• User

    nuovo sito

    Ciao a tutti, vorrei creare un nuovo sito e soprattutto poter avere soddisfazioni tramite i motori di ricerca; potreste dirmi i passi da effettuare, o consigliarmi anche qualche buona guida da seguire?


  • ModSenior

    Ti posso dare qualche consiglio su come ho fatto io, che però di lato SEO non sono un esperto.

    Innanzitutto dividere la struttura del sito in moduli, tipo menu superiore, menu laterali, footer, e la parte centrale.
    In questo modo puoi riutilizzare il codice senza doverlo riscrivere sempre.
    Costruirei il sito con dei div piuttosto che con tabelle annidate, perchè secondo le mie conoscenze, mi sembra di aver sentito che Google fa fatica a leggere i contenuti in tabelle annidate.

    I menu che vai a realizzare, devono essere "visibili" dai motori di ricerca, non devono cioè essere creati attraverso javascript, google, ad esempio, deve poterli vedere senza che questi siano generati dalla pressione di un pulsante di un mouse.

    Io personalmente inoltre cerco di mettere per ogni pagina i tag keywords, description, title.
    Inizio le pagine con un h1.

    Questi tag che ti ho citato devono avere un attinenza con i contenuti della pagina.
    La densità delle parole per il quale devi essere visualizzato non deve essere ne troppo alta ne troppo bassa, mi sembra di aver letto che sia un 8%.

    Inoltre il sito deve avere molti backlink, va registrato nelle directory, i valori alt delle immagini vanno ottimizzati cosi google e altri, li "vede".

    Spero di averti dato il mio contributo.
    Aspettiamo quello di altri cosi impariamo insieme.

    Saluti, Marco.


  • User

    Ciao Marco, grazie della risposta 🙂

    Ho letto attentamente quanto mi hai scritto, solo un punto mi e' oscuro; cosa intendi per densita' delle parole, e con quella percentuale, 8%?

    Puoi darmi anche qualche link a delle risorse che spieghino nel dettaglio questo aspetto?


  • User