• User

    Modificare permalink in blog WordPress

    Vorrei modificare i permalink del mio blog su WordPress per renderli più SEO friendly inserendo la keyword più importante per il mio settore al posto della categoria, cambiandone la struttura da /%category%/%postname%/%post_id% a /%gossip%/%postname%/%post_id%. Vorrei sapere come posso farlo senza perdere l' indicizzazione dei vecchi post, che sono quasi 1400. Sono disposta ad offrire un piccolo compenso in denaro a chi mi fornirà spiegazioni esatte e dettagliate per effettuare l' operazione.
    Per caso va bene il redirect 301 del Seo Platinum (che ho installato il mese scorso) o devo installare un plugin apposito per la modifica degli URL?


  • User

    Mica hai pagato davvero qualcuno per farlo?

    Basta andare nelle impostazioni di wordpress, alla voce permalink, e da li' modifichi tutto


  • User Attivo

    Confermo, basta che vai su impostazioni--> permalink e li puoi scegliere il formato che vuoi venga visualizzato.


  • User

    Lo so, ma questa struttura che desidero io non esiste. Nè io, nè il mio vecchio webmaster, nè quello attuale siamo riusciti ad affettuare questa modifica. O siamo tutti e tre stupidi e ignoranti in materia 😄 o non è una cosa facile.


  • User

    %gossip% effettivamente non credo esista nel database di wordpress, se riportassi un esempio per far capire cosa starebbe a indicare questo campo forse qualcuno potrebbe aiutarti


  • User

    Ho spiegato cosa intendo all' inizio del topic. Vorrei che in tutti gli URL, invece della categoria del post, apparisse fissa la parola chiave importante per il mio blog, che è gossip. La modifica potrebbe darmi un aiutino nel posizionamento del mio blog con quella keyword nei motori di ricerca.


  • User

    Hai provato a mettere tutti i post nella categoria "gossip" ed impostare come permalink %category%/%postname%?


  • User

    E le altre categorie le butto via? Ma dai. Gossip l' ho nei tag, non nelle categorie, e i permalink sono già impostati con la categoria, ma non posso neanche scegliere quale usare quando in un post ci sono più categorie perchè WordPress mette automaticamente la prima categoria che trova in ordine alfabetico. Per esempio se faccio un post su Angelina Jolie e Brad Pitt, e quindi metto le categorie Angelina Jolie e Brad Pitt, nell' URL del post compare la categoria Angelina Jolie perchè la A viene prima della B. Ma stiamo divagando....
    Nessuno vuole dirmi come posso modificare gli URL di tutti i post del mio blog?


  • Moderatore

    @NG said:

    Vorrei modificare i permalink del mio blog su WordPress per renderli più SEO friendly inserendo la keyword più importante per il mio settore al posto della categoria, cambiandone la struttura da /%category%/%postname%/%post_id% a /%gossip%/%postname%/%post_id%.

    Struttura delle url customizzata.

    Hai provato:

    /gossip/%postname%/%post_id%

    ?

    Se ho capito quello che vuoi ottenere dovrebbe funzionare.

    Con la struttura customizzata dei permalink la tua url potrebbe anche essere:
    /gossip/45/nome-del-post.asp

    anche se in realtà wp è fatto con php. Il rewrite è solo una riscrittura... è tutta apparenza.

    🙂

    Nel tuo caso vuoi aggiungere un suffisso identico per tutti i post... quindi dovrebbe andare:

    /gossip/%postname%/%post_id%

    Anche se al limite potresti scegliere una cosa tipo:

    /gossip/%post_id%/%postname%.html

    o

    /gossip/%post_id%/%postname%/

    per ottenere rispettivamente:

    /gossip/12/titolo-post.html
    /gossip/12/titolo-post/

    .... ma queste sono quisquilie, l'id mettilo dove ti pare.

    😉

    Invece la variabile %gossip% chiaramente non può esistere in wp.

    🙂

    Ma i suffissi sono tutti a tua completa discrezione, direi.

    @NG said:

    Vorrei sapere come posso farlo senza perdere l' indicizzazione dei vecchi post, che sono quasi 1400. Sono disposta ad offrire un piccolo compenso in denaro a chi mi fornirà spiegazioni esatte e dettagliate per effettuare l' operazione.
    Per caso va bene il redirect 301 del Seo Platinum (che ho installato il mese scorso) o devo installare un plugin apposito per la modifica degli URL?

    La parte complessa è questa, semmai.

    Per i 'normali' cambi di url wp si regola automaticamente, facendo da solo i 301 del caso.

    Per 'normali' intendo i cambi legati allo slug del singolo post.

    Per intere modifiche dei permalink forse è opportuno organizzarsi meglio.

    🙂

    Premetto che non conosco/non uso Seo Platinum, quindi non so se può aiutarti o meno.

    Però da poco ho fatto un cambio di permalink al mio blog, quindi un paio di cose posso suggerirtele lo stesso.

    E' chiaro che devi allestire tanti redirect 301 per non perdere il lavoro pregresso: se tu avessi avuto un blog pigro come il mio potevi semplicemente aggiungerteli a mano sul foglio htaccess e il 'passaggio' sarebbe presto risolto.

    Ma con 1400 post una soluzione hand made è decisamente faticosa.

    Quindi posso indicarti il plugin che sembra essere uno dei più quotati per questo genere di operazioni.

    http://www.deanlee.cn/wordpress/permalinks-migration-plugin/

    🙂

    *Mi raccomando: tieni conto che il sottoscritto non ha mai provato quel plugin e pertanto non posso darti per certo nulla!!

    Fai sempre un bel backup di tutto, file, database, vecchia sitemap e vecchia struttura dei permalink.

    Per qualsiasi evenienza devi essere in condizione di poter tornare allo stato iniziale, se la migrazione ha un esito che non ti convince.*


    Però posso permettermi di aggiungere una piccola considerazione?

    E' vero, la presenza della keyword nella url aiuta moltissssssssssimo.

    🙂

    MA.... ma la tendenza che si va affermando - secondo la mia umilissima opinione - è quella di privilegiare le url brevi.

    Vale a dire che il 'vecchio trucco' di inserire keywords nelle url per avere vantaggi nel posizionamento potrebbe non durare .... potrebbe non essere più tale, potrebbe essere meno rilevante di un tempo.

    La tua idea di cambiare i permalink è buona: io li ho cambiati per togliere la %category% dalla url, per esempio, proprio con la logica di accorciare tutti gli indirizzi.

    L'id lo ritengo utile per diverse ragioni.

    Ma non sono sicuro che aggiungere un suffisso uguale per tutti i post sia tanto premiante.... o almeno, non tanto quanto si potrebbe supporre.

    Capisco che si tratta di una keyword molto competitiva, dove anche piccole differenze possono 'fare la differenza'.

    Però è anche vero che 1400 redirect non sono noccioline e che forse prima di 'cambiare tutto' può valere la pena di sentire 'diverse campane'.

    🙂

    Togliere la categoria dalla url è una buona idea (l'ho appena fatto anch'io!)... ma per il suffisso direi "dipende!" e anche 'conviene sì, ma fino ad un certo punto'.

    Le URL che vorresti quanto sarebbero lunghe, alla fine della migrazione (nome a dominio, cartella di istallazione e tutto compreso)?

    Bada: non è che ci sia una lunghezza buona per tutti... e ogni sito ha un'organizzazione diversa (penso ad esempio a siti come forum e directory, che nella url rispecchiano una gerarchia e un'alberatura che ha anche senso..).

    Ma per un blog quello che conta sono proprio i contenuti finali (cioè le url dei post), prima ancora della gerarchia di categorie e tags.

    E secondo me - ripeto, questa è una mia percezione tutt'altro che verificata o verificabile, al momento - a Google le URL iniziano a piacere corte.

    Poi magari mi sbaglio.

    😉

    In bocca al lupo, spero di aver scritto qualcosa che possa tornarti utile, in qualche modo.


  • User

    Che rispostona! Grazie 🙂 La mostrerò al mio webmaster e decideremo insieme cosa da fare. Mi piacerebbe anche sentire altre campane, ma non so se ce ne saranno. Intanto i post sono diventati più di 1500... Purtroppo quando ho creato il mio blog la search engine optimization non sapevo neanche cos' era (e questo è uno dei modi migliori per creare un blog non di successo). Per un blog del mio settore essere in prima pagina su Google per la keyword gossip è importantissimo, direi fondamentale, quindi bisogna provare tutto quello che può aiutare a raggiungere quest' obiettivo. L' idea non è mia, ma di una mia "collega" che ha un blog di successo proprio grazie alle tecniche SEO che ha appreso (anche in questo sito).
    SEO is the king. Poi vengono i contenuti.


  • Moderatore

    🙂

    @NG

    Voglio chiarire: tecnicamente parlando avere keywords nella url aiuta moltissimo, a partire dalla scelta del dominio.

    Ma infatti la mia 'pulce' era riferita alla lunghezza delle url e alle nuovissime tendenze di Google (tendenze tutt'altro che confermate però).

    Ma magari tu hai un dominio corto e il blog installato nella root.... quindi ti potrai permettere tranquillamente anche il suffisso 'gossip', che tutto sommato non è nemmeno lungo.

    Content is the king, seo is the queen.
    E la link popularity è la 'favorita' del Re, aggiungo io.

    Sono proprio i 1500 post quelli che fanno la differenza, più che non la URL.

    Per serp come quelle, comunque, ci vuole 'solo' **tantissimo **'olio di gomito', in un senso o nell'altro.

    🙂


  • User

    La parola chiave gossip nel nome del mio sito c' è 🙂 , ma non credo che sia utile ai fini del posizionamento nei motori di ricerca. Quando non sapevo niente di SEO il mio blog non era neanche nelle prime 100 pagine di Google con questa keyword, mentre ora è nelle prime 10.
    La lunghezza degli URL non mi sembra un problema. Non verrebbero allungati perchè la parola gossip andrebbe a sostituire la categoria, che è composta quasi sempre da parole molto più lunghe di sei lettere. Inoltre i miei post della serie Paparazzate hanno URL molto lunghi e non mi sembra che si piazzino male nei motori di ricerca.
    So che si dice content is the king, ma io non sono d' accordo. E non penso che sia il numero di post a fare la differenza. Il mio blog è nato quasi due anni fa e, nonostante la mia competenza e tutti i sacrifici (inimmaginabili) che ho fatto, non ho ottenuto dei buoni risultati in termini di visite. D' accordissimo invece sull' importanza della link popularity. Probabilmente è proprio questo il fattore che più mi penalizza.