• User Newbie

    scelta nome a dominio per sito verticale su 2 keywords

    Dovendo realizzare un sito verticale su una coppia di keywords
    al fine di ottenere il miglior posizionamento naturale su Google
    qual è la scelta del nome a dominio?

    Esempio

    sito verticale su argomento: "ville lecce"

    costruisco il web su

    villelecce.it
    o
    ville.lecce.it

    avendo ovviamente la possibilità di scegliere entrambi i domini.

    Ciao
    iltommi.


  • Moderatore

    Ciao iltommi,

    potendo scegliere è certamente migliore la prima soluzione.
    Con la seconda Google tende a considerare il sito lecce.it quasi come se fosse scollegato da ville.lecce.it.

    La seconda soluzione sarebbe considerabile se tu volessi in futuro posizionarti anche per la chiave "secca" "lecce" e poi magari "hotel lecce", "ristoranti lecce", "bar lecce" eccetera sfruttando la struttura a sotto-domini.

    Buon lavoro.


  • User Newbie

    Diciamo che sono una agenzia di viaggio che ha il dominio lecce.it
    e che ha diverse tipologie di strutture da vendere
    esempio ville, case, hotel tutte a Lecce.

    Ora io voglio creare siti per andare in alto su posizionamento organico per le seguenti coppie di keywords
    hotel lecce
    case lecce
    ville lecce

    cosa faccio?

    Registro i domini
    hotellecce.it
    villelecce.it
    caselecce.it
    e su ognuno di questi ci costruisco un sito con un cms (tipo joomla, drupal, wordpress) che mi elenca rispettivamente per ciascun sito tutti gli hotel le case e le ville che ho, 3 siti indipendenti

    oppure

    creo tre sottodomini

    hotel.lecce.it
    ville.lecce.it
    case.lecce.it
    e su ognuno di questi ci costruisco un sito con un cms (tipo joomla drupal wordpress) che mi elenca rispettivamente per ciascun sito tutti gli hotel le case e le ville che ho, 3 siti indipendenti?

    Voi che fareste?


  • Moderatore

    Se non hai già un buon posizionamento con il sito lecce.it e il progetto è limitato ad un numero ristretto di keyword, è comunque preferibile la soluzione con 3 domini distinti.

    Se poi ti interessa anche la keyword "Lecce", molto competitiva, allora per forza di cose devi puntare anche sul dominio lecce.it.

    In ogni caso valuterei con molta attenzione l'ipotesi di registrare lecce.it ed organizzare il sito in cartelle(lecce.it/hotel).
    In questa maniera il grosso del lavoro è centralizzato e fornisci una più ampia scelta agli utenti.

    Come vedi vi sono tante variabili di differente natura (mercato di riferimento, disponibilità economiche, futuro del progetto) che possono far propendere per un'opzione o un'altra. Spero di averti dato qualche elemento per poter giudicare e che altri utenti vogliano aggiungere la loro opinione.

    Buon lavoro!