• User

    Pagina con lungo elenco di link verso pagine successive

    Salve a tutti,
    ho un dubbio riguardo possibili difficoltà di indicizzazione per un mio sito. Si tratta di una community online in cui gli utenti inviano (fra le altre cose) citazioni e frasi di personaggi famosi, che vengono suddivise quindi per autore.
    La pagina principale di questa categoria è (www) poesieracconti.it/aforismi-autore/ che elenca i vari autori; per ogni autore è infatti presente una pagina (o più se necessario) che elenca le citazioni presenti.
    Dato che gli autori sono parecchi (al momento 220 ma sono in costante crescita) mi trovo sostanzialmente con questa pagina che costituisce un lungo elenco di link verso altre pagine.

    Dal punto di vista dell'indicizzazione e del posizionamento, questo può essere un problema per i motori di ricerca? E se sì, che alternativa potrei usare?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao poesieracconti,
    si potrebbe essere un problema.
    Perchè non metti dopo il link un'anteprima dei primi 20-30 caratteri?


  • User

    Ciao Gabriele, grazie per la risposta ma ci sono due problemi nel mettere in pratica quello che proponi:

    • la pagina che segue quei link è un elenco delle frasi contenute nel sito. In quella pagina mostro già ora i primi caratteri di ogni frase ma nella pagina che stiamo considerando non ho nulla di cui mostrare i primi 20-30 caratteri...
    • se anche avessi del testo da mostrare per ogni link la pagina diventerebbe lunghissima

    Forse non ho capito bene quello che intendi, puoi farmi un esempio di cosa dovrei mettere secondo te in quei 20-30 caratteri?


  • User Attivo

    Mettere un no follow a quei link verso le tue pagine potrebbe essere una soluzione...in questo modo Google non li considererà!

    Potresti quantificare i link in elenco?


  • User

    Danilo, non capisco perchè dovrei mettere il nofollow... Si tratta di una pagina appositamente create per consentire agli utenti ed ai motori di indicizzare le successive pagine (quelle di ogni autore). Non avrebbe alcun senso il nofollow....

    Come ho già scritto nel primo post i link attualmente sono circa 220, ma in continua crescita. Non c'è un numero massimo raggiungibile, dato che dipende da quanti autori vengono inseriti. Diciamo che al momento potremmo considerare che saranno al massimo circa 300.


  • User Attivo

    w w w. giorgiotave.it/forum/struttura/102221-link-pagine-interne-sulla-home.html

    Qui trovi un topic in cui veniva presentato lo stesso tuo problema. Magari trovi una soluzione adeguata. Tra le risposte c'è pure la stessa cosa che ti avevo consigliato io...


  • Moderatore

    Si, 200 o 300 link sono parecchi. D'altra parte è evidente che per la struttura che hai descritto si tratta di link utili per l'indicizzazione delle pagine interne - quindi, almeno a titolo personale, eviterei il nofollow.

    D'altra parte potresti invece pensare ad una sub-catalogazione più sintetica.

    Altri portali del genere fanno con l'ordine alfabetico... che dal punto di vista semantico non è un granchè, ma sicuramente può aiutare la navigazione degli utenti.

    Oppure puoi creare delle sottocategorie 'per genere' e linkare quelle.

    Diciamo che - con l'aumentare dei contenuti - la tua struttura originale deve essere un pochino ritoccata.

    Non proprio 'deve'... ma sarebbe meglio, soprattutto se conti sul fatto che gli autori aumenteranno ancora.

    :gthi:


  • User

    Per prima cosa grazie a tutti per la disponibilità.

    Ho letto la discussione segnalata da Danilo; rimango dell'idea che usare il nofollow in una pagina interna che ha la precisa funzione di proporre i link alle varie pagine successive sia privo di senso. Lo scopo della pagina in questione è proprio fornire i link alle pagine dei vari autori, sia agli utenti sia ai bot. Tra l'altro la questione dei 100 link massimi non mi spaventa, dato che nella live-chat dell'altro giorno gli stessi dipendenti di Google hanno chiaramente detto che si tratta di una limitazione superata ed in ogni caso riferita solo ai link verso l'esterno.

    Le proposte di WWW mi sembrano ottimali. Purtroppo la categorizzazione per argomento non mi è possibile su questo tipo di contenuti (in altri, dove possibile, la utilizzo già ora) mentre potrei spezzare l'elenco in più pagine per ordine alfabetico. In questo modo però perderei l'importanza che sto cercando di dare alla pagina, che rappresenta una possibile partenza di navigazione.

    Cosa ne dite di questa possibile alternativa:

    • inserire il nofollow ai link elencati nella pagina che resterebbe di utilità solo per gli utenti
    • inserire nella pagina dei link a pagine che contengono parti dell'elenco degli autori per ordine alfabetico (una pagina dalla A alla D, una dalla D alla G e così via...)
    • lasciare i link follow in queste pagine, ad uso principalmente dei bot
      Può avere senso? O meglio lasciare tutto com'è ora, per non creare percorsi di navigazione troppo tortuosi?

  • User Attivo

    Io proverei a testare quello che hai proposto tu stesso. D'altronde provare è l'unico modo per capire cosa succede. Fai sempre in tempo a tornare indietro.

    Altrimenti prova a lasciare tutto così. Attendi e vedi un pò cosa succede.

    Quanto al nofollow, magari potresti utilizzarlo solo nelle pegine che trovi meno utili e che non ti interessa tanto indicizzare. 🙂