• User Attivo

    Google sta cachando in maniera più aggressiva

    Da ieri sembra che molti abbiano riscontrato la memorizzazione in cache di google di pagine che attendevano da mesi l'indicizzazione o l'aggiornamento.

    In effetti anch'io l'ho notato per alcuni dei miei siti.

    Sembra che di punto in bianco sia diventato più "aggressivo".


  • Community Manager

    Ciao madai,

    dipende, come sempre, dal settore 🙂

    Giorgio

    P.S. hai un messaggio privato 🙂


  • Bannato User Attivo

    mm.. io ho notato che finalmente mister Google si è degnato di indicizzarmi decentemente un paio pagine che hanno un anno.. era ora!
    dipenderà da questo?


  • Super User

    Molti siti di settori disparati, hanno iniziato ad essere spiderati con grande voracità (forse è un po' frettoloso sostenere che Google abbia cambiato la sua politica sullo spideraggio, scansando le voci che sostenevano una "difficoltà logistica").

    Altri siti, invece, iniziano ad avere nei vari DC, un numero di pagine, rispondente alla realtà e lo spider è diventato "sfrenato". Ho osservato questo fenomeno da 3-4 giorni, e gradualmente, siccome i link delle pagine "dormienti" stanno uscendo (finalmente, con quello che sono costati alla mia agenzia sti link a tema ), nuovi siti di miei clienti iniziano a godere di un vento a poppa.

    Io mi riferisco alle Serp di Google.com per siti non italiani, ma avete notato anche voi, variazioni significative, nelle Serp?

    :ciauz:


  • User Attivo

    C'è un thread a proposito su un forum americano... dopo averlo letto sono andato a verificare ed effettivamente c'è stato un incremento... ora ci sono pagine che prima non c'erano.

    C'è chi si è visto aumentare il numero di pagine in cache in maniera abnorme, molti hanno più pagine in cache di quante ne esistano realmente. Si pensa che questo tentativo di incremento abbia avuto qualche bug in quanto sono in cache pagine che non esistono più da parecchio tempo.

    Un tool per verificare il numero di pagine in cache del tuo sito: http://www.yourcache.com/


  • Super User

    madai: C'è chi si è visto aumentare il numero di pagine in cache in maniera abnorme, molti hanno più pagine in cache di quante ne esistano realmente.

    Quelli di cui parli, sono i dati storici. Nessun Bug. È capitato anche a me di vedere riaffiorare grosse quantità di quel tipo. Addirittura un mio sito che aveva qualche centinaio di pagine, e che oggi è ridotto ad una mera homepage, si rivede rienumerare quelle quantità. Però eseguendo un site:, l'indice di Google restituisce solo la mia paginetta.


  • User

    confermo... finalmente il mio sito è comparso nelle ricerche... tra ieri e oggi google ha aggiunto oltre 100 pagine interne... certo.. ne restano almeno altre 5000 da indicizzare (è un forum....) xo gia è una cosa che cercando il mio sito esce il mio sito e non altro 🙂


  • User

    Salve,
    il mio sito è presente su dmoz da circa un mese nella categoria

    World: Italiano: Acquisti Online: Elettronica di Consumo: Computer

    La settimana scorsa, su google, c'erano 20.000 pagine in cache, poi sono scese progressivamente fino a circa 10.000, e venerdi 16 circa 350.
    Questo Lunedì sono risalite a 22000, questo tipo di comportmento di google era già noto ma avveniva ciclicamente ogni mese o due.
    Ultimamente la frequenza è maggiore, come mai?
    Le visite, naturalmente seguno questa ciclicità, quindi non è semplicemente un data center che rinnova le sue pagine.

    Altri siti mi hanno dato confermdi questo andamentoi a sinusoide delle pagine visitate.

    Ci sino riscontri nei vostri siti?


  • User Attivo

    anch'io ho avuto a maggio un dimezzamento delle pagine indicizzate.
    pagine che ora stanno tornando quasi tutte. non è ancora xfetto xò ...

    avranno fatto qualche esperimento mal riuscito ! 😄