• ModSenior

    Come determinare la rilevanza dei risultati dalle query correlate

    Il brevetto assegnato a Yahoo! prima parla degli aggiustamenti che vengono fatti alle SERP.

    Il primo aggiustamento è fatto da risorse umane.
    Il secondo tipo di aggiustamento è fatto analizzando il click through.
    Ma entrambi possono rivelarsi non precisi.

    Ad esempio se cerco Amazon posso voler ricercare sia il sito più celebre per la vendita online di libri che l'omonimo fiume...

    Allora Yahoo! dichiara di analizzare i termini correlati a partire dal log dei dati della sessione utente (di 1 ora o dell'ultimo giorno) per individuare altri concetti e restringere la query.

    Inoltre ricorre anche ad altri metodi quali ad esempio

    1. Individuare query time-sensitive e la frequenza nel tempo di altri termini di ricerca a partire dalla query fatta dall'utente.
    2. Analizzare in percentuale i termini ricercati da altri utenti correlati alla query dell'utente.

    Il brevetto è qui.
    La fonte è seobythesea.com/?p=2551 .