Questo brevetto è stato presentato da Google il 23 agosto 2007 è stato riconosciuto a Google il 14 Maggio 2009.

Google struttura la classificazione dei domini della conoscenza e analizza quelle parole che hanno significato completamente diverso in domini diversi.

Prendiamo ad esempio i ristoranti e i dispositivi mobili.

Se un un dispositivo mobile è piccolo, può essere inteso come un senso di positività (più un device è piccolo e di solito meglio è).

Dire invece che una porzione di un piatto in un ristorante è piccola, può altresì essere inteso come connotazione negativa.

In questo caso "piccolo" appartiene a due domini diversi (ristoranti e device mobili) e assume connotazioni di sentimento diversi a seconda del dominio.

Se parliamo di vita delle batterie questo termine ha senso soltanto nel dominio dei device mobili, mentre nel dominio dei ristoranti è irrilevante.

Il brevetto descrive un classificatore di sentimenti che può essere utilizzato per assegnare polarità e magnitudine di un sentimento espresso da documenti di un dominio specifico.

Poi Google estrare un lessico di sentimenti indipendente dal dominio e un classificatore che usa il lessico per assegnare un punteggio specifico di sentimento per documenti di un dominio specifico.

Il brevetto identifica quindi un insieme di documenti con sentimenti molto positivi o molto negativi, toglie i documenti con connotazioni di sentimento estremamente comuni e genera un lessico specifico da applicare a domni di documenti specific.

Il tutto parte da documenti di prova che possono essere etichettati per i sentimenti espressi in maniera manuale oppure automatica per costurire il lessico da applicare nell'analisi dei documenti restanti.

Il brevetto è qui.

La fonte è: seobythesea.com/?p=1488