• User

    info dati whois su google dominio scaduto

    Ciao a tutti, spero di chiedere nel posto giusto...
    vorrei sapere perchè i dati personali (che vengono trovati da whois) dell'intestatario di un dominio scaduto, nome, cognome, indirizzo ecc, vengono visualizzati in una terza posizione su google, poi però entrando nel link che riporta a whois, il dominio non viene trovato, appunto perchè scaduto. Ciò non accadeva quando il dominio era attivo, perchè cercando la persona in questione ora c'è una visualizzazione così semplice dei suoi dati? Visto che il dominio è scaduto ormai da un anno come è possibile far in modo che questi dati non vengano visualizzati da google?
    Grazie a tutti per eventuali risposte!


  • Moderatore

    Ciao Danipat,

    se ho capito bene Google visualizza delle informazioni che ti interessa rimuovere. Queste informazioni era lecito trovarle in precedenza, ma adesso (scaduto il dominio) non vorresti più che fossero visualizzate.

    Possono essere successe 2 cose:

    1. Il sito conserva i dati anche dopo la scadenza del dominio, Google li accede e li restituisce nelle ricerche. In questo caso cliccando sul link in serp dovresti finire sulla pagina con le informazioni.

    2. Il sito ha cancellato la pagina coi tuoi dati, Google però li restituisce ancora in serp perché così ha memorizzato la pagina. In questo caso cliccando sulla voce ti troverai in una pagina senza più informazioni personali ma cliccando su "Copia cache" visualizzerai ancora la vecchia versione (coi tuoi dati).

    Nel primo caso devi richiedere la rimozione dei dati dal sito (se ne hai titolo), nel secondo devi attendere che Google aggiorni la sua copia cache del url incriminato e non c'è modo per te di velocizzare il processo.

    Ti ritrovi in uno dei casi? Ho capito bene la situazione?
    Resto a disposizione!


  • User

    Intanto grazie per la risposta...
    Direi che sono nel secondo caso però non mi compare su google il link di "Copia cache". Il link che mi dà google, di cui, vengono anticipati dati personali, rimanda all'interno di whois, dove però cui i dati non compaiono più perchè il dominio è appunto chiuso. In realtà, quando il dominio era aperto e il sito pubblicato, questa risposta di ricerca google neanche la presentava, compare adesso che il dominio è chiuso già da diversi mesi. Inoltre non capisco perchè mi mostra in prima pagina i dati di whois quando whois non lì dà più.
    Quelli che compaiono nella risposta di ricerca di google, non sono dati che erano sul sito, non ci sono mai stati, sono i dati che fornisce whois, quelli della registrazione di un link di dominio, quando si va a cercare per vedere a chi è registrato. :mmm:


  • User

    Ho risolto! :smile5: Google mi ha accettato finalmente la rimozione!


  • User Attivo

    Ciao! Mi aggrego a questo post perchè mi trovo anch'io in una situazione simile, i dati personali di un mio dominio scaduto (da quasi un anno) vengono mostrati da Google, il problema è che non ho modo di richiedere la rimozione della pagina (è una pagina interna al dominio whois.domaintools .com). DaniPat come hai fatto a far rimuovere l'url se il tuo dominio (come il mio) era scaduto? Grazie :ciauz:


  • User

    Ciao, per me i dati comparivano nella pagina di risposta ricerca di google(che rimandava a wohis) ma in realtà non vi erano già più su whois, quindi attraverso un account google ho richiesto la rimozione perchè in realtà la pagina originale di wohis non dava più i dati che mostrava invece gogole...


  • User Attivo

    Sono esattamente nelle stassa situazione, anche nel mio caso i dati compaiono nelle serp di Google e rimandano al sito whois (nel quale gli stessi dati non sono presenti). A questo punto potrei chiederne la rimozione tramite WebMasterTool, anche se l'url appartiene a un dominio non mio... :mmm:


  • User

    Io ho richiesto la rimozione per pagina modificata, prova..