluente; questo redirect comunica ai motori che i contenuti del sottodominio sono stati spostati permanentemente sul sito principale. Il sottodominio non verrà quindi indicizzato; tutto qui.

    L'unico vantaggio può derivare in presenza di backlink da siti esterni verso il sottodominio. In questo caso tali backlink verranno passati al dominio principale, che gioverà quindi dell'eventuale aumento di backlink.


  • User Attivo

    Mi avevano detto che se un sottodominio punta con il redirect ad una pagina del dominio che lo contiene i motori si "arrabbiavano" !
    Sono un po' confuso perché non mi sembra che ci sia una identità di vedute, ma forse qualcuno di [...] ( un forum dal quale sono scappato via a causa delle strema arroganza di un moderatore ) tende a confondere le idee dei poco esperi quale sono io per scopi che non comprendo !

    Grazie per la dritta dei backlink !
    Ciao !


  • User Attivo

    Ho 5 siti che trattano lo stesso argomento con modalità diverse e testi tutti diversi, per una mia unica attività.

    Vorrei sapere se e meglio che:

    1-Tutti i siti siano tra loro indipendenti.

    2-Tutti i siti abbiano dei link incrociati che puntino a tutti gli altri siti. Ad esempio: Ogni pagina di un determinato argomento abbia dei link che puntino alle pagine degli altri siti che trattano lo stesso argomento ma con modalità diverse.

    3-Tutti i siti secondari abbiano dei link che puntino solo al sito primario.

    Insomma, sto cercando di fare come il pescatore che con canne diverse ed esche diverse che cerca di far abboccare più pesci che con una sola canna da pesca e un solo amo.

    Visto che siete così gentili vorrei fare un altra domanda:
    Se creo dei sottodomini in ogni sito, che siano dei redirect verso le altre pagine degli gli altri siti, è corretto ? funzionano come backlink ?
    Saluti a tutti.


  • User Attivo

    Ti confermo nuovamente che non c'è nulla di penalizzante sul predisporre un redirect da un sottodominio verso il dominio principale. Aggiungo anche che non avrebbe alcun senso se fosse altrimenti; il redirect 301 è uno status assolutamente lecito, molto utile nel caso di spostamenti di pagine e quindi non viene assolutamente penalizzato.

    Al limite può essere inutile, ma di certo non penalizzante.


  • User Attivo

    Ti ringrazio. [...]! Non frequenterò più quel forum, sono anche ignoranti, in tutti i sensi del termine. Per colpa loro ho smantellato tutti i redirect. Mi auguro che prendano un virus mortale per il loro PC !


  • Moderatore

    Ciao

    Se consideri un sito primario, punto 3.
    Se invece consideri i siti "paritari" fra loro, allora punto 2.

    Insomma dipende da te e dai siti stessi, come sono fatti, quante visite hanno, ecc.

    Visto che siete così gentili vorrei fare un altra domanda:
    Se creo dei sottodomini in ogni sito, che siano dei redirect verso le altre pagine degli gli altri siti, è corretto ? funzionano come backlink ?
    Non so se funzionano come backlink... :bho:
    Personalmente non lo farei a prescindere, perchè rischierei di creare confusione nell'utente. imho


  • Moderatore

    @zenopagliai said:

    Insomma, sto cercando di fare come il pescatore che con canne diverse ed esche diverse che cerca di far abboccare più pesci che con una sola canna da pesca e un solo amo.

    E' una pesca che usa una tecnica molto in voga, ma anche molto complicata.

    Rischi di fare moltissimo lavoro inutile - non remunerativo. Per rimnere alla tua metafora, se usi le bombe a mano per pescare il luccio difficilmente le carpe abboccheranno al tuo amo.

    Per non parlare delle anguille che vuoi prendere con il retino.

    In bocca al lupo e buon lavoro.

    @zenopagliai said:

    Visto che siete così gentili vorrei fare un altra domanda:
    Se creo dei sottodomini in ogni sito, che siano dei redirect verso le altre pagine degli gli altri siti, è corretto ? funzionano come backlink ?
    Saluti a tutti.

    Appunto. Google tende a notare la pesca fatta con le bombe a mano.

    🙂


  • User Attivo

    Si, è vero che seguire 5 siti e la loro evoluzione è più complicato, ma vedo però che i visitatori, dai siti secondari arrivano al sito primario che non raggiungerebbero mai se non partissero da quelli secondari.

    Ora vorrei fare un altra domanda.

    Si dice ormai che i metatag keywords non siano più determinanti ma vorrei che qualcuno mi chiarisse questo fatto.

    Sul mio sito ci sono due pagine che trattano lo stesso argomento.

    **La prima **è una pagina introduttiva con poco testo e densità della parola chiave di circa il 5%.

    L' altra pagina è descrittiva e necessariamente molto più lunga dove è impossibile raggiungere la densità del 5% che di fatto è molto più bassa.

    Digitando su Google la parola chiave vedo la prima pagina in buona posizione ( quella con pochissimo testo ) e la seconda non so dove sia finita.

    Vedo però ( con Analitics ) che i visitatori dalla prima passano alla seconda.

    Mi verrebbe da pensare che la densità delle keywords sia sempre importante. Io non so. Dite voi.
    Saluti


  • User Attivo

    Forse mi sono espresso poco chiaramente. Scusatemi ma non sono un esperto.
    Esempio, ho due siti: ( scrivo l' indirizzo senza il www perchè non mi è consentito farlo )

    .sitouno.it
    .sitodue.it

    Creo un sottodominio su sitodue.it in questo modo: **fiori.sitodue.it ** e che contenete la parola chiave "fiori" e che ha il redirect su .sitouno.it )

    Quando un visitare digita su Google la parola chiave "Fiori" se clicca su fiori.sitodue.it viene dirottato subito su .sitouno.it

    Vedo dal google analitics che i visitatori arrivano anche a .sitouno.it dirottati da: fiori.sitodue.it

    Mi sembra un modo per aumentare le visite a .sitouno.it e di fatto vedo che le aumenta.
    Che ne dite ?
    Grazie molte.