• User Attivo

    Dopo il SEO di base...cosa c'è?

    Dopo la SEO di base...cosa viene?

    In pratica dopo le solite cose (non sempre scontate e banali sulle quali bisogna comunque riflettere) come per esempio titile, description, h1, h2, contesto,prominenza, prossimità, contenuti duplicati, microformati, redirect, htaccess, sitemap,recensioni,citazioni, link ecc......cosa si può approfondire?

    Durante il contest del Pagerank Patatrak avevo imparato molto grazie a questo forum....ma sinceramente ora vorrei andare oltre i semplici post da posizionamento che ormai pullulano...

    Per esempio ho visto che mister.jinx pubblica/traduce alcuni brevetti google...dove è possibile trovare gli originali?

    Diciamo che il SEO del buon senso l'ho imparato...mi piacerebbe vedere il SEO un pò più scientifico....qualcuno potrebbe indirizzarmi?

    Grazie


  • Super User

    A mio avviso la risposta è "I test", apprese le basi la cosa da fare è farsi venire curiosità e testare TUTTO!:fumato:
    Leggere e condividere è sempre utile, aiuta ed incuriosisce oltre a dare spunti per nuovi test.


  • User Attivo

    Certo, di test ne ho fatti e ne continuo a fare!

    Però non sempre sono semplice fare test...bisogna creare le condizioni giuste e sopratutto saper ricavarne i risultati..!

    La cosa difficile penso che sia proprio avere la fantasia e la bravura di effettuare un test non falsato da fattori che ci sfuggono...E' per questo che secondo me per passare a un livello successivo sarebbe necessario qualche documento un pò più scientifico...

    Poi è tutto in continuo aggiornamento, quindi come dici tu senz'altro i test e l'esperienza sono due cose fondamentali...!


  • ModSenior

    Secondo me la disciplina oppure il lavoro in generale del o della SEO non può essere considerata una scienza, almeno nella definizione galileiana del termine ovvero che permette di stabilire leggi scientifiche secondo le quali gli attori e i fattori in gioco si comportano sempre in modo prevedibile.

    Questo per due motivi: il primo è che gli algoritmi dei motori di ricerca non sono pubblici, quindi anche i migliori seo expert possono solo intuire quali possono essere i fattori seo predominanti di un motore di ricerca tramite la sperimentazione e i test.

    Il secondo motivo è che i motori di ricerca cercano di stabilire quali sono le preferenze degli esseri umani e quindi si introducono nel sistema due fattori, l'essere umano come persona singola e gli esseri umani come collettività.
    Esempio: se per qualche motivo da domani mattina scoppia la moda del marrone, tutti impazziamo per il colore marrone, tutti iniziamo a cliccare su qualunque banner o sito che abbia il colore marrone; insomma nasce una nuova tendenza.

    Google, come gli altri motori di ricerca, se ne accorge e farà salire in serp quei siti che ricevono più click. Sta al seo capire questa tendenza sociale e applicarla nel proprio lavoro: quindi nuovamente sperimentazione e test.

    Dopo il seo di base penso che venga il seo statistico sociale affrontato questo si in modo scientifico: stabilendo dei parametri e delle regole da rispettare sempre per rendere i test confrontabili, allestendo un sistema di documentazione del proprio lavoro e dei propri test, pubblicando e condividendo i propri risultati per confrontarli con la comunità, proprio come farebbe uno scienziato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In primo luogo, concordo con quanto detto da vnotarfrancesco: oggi più che mai il SEO è sempre meno algoritmi e brevetti (è comunque importante conoscerli) e sempre più "social" e studio del nostro mercato di riferimento.

    Concentrarsi troppo sul SEO cercando di farne una materia scientifica vuol dire perdere di vista il quadro generale del fare business online, ottenendo magari risultati strabilianti (prima pagina per "seo") senza per questo vedere crescere i propri clienti e i guadagni.

    Certo, potrà essere sbandierato con gli amici al bar, ma se abbiamo amici con cui bullarci perchè siamo in prima pagina di Google vuole dire che abbiamo amici ben strani (parlo per esperienza personale... :2:

    Senza dimenticare poi che, a scavare e scavare, il confine tra "white hat SEO" e "black hat SEO" diviene sempre più labile...


  • Community Manager

    Io eppure vedo algoritmi in tutti i luoghi 😄

    Il fatto è che argomenti di un certo tipo hanno preso piede, sono più discussi, ma questo significa poco.

    Ti consiglio di studiare come ottimizzare, indicizzare e aumentare le posizioni dei contenuti prodotti all'interno dei Social Network.