• User

    nuovo sito

    Ciao a tutti, vorrei creare un nuovo sito e soprattutto poter avere soddisfazioni tramite i motori di ricerca; potreste dirmi i passi da effettuare, o consigliarmi anche qualche buona guida da seguire?


  • ModSenior

    Ti posso dare qualche consiglio su come ho fatto io, che però di lato SEO non sono un esperto.

    Innanzitutto dividere la struttura del sito in moduli, tipo menu superiore, menu laterali, footer, e la parte centrale.
    In questo modo puoi riutilizzare il codice senza doverlo riscrivere sempre.
    Costruirei il sito con dei div piuttosto che con tabelle annidate, perchè secondo le mie conoscenze, mi sembra di aver sentito che Google fa fatica a leggere i contenuti in tabelle annidate.

    I menu che vai a realizzare, devono essere "visibili" dai motori di ricerca, non devono cioè essere creati attraverso javascript, google, ad esempio, deve poterli vedere senza che questi siano generati dalla pressione di un pulsante di un mouse.

    Io personalmente inoltre cerco di mettere per ogni pagina i tag keywords, description, title.
    Inizio le pagine con un h1.

    Questi tag che ti ho citato devono avere un attinenza con i contenuti della pagina.
    La densità delle parole per il quale devi essere visualizzato non deve essere ne troppo alta ne troppo bassa, mi sembra di aver letto che sia un 8%.

    Inoltre il sito deve avere molti backlink, va registrato nelle directory, i valori alt delle immagini vanno ottimizzati cosi google e altri, li "vede".

    Spero di averti dato il mio contributo.
    Aspettiamo quello di altri cosi impariamo insieme.

    Saluti, Marco.


  • User

    Ciao Marco, grazie della risposta 🙂

    Ho letto attentamente quanto mi hai scritto, solo un punto mi e' oscuro; cosa intendi per densita' delle parole, e con quella percentuale, 8%?

    Puoi darmi anche qualche link a delle risorse che spieghino nel dettaglio questo aspetto?


  • User

    Dimenticavo; e' meglio un url del tipo ww.vendopanini.it o ww.vendo-panini.it?


  • ModSenior

    Per la densità dovrebbe intendersi la seguente cosa.
    Uso il condizionale perche come ti ho detto non sono un esperto.

    Si prendono tutte le parti testuali, description, keywords, parti del menu, il content(cioè la parte centrale che cambia per ogni pagina) e si sommano tutte le parole, tipo 100 parole.
    Ora le tue parole chiavi sono ad esempio "panini con nutella", bene, queste parole dovrebbero comparire 8 volte su cento rispetto alle altre.

    Bada bene, un esperto potrebbe dirti che ad esempio non ci va nel conto le description o le keywords, ma il concetto di fondo dovrebbe essere sempre lo stesso.
    Cioè se vuoi essere visibile per "panini con nutella" in una determinata pagina, non puoi in quella pagina parlare di carne alla griglia, sia perche è un controsenso, sia perche Google, ad esempio, non trova riscontro sulla frequenza delle parole in quella pagina. (Perchè mi sono messo a parlare di cibo? Sarà l'ora ah ah)

    Per l'url non so purtroppo consigliarti (credo che anche un buon url aiuti l'indicizzazione).

    P.S Attenzione a iniziare le frasi con le lettere maiuscole qua nel forum.

    Saluti, Marco.


  • User

    Grazie mille Marco, sei stato molto chiaro!

    Vediamo se qualcuno mi risponde riguardo il dominio, e' fondamentale saperlo perche' senza quello non posso far partire il sito 🙂


  • User Newbie

    Ti consiglio innanzitutto di pianificare bene tutti contenuti che andranno a far parte del tuo sito, piu ricchi e dettagliati sono, piu soddisfazioni avrai con i motori di ricerca, i quali amano i siti ricchi di contenuti. Poi di fare il sito in HTML con un codice pulito, che ancora rimane il linguaggio preferito dagli stessi motori. Penserei successivamente ai tag, quando hai individuato (probabilmente gia lo hai fatto) gli obiettivi del tuo sito..ma eliminerei dalla lista il meta tag keywords..non è rilevante agli occhi dei motori di ricerca.