• Super User

    Gli aggregatori : una manna o un danno per il nostro posizionamento?

    L'argomento mi apre è già stato in parte dibattutto.

    Esperienza : su un sito ho avuto un calo visite di circa il 45 % nel giro di un mese.
    Faccio un po di analisi e mi accorgo che per l'ennesima volta un "aggregatore" da me mai autorizzato provvede ad aggregare i contenuti.
    Faccio una verifica su Google e mi accorgo che pur avendo un Pr inferiore, lui si posiziona al primo posto, mentre io sto al di sotto addirittura di un altro aggregatore che a sua volta aggrega ...lui!!!

    La solita storia : aggregatori che aggregano altri che a loro volta aggregano altri , per cui l'utente che "pizzica" quella notizia , prima di arrivare alla fonte , copie due, tre e anche quattro passaggi.

    Infatti guardando le statistiche provenienti da quell'aggregatore le visite dirette al mio sito sono dello 0,0001 % !

    A questo punto vedo che la data di caduta delle visite coincide più o meno con l'inizio dell'aggregazione da parte di quel sito....

    Alla fine penso di poter concludere che gli aggregatori, a parte un paio, a parte che sono tutti MFA e io oserei dire "parassiti" della rete perchè "succhiando" il lavoro degli altri tentano di trarci un ricavo ( e basta vedere come sparano la pubblicità nei siti ) , costituiscono un vero danno anche a siti che hanno un Pr maggiore ( come ad esempio Pr 4 contro Pr 3 ).

    Secondo voi , come parere ed esprienza, molti dei nostri guai in serp non dipendono per caso da queste "aggregazioni" selvagge e non autorizzate che altro non fanno che rovinare lavoro di mesi ed anni?

    Opininioni ed esperienze in merito?


  • Super User

    In pratica aggregano quello che posti utilizzando il tuo feed?

    Se è così, comincia ad utilizzare il feed in modo da pubblicare solo i primi 200-300 caratteri. In questo modo i lettori saranno costretti a passare sul tuo sito per leggere gli articoli completi.


  • User Attivo

    Secondo me dipende tutto dalla popolarità di un sito.
    Ovvio che inserire i feed in un sito che ha poco trust è altamente pericoloso poichè gli aggregatori si piazzeranno più in alto mentre la fonte potrebbe incorrere nella penalizzazione per contenuti duplicati.


  • User

    Gli aggregatori possono essere utili in quanto forniscono link esterni (non tutti) e comunque sono una sorgente di traffico.
    Se poi l'aggregatore pubblica il post/notizia per intero allora diventa dannoso, se invece riporta solo una breve anteprima del contenuto il visitatore, se interessato, entra nel sito.


  • User Attivo

    Cosa mi sapete dire di oknotizie di Virgilio? È dannoso anche lui?


  • User Attivo

    Non penso proprio.... anzi


  • User Attivo

    Ma se un aggregatore che linka onestamente la fonte ma non tramite link diretto all'articolo, ma con un link (dofollow) che punta al nostro feed, ci porta vantaggi?

    Per spiegarmi meglio:
    non linka: sito.it/articolo
    ma: feeds.sito.it/feed_dell_articolo

    Questo link ci porta vantaggi o non serve a nulla?

    😉


  • User Attivo

    @bud said:

    Ma se un aggregatore che linka onestamente la fonte ma non tramite link diretto all'articolo, ma con un link (dofollow) che punta al nostro feed, ci porta vantaggi?

    Se linkano con un dofollow ( o senza nofollow) sono utili, ma quali sono?
    Esistono?

    Sono sempre più dell'idea che se un sito è giovane è meglio non fare uso degli aggregatori.


  • Super User

    Per me l'importante è che gli aggregatori non si aggancino ai feed, perchè in questo caso come è successo a uno dei mei siti risultano duplicati su duplicati, addirittura nello stesso aggregatore venivano indicizzatte anche tutte le categorie e i tag, quindi la notizia era super duplicata nell'aggregatore e trasmessa ad altri aggregatori che la riduplicavano senza link alla fonte.
    Risultato il mio sito completamente paralizzato, non venivano più indicizzati i post, tutto fermo.
    Ho dovuto bloccare completamente con un plugin i feed del mio sito in modo che risultasse solo una riga e poi 2 link al sito.
    Questo per gli aggregatori che prendono in automatico le notizie dai feed.
    Se invece vengono utilizzati quelli che permettono di cambiare il titolo e le prime righe allora è diverso, si possono tranquillamente usare.
    Come ok notizie per me può essere molto utile.
    Ovvio che non si devono postare tutti i post , ma magari qualcuno cambiando appunto il titolo.


  • User Attivo

    Quindi sconsigliate aggregatori tipo il bloggatore, che pur linkando il feed (e sottolineo il feed, non il sito) però copiano automaticamente titolo e post?


  • ModSenior

    @cassiopea said:

    Per me l'importante è che gli aggregatori non si aggancino ai feed, perchè in questo caso [...] la notizia era super duplicata nell'aggregatore e trasmessa ad altri aggregatori che la riduplicavano senza link alla fonte. [...]
    Se invece vengono utilizzati quelli che permettono di cambiare il titolo e le prime righe allora è diverso, si possono tranquillamente usare.
    Concordo perché i siti degli aggregatori, rispetto alla maggior parte dei nostri siti, hanno un Pr più alto, hanno più traffico, hanno una popolarità maggiore, quindi Google gli attribuisce la paternità delle pagine/notizie e penalizza l'autore originale considerando la pagina del suo sito come copiata e di conseguenza penalizzandola escludendola dall'indice.

    Tuttavia, a volte, questo può far comodo, perché si può usare a proprio vantaggio la forza degli aggregatori per piazzare una notizia o un comunicato stampa sopra un nostro concorrente che altrimenti non avremmo potuto superare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @bud said:

    Quindi sconsigliate aggregatori tipo il bloggatore, che pur linkando il feed (e sottolineo il feed, non il sito) però copiano automaticamente titolo e post?

    Questo interessa anche a me 🙂 A mio parere il bloggatore non penalizza più di tanto...superata dal blog la fase crtitica di acquisizione di trust sarà sicuramente poi destinato a superare tale aggregatore nella SERP IMHO


  • User Attivo

    Il bloggatore non mi sembra mi abbia mai superato in serp infatti. 😉

    Alla fine mandandogli solo un'anteprima di poche parole dell'articolo non si dovrebbero correre troppi pericoli. Quello che mi preoccupa un pò è la possibilità di non potere cambiare il titolo.


  • User

    sai se esiste un plug in wordpress per troncare il contenuto del feed?


  • User Attivo

    Mi spiace ma non uso wordpress, ma sicuramente ci sarà qualcosa 😉


  • Bannato User Attivo

    Giusto a gennaio avevamo riscontrato lo stesso problema che ha avanzato bluwebmaster.

    La soluzione ad un tale problema credo sia solo una, almeno a noi è venuta in mente solo questa: ricorrere ad uno script lato server che non solo vada a stampare un certo tot di parole della notizia (un suo riassunto ad esempio) ma che arrivi proprio a bloccare l'aggregatore e lasciare passare solo quelli da noi desiderati.

    Questa è la soluzione che abbiamo creato tramite uno script personalizzato e per nulla invadente.
    Il risultato è stato che dalla data di installazione sul sito web sul quale si sono fatti determinati studi associati alle SERP le notizie veniva aggregate esclusivamente da aggregatori (scusate il gioco di parole) inseriti come "buoni".

    Vero è, comunque, che se tutti gli aggregatori venissero sviluppati in modo corretto e Goggle arrivasse a cambiare un po' il suo modo di considerare tali aggregatori (come è stato detto spesso vengono considerati loro i "primi autori") magari script come il nostro non servirebbero ed anzi, i programmatori avrebbero più tempo per sviluppare siti web di più alta importanza.


  • User Attivo

    Controllo diversi aggregatori "particolari" in quanto studiati per spingere le fonti e non per penalizzarle.... estrapolo piccole parti del testo e se c'è un immagine il programma che utilizzo tiene l'articolo in home per molto più tempo... ovviamente faccio molte visite e credo che dalle statistiche dei siti che linko, con dofollow ovviamente, gli ingressi dalle mie pagine superano quelle che ricevono da GG e sopratutto da altri motori.

    L'articolo originale è sopra di me nelle ricerche, di solito in testa dopo pochi minuti c'e l'aggregatore ma passo subito dietro appena l'articolo originale viene indicizzato.
    Parlo ovviamente di aggregatori a tema coi siti da cui estrapolo le notizie con una selezione mooolllltooo curata....
    .... e sono tutti contenti...

    Io, che ho un (più di uno) sito ad alto trust che passa abbondantemente le 2000 visite uniche al giorno nei giorni di magra.... mentre se succede qualche caso particolare (tipo l'operazione crimine di qualche giorno fa, per fare un esempio) passo per gioia del mio host :sbav: le 10000 visite.

    Questo "piccolo" appunto per evidenziare ancora una volta che ci sono aggregatori e aggregatori.... se a tema, con alto trust, ben strutturato e facilmente navigabile i vantaggi sono sia per il sito linkante - l'aggregatore - che per il sito linkato - la fonte -.

    La cosa simpatica, e che mi fa pensare a quante visite giro, è che se per qualche giorno elimino una fonte, nemmeno una settimana e mi ritrovo una @mail che mi chiede spiegazioni del perchè non ci sono più i suoi articoli e se hanno fatto qualche azione che li ha esclusi....
    Una bella posizione di forza... finchè dura.

    Scegliete con cura gli aggregatori e se qualcuno di essi non vi convince una @mail intimidatoria che neghi il consenso ad estrapolare i feed è la prima cosa che si deve fare per evitare problemi futuri.


  • User Attivo

    Usa visualizzazione breve del feed (summary) in wordpress impostazioni


  • User Attivo

    Io penso di aver risolto definitivamente il problema degli aggregatori: non li uso più.
    Mi hanno già fregata (scusate il termine) troppe volte.