• User Attivo

    Sito in flash già pubblicato da posizionare...

    Come da titolo, mi è stato passato un sito già realizzato (non da me) e già pubblicato da posizionare sui motori di ricerca. Il sito è fatto completamente in flash...Ha una sola pagina html che fa da contenitore, poi all'interno è tutto animazione. Più precisamente è composto da un index.swf, altri 7 filmati swf, un contatore.swf e il tradizionale index.html, come ho scritto prima.

    Mi sono documentato sul web, oltre che aver letto alcuni post già scritti su questo forum in materia flash, ma non sono ancora giunto a d una conclusione.
    So che dal punto di vista realizzativo ci si può muovere in due modi: o facendo una versione parallela del sito totalmente in html (e css), oppure adottare tencniche mirate come l'utilizzo di SWFobject e SWFaddress. Da quanto ho capito queste sono tecniche che vanno progettate e adottate durante lo sviluppo e non dopo.

    Io ho già fatto una proposta, quella di realizzare la versione parallela in html ed essendo un web designer, l'avrei realizzata io...ma mi è stato detto che attualmente non si può fare (immagino per problemi economici).

    Ho letto anche alcune indicazioni di Giorgio, in cui consiglia metodi alternativi come nascondere il testo, utilizzare le doorway ecc. Ma allo stato attuale delle cose, questi metodi non sono penalizzati da Google?

    Io non sono esperto di flash quindi vi chiedo una mano se possible...

    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione... 😉


  • User Attivo

    Benvenuto nel form Alecss.
    Sicuramente la tua proposta di sviluppare una versione html del sito è la migliore. Se atualmente non ti approvano la versione html o css, cerca di rendere il testo del sito e i link, visibile ai motori di ricerca e mantieni pure le animazioni se necessarie. Cerca di sistemare il contenuto testuale della pagina in modo che sia puramente formattato in linguaggio html.

    Ho letto anche alcune indicazioni di Giorgio, in cui consiglia metodi alternativi come nascondere il testo, utilizzare le doorway ecc. Ma allo stato attuale delle cose, questi metodi non sono penalizzati da Google?Operazioni di: clocking, doorway, testo nascosto o duplicato..... Non sono sicuramente consigli di Giorgio o di atri esperti del Forum. Sono sicuramente tutte tecniche black-hat puramente sconsigliate. Come accenni te, sono tecniche penalizzate fortemente da Google e da non utilizzare.


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto Egidio per i consigli che mi hai dato, però non avendo mai lavorato con un sito in flash, non so bene come potrei agire nel modo che tu mi hai scritto. Io attualmente ho una sola pagina html che è l'index nella quale è collegato il filmato dell'intero sito. Nel particolare, ci sono un paio di script, uno che avvia l'swf principale (chiamato AC run active content) e l'altro è lo script swfobject (swfobject modified). Io di testo non ne ho da nessuna parte all'interno dell'unica pag html...Come posso sistemare il contenuto testuale del sito in modo che sia puramente formattato in html (css) (dal momento che è tutto all'interno delle animazioni flash)?
    So comunque che il google legge il testo all'interno dei filmati swf, almeno questo è quello che si dice...Quindi in teoria non avrei bisogno di rendere il testo in html...In ogni caso io mi fido di più avere del testo disponibile in html...

    Per quanto riguarda le tecniche di black hat, mi sono forse espresso male...Volevo dire che ho letto di queste tecniche nella guida di Giorgio, nella quale spiega come utilizzarle in un modo che le escluda appunto dall'essere black hat, per essere invece impiegate in modo regolare e senza subire penalizzazioni. Giorgio infatti dice che il problema non è tanto l'usarle, ma è come si usano. Inolre nella sua guida ho letto che per indicizzare siti in flash posso essere usate anche tecniche appunto di doorway e cloaking...io però non mi sento molto sicuro nell'impiegare queste tecniche...

    Alecss


  • User Attivo

    Per rendere il sito html/flash, potresti inserire i link interni e il testo in un div e formattare il tutto con i tag html e in un altro div inserire un animazione flash.

    Ovviamente con il nome del sito sarebbe più facile darti consigli...Se possibile dacci il nome del sito.

    Per l'argomento black-hat e guida di giorgiotave è meglio aspettare un suo parere, visto che non è una mia guida e non mi permetto di contrastare l'esperienza di Giorigio che sicuramente è più qualificato di me.

    Se lui dice come vanno trattate e come si possono sfruttare.... Vai tranquillo.


  • User Attivo

    Il sito è questo enersolare.com

    Non l'ho ancora toccato... 😉

    Ho capito a grandi linee ciò che mi hai scritto, ma nn mi è chiaro a livello realizzativo e di risulatot finale...Estrarre link e testo da mettere in un div a parte, seguito da un div con le animazioni può darmi lo stesso risultato attuale? Purtroppo la mia inesperienza con flash, mi causa queste difficoltà...


  • User Attivo

    Premetto che mi occupo di siti di vario tipo senza mai utilizzare il flash se non proprio su richiesta.

    Lo stesso effetto si può ottenere inserendo in un div l'immagine flash di ciò chè ce sulla home...che del resto e tra le poche immagini ad avere animazione.

    Il menù deve essere inseriti in un div (affiancato alla parte del contenuto come è ora) e fare dei link puramente html. Con l'uso dei css si può riprodurre degli effetti molto carini al passaggio del mouse (funzione hover).

    Se però intendi lasciare lo stesso effetto senza fare lo scroll delle pagine è impossibile almenochè si utillizzano i frame ...Ma non utilizzarli mai e poi mai perchè è una soluzione pessima per la seo e non vengono più usati dagli anni 90.

    Si tratta di costruire un template ad-hoc per ospitare in un div in particolare e in home page l'immagine in flash... E rendere tutto il resto puro html e css. La differenza non si noterebbe neanche se non nello scroll delle pagine.

    Ci sono inoltre un cifro di effetti per l'immagini che le renderebbero ancora più bella la visione. Sono effetti in js. Ma io non mi occupo di web-design, ma di SEO.


  • User Attivo

    Certo, è molto chiaro tutto ciò che hai scritto...Io invece mi occupo di web design... 😉

    Si tratta comunque di agire molto sul codice e di rifare quasi il sito...Cosa che non voglio fare perché non mi verrebbe pagata...Siccome non vogliono un sito parallelo in html-css, un lavoro di questo genere, anche se non prevede una versione parallela ma solo la modifica della versione attuale, glielo dovrei fare gratis...

    Dovrò quindi agire principalmente sfruttando tutto ciò che posso sfruttare avendo un sito interamente in flash...Vedrò cosa sia meglio fare senza stravolgere il codice del sito...Ti ringrazio molto per i suggerimenti... 🙂


  • User Attivo

    Ho trovato questa risorsa in rete googlerank.com/ita/guida-posizionamento/Google-flash.html

    o meglio, è già molto che la consoco, ma non avevo mai letto la sezione dedicata a flash. Non mi sembra proprio aggiornata, però credo che alcune cose siano valide tuttora. Diciamo che ci sono molti aspetti sui quali posso agire sul sito in flash che ho sotto mano in questo momento...Ditemi cosa ne pensate di queste indicazioni che da googlerank.com e se vale effettivamente la pena agire come illustrato nella guida... 😉

    Ale


  • User Attivo

    Nessuno ha mai testato queste tecniche? Da ciò che ho letto su questo forum e in generale da esperti seo in giro per la rete, la guida di googlerank è molto autorevole. Mi interessa sapere solo se quelle su flash sono tecniche tuttora valide per posizionare i siti... 😉


  • User Attivo

    No, non ho mai testato in prima persona tali tecniche... Ma la guida che hai trovato è di un utente molto molto esperto. Lo trovi anche in questo furum, il nick è Stuart... Un vero esperto di Google e di SEO.

    Io mi fiderei... Ma se proprio vuoi una conferma: contattalo in privato.


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto Egidio... 😉


  • Community Manager

    Io ho scritto cose diverse...comunque era molti anni fa Alecss 😉


  • User Attivo

    Giorgio VS Stuart? Eheheh...Cmq sì anche qui per quanto riguarda flash ci sono diverse strade percorribili ed è bene fare esperimenti con tutte...


  • User Attivo

    @egidio said:

    No, non ho mai testato in prima persona tali tecniche... Ma la guida che hai trovato è di un utente molto molto esperto. Lo trovi anche in questo furum, il nick è Stuart... Un vero esperto di Google e di SEO.

    Io mi fiderei... Ma se proprio vuoi una conferma: contattalo in privato.

    Ho letto un po' di cose sue e in effetti anch'io mi fiderei...Ho provato a contattarlo in privato, ma non è possibile mandargli messaggi privati qui sul forum (lo capisco anche)...Vedrò se trovo qualche altro modo per contattarlo. 😉