• User Attivo

    Stimare utenti raggiungibili

    Faccio una domanda abbastanza complicata, che però penso molti seo si siano sentiti fare . . .
    Spesso mi son sentito chiedere: Quanti utenti raggiungerà il mio sito ?

    Naturalmente so benissimo che la risposta varia in base a tantissimi fattori, (sito aziendale, portale, sito turistico . . . ) Però come si può prevedere in qualche modo quanti utenti massimo potrà raggiungere un sito.

    Ovvero adesso mi stò cimentando su siti di alcune aziende, siti abbastanza piccoli (30 pagine di contenuti) in un mercato molto competitivo. Se il sito ha adesso 20 utenti al giorno e io gliene porto 100 al giorno io penso di aver fatto comunque un buon lavoro, ma magari chi mi ha offerto quel lavoro se ne aspettava 1.000

    Quindi in fondo la domanda è: in maniera oggettiva come posso stimare il numero massimo di utenti che posso portare a un sito?:o


  • Moderatore

    Ciao bonzer1.
    Credo che una maniera oggettiva non esista...
    L'analisi comparativa di Google Analytics ti può però dare delle ottime indicazioni. 😉


  • Super User

    @bonzer1 said:

    Se il sito ha adesso 20 utenti al giorno e io gliene porto 100 al giorno io penso di aver fatto comunque un buon lavoro, ma magari chi mi ha offerto quel lavoro se ne aspettava 1.000

    Io gli sposterei l'ottica...

    Provocatoriamente parlando:
    Ti interessa veramente quanti utenti vedono il sito?
    Perché se l'obiettivo è questo probabilmente dobbiamo cambiare tema al sito!

    Un utente che naviga fondamentalmente è qualcuno che succhia risorse.
    Un utente che compra è un guadagno.

    Che guadagno genera ad oggi il sito?
    Perché io sono convinto che se la nuova versione viene navigata da solo 10 persone e tutti e 10 comprano...
    ...probabilmente fanno i salti di gioia!

    Viceversa se gli utenti diventano 10.000 (e magari devono passare ad un pacchetto più grosso, o peggio ancora rallenta/va in crash)
    ma gli ordini rimangono inalterati.... non è poi un gran passo in avanti!

    :ciauz:


  • Super User

    Come ha detto Stefano, alla fine contano le conversioni.

    Ma, se vogliamo parlare propriamente di potenziali accessi, devi partire dalle chiavi scelte e da queste avrai un'indicazione di massima.

    Puoi usare due servizi in particolare:
    strumento parole chiave utilizzando la corrispondenza esatta.
    Google insight soprattutto per compararle tra loro e verificare se adwords ha dato una stima corretta.


  • Super User

    @bonzer1 said:

    Quindi in fondo la domanda è: in maniera oggettiva come posso stimare il numero massimo di utenti che posso portare a un sito?:o

    Guardando su Google trends for websites e simili quanto traffico hanno i maggiori concorrenti, quello probabilmente è il massimo raggiungibile nel breve-medio periodo.


  • Moderatore

    Come giustamente scrive Karapoto, dipende da quali sono gli obiettivi del sito ed a quali parole chiave si è interessati.

    A tal proposito lo strumento per le parole chiave fornisce un'indicazione di massima almeno su quelle che sono potenzialmente le ricerche su Google per determinate keyword.

    C'è da dire però che "potenzialmente" il numero massimo di utenti raggiungibili potrebbe essere anche illimitato.

    E mi vengono in mente a tal proposito stupende campagne di alcune aziende, dove grazie alla realizzazione di un video molto particolare (magari divertente) con un effetto virale tra gli utenti sono riuscite a raggiungere a migliaia e migliaia di utenti.

    Quindi il discorso secondo me, è abbastanza ampio e complesso.

    :ciauz: