• User

    Aumentare la link popularity e il page rank di un sito

    Salve a tutti,
    ho già postato nella sezione "consigli per il sito" ricevendo ottime risposte per migliorare il sito creato.

    Vi chiedo ora, in questa sezione come fare per aumentare la link popularity e il page rank del sito che ho creato da circa 3 mesi http://www.studiocatarraso.it.

    ho segnalato la url a tutti i motori di ricerca, alle directory più importanti ed ho "compilato" i META TAGS nell'html necessari per l'indicizzazione, ma il sito non risulta indicizzato "bene", dato che in media ricevo 5 visite giornaliere, nè è aumentato il page rank.

    mi sapete dare consigli in merito? sbaglio qualcosa ney META TAGS? o bisogna per forza fare degli scambi di link per aumentare la popolarità?

    grazie per le risposte 🙂


  • Super User

    Ciao umbe84
    I meta tags e l'ottimizzazione non hanno influenza sulla link popularity e sul Pagerank, i quali dipendono esclusivamente dal numero (e dalla qualità) dei link dall'esterno verso il tuo sito.

    Iscrivere il sito alle varie directory è un buon primo passo.
    Successivamente puoi proporre i tuoi contenuti ad altri webmaster, cercando di suscitare il sufficiente interesse a darti un link volontario.
    Fornire contenuti unici, solitamente, è un buon veicolo per link spontanei.

    Lo scambio link, ai soli fini di PR, è largamente inefficace. Ma conserva una sua utilità ai fini di una migliore tematizzazione del sito. Raccomandazione: effettua scambi solo con siti che trattano dei tuoi argomenti, che non siano bannati e che ti forniscano link puliti (senza nofollow o senza redirezioni strane).

    Buon lavoro 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    grazie per la risposta Stuart 🙂

    proverò a fare come mi hai detto.

    Anche se non capisco come aumentare il page rank... :bho: ci sono siti creati da poco che già hanno 2-3 di page rank ma facendo una ricerca di tali siti ho visto che li hanno solo segnalati ai motori di ricerca e alle directory


  • User Attivo

    @umbe84 said:

    Anche se non capisco come aumentare il page rank... ci sono siti creati da poco che già hanno 2-3 di page rank ma facendo una ricerca di tali siti ho visto che li hanno solo segnalati ai motori di ricerca e alle directory

    Ci sono directory che in effetti passano PR, Stuart per link di qualità intendeva proprio questi... se poi gli stessi link sono di siti a tema con il tuo ancora meglio.... Google premiando la tematizzazione ti considerera piu importante di un altro sito che riceve link troppo eterogenei...


  • Moderatore

    @Stuart said:

    Ciao umbe84

    Successivamente puoi proporre i tuoi contenuti ad altri webmaster, cercando di suscitare il sufficiente interesse a darti un link volontario.
    Fornire contenuti unici, solitamente, è un buon veicolo per link spontanei.

    Cordialmente,
    Stuart

    Scusa Stuart la mia ignoranza ma supponendo di avere dei buoni contenuti tu cosa faresti per proporre gli stessi ai webmaster?
    Manderesti delle email dove chiedi di essere linkato o cosa?

    Grazie mille, mi interessa molto questo argomento :ciauz:


  • Super User

    @riga75 said:

    Scusa Stuart la mia ignoranza ma supponendo di avere dei buoni contenuti tu cosa faresti per proporre gli stessi ai webmaster?
    Manderesti delle email dove chiedi di essere linkato o cosa?
    Guarda, ti sembrerà la più grande banalità di questo mondo, ma non hai idea di quante cose si possono ottenere semplicemente chiedendo 😉 : nei modi giusti, alle persone giuste.

    Eviterei la mail brutale: "Salve, mi linkate please?" ma adotterei un minimo di strategia di approccio e un pizzico di astuzia: "bello il Vs sito, il mio ha risorse attinenti alle Vostre, se mi linkate salirete nei motori di ricerca", "Bello il Vs sito, vi mancano solo dei link esterni [tra cui il mio sito] per essere appetibili per i motori di ricerca", oppure sfociare nel viscidume più totale: "Ho visitato il Vostro sito, e ho notato che vi mancano contenuti relativi a .... Il mio sito offre questo tipo di contenuti, quindi vi dò la mia autorizzazione a linkarmi"

    Insomma... basta un po' di creatività e un po' di tempo a disposizione per creare e coltivare contatti utili a ricevere link unidirezionali 😉

    Cordialmente,
    Stuart