• User

    Spider e URL con Javascript

    Buongiorno, questo è il mio primo post 🙂

    Seguo da molto Giorgio Tave tra articoli e video, e ho un quesito che vorrei porre a questo forum di saggezza e competenza!!

    Ho due pagine di prova, ciascuna con 6 link di esempio.

    I link della prima pagina aprono semplicemente un popUp tramite la funzione "popUp" che richiama window.open.
    Ho notato che lo Spider di Google ha indicizzato correttamente le pagine richiamate da utti questi link. Per gli ultimi 4 era praticamente scontato...ma i primi due hanno confermato che lo spider non è del tutto avverso al Javascript.
    Riesce a leggere e a raggiungere, seppur dopo molte visite alla pagina, gli URL indicati e usati in codice JS.
    [html]
    <a href="javascript:popUp('qasdfyu.html');">The javascript: pseudo-protocol</a>
    <a href="#" onclick="popUp('qajhgdu.html'); return false;">Inline event handlers</a>
    <a href="qafghnhu.html" onclick="popUp('qafghnhu.html'); return false;">JavaScript degrades gracefully</a>
    <a href="qafbvhgnt.html" onclick="popUp(this.getAttribute('href')); return false;">JavaScript degrades gracefully e getAttribute</a>
    <a href="qamnbvcik.html" onclick="popUp(this.href); return false;">JavaScript degrades gracefully e this.href</a>
    <a href="qancbvbv.html" class="popup">popUp function with class</a
    [/html]La seconda pagina usa la funzione "caricapagina" che ha il compito di creare una chiamata asincrona AJAX, con XmlHttpRequest, ad alcune pagine e integrare il codice presenti in esse all'interno di questapagina di prova.
    Anche qui è scontato che lo spider abbia correttamente indicizzato gli URL indicati dagli ultimi 4 link.
    Perchè lo Spider non ha indicizzato le pagine richiamate dai primi due link??
    [html]
    <a href="javascript:caricapagina('ppsdfyu.html');">The javascript: pseudo-protocol</a>
    <a href="#" onclick="caricapagina('ppjhgdu.html'); return false;">Inline event handlers<a>
    <a href="ppfghnhu.html" onclick="caricapagina('ppfghnhu.html'); return false;">JavaScript degrades gracefully</a>
    <a href="ppfbvhgnt.html" onclick="caricapagina(this.getAttribute('href')); return false;">JavaScript degrades gracefully e getAttribute</a>
    <a href="ppmnbvcik.html" onclick="caricapagina(this.href); return false;">JavaScript degrades gracefully e this.href</a>
    <a href="ppncbvbv.html" class="carica_pagina">popUp function with class</a>
    [/html]Le due ipotesi sono:

    • Lo spider ha bisogno di più tempo, come per l'altra pagina di prova che apre i popuo nella quale gli ultimi 4 link sono stati letti dopo un paio di settimane, mentre i primi 2 link solo dopo 2 mesi.
    • Lo spider non riesce a leggere le pagine richiamate in codice JS "diverso", cioè invece che semplici document.write o window.open presenta invece chiamate AJAX.

    Grazie per l'eventuale collaborazione 🙂


  • User

    Nessuno che abbia voglia di aiutarmi a fare qualche deduzione?


  • Community Manager

    @carloskk said:

    • Lo spider non riesce a leggere le pagine richiamate in codice JS "diverso", cioè invece che semplici document.write o window.open presenta invece chiamate AJAX.

    Ciao Carlo e benvenuto nel forum gt.

    Mi rendo conto il tempo passato, scusami.

    Come è finito il test? L'ha indicizzata?

    Altrimenti io ho un'idea assurda: cambia il nome caricapagina con popUp 😄


  • User

    negativo! indicizzazione non effettuata.
    Come mai questa idea? sotto quale bizzarra teoria? 😄