• User

    Rimuovere piu' pagine da Google

    Salve, avendo rifatto per intero un sito di un mio cliente, e avendo anche cambiato gestionale (è un e-commerce), mi ritrovo su google tutte le vecchie pagine indicizzate che ora danno un 404. Siccome sono piu' di mille pagine, mi chiedevo se era controproducente ai fini del posizionamento lasciarle nell'indice di google, o se invece convenga chiederne la rimozione.

    Per quanto riguarda la rimozione, c'è un modo per poterle rimuovere in blocco, o almeno in blocchi, senza doverle scrivere una ad una? Perchè sono pagine del tipo w w w .miosito.com/dettagli.php?colore=&id=1478&titolo=VA5550 dove la parte comune è dettagli.php? e poi il resto, ovviamente , cambia.

    Grazie

    Bruno


  • Moderatore

    Ciao zaphod,
    visto che come dici te hanno tutte in comune la stringa *dettagli.php? *puoi eventualmente bloccarle col robots.txt tramite l'istruzione

    Disallow: /*?
    

  • User

    Ma in questo modo, vengono anche eliminate dall'indice di google? Il fatto di avere tutti questi 404, puo' danneggiare il posizionamento?


  • Moderatore

    @Zaphod said:

    Ma in questo modo, vengono anche eliminate dall'indice di google?
    Certo, google le eliminerà comunque ma cosi' velocizzi un pò. Potresti anche usare lo strumento di rimozione delle url, se non ricordo male anche quello implementa delle soluzioni con il patern.
    @Zaphod said:

    Il fatto di avere tutti questi 404, puo' danneggiare il posizionamento?
    Ovviamente si', per cui prima le fai eliminare a google e meglio è.


  • User

    Ho fatto un po' di ricerche, e da quello che ho visto il carattere jolly * non puo' essere utilizzato per stringhe di url, ma è riservato solo per indicare tutti i bot da escludere/includere nelle scansioni. Me lo confermi?

    Non ho trovato neanche la possibilità di inserire piu' pagine nella rimozione guidata di google, se non una per una....:bho:

    Ciao
    Bruno