• User

    Posizionamento su google (paesi esteri)

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un parere su una problematica un po' spinosa.

    Un sito unicamente in inglese con target di riferimento in europa e medio oriente. Come muoversi per renderlo visibile in diverse nazioni?

    Grazie a tutti in anticipo per i consigli 🙂


  • Moderatore

    Ciao Joe79.

    Comincerei con il dire che, se le keywords alle quali ambisci non sono in inglese e relativamente poco competitive, non hai praticamente possibilità di posizionarti in una lingua differente da quella del sito.

    Premesso ciò, secondo me, rimangono valide le classiche strategie di link building, da focalizzarsi su quei siti in lingua inglese che già possono contare su di un'utenza internazionale: non potendo tu conoscere ogni lingua dovresti sfruttare la nicchia e il valore dei tuoi contenuti per attrarre visitatori spontaneamente e farti conoscere.

    Alternativa più dispendiosa ma meno impegnativa è appoggiarsi ad agenzie seo locali, in grado di produrti contenuti dedicati alle differenti utenze.

    Magari puoi fornire maggiori informazioni circa le serp per le quali ti vorresti posizionare e gli argomenti trattati nel tuo sito?

    Per il momento ti auguro buon lavoro, nella speranza che altri utenti possano contribuire alla discussione.


  • User

    Grazie LaBussola,

    il sito è in inglese ma su server italiano, con home in flash e contenuti di tipo aziendale, con molte immagini e poco testo nelle pagine, e punta a serp che hanno a che vedere con il design di interni di elevato profilo: hotel, yacht di lusso...

    Per le chiavi di interesse andiamo dai 3 milioni ai 70 milioni di risultati (sul .com in inglese) e il target dovrebbe essere Europa e Medio Oriente, più o meno...

    Il sito in inglese dovrebbe comparire su ogni motore nazionale per quelle chiavi inglesi (come per web marketing, per esempio, nelle serp avrò risultati locali e stranieri), ma che strategia sarebbe la più corretta per cercare di ottenere un posizionamento dello stesso sito su diverse localizzazioni di google?

    Provare a posizionare il sito come fosse americano (eventualmente cambiando anche l'hosting - il sito è nuovo) potrebbe essere utile a comparire anche nelle serp di altri stati, oltre che per il .com, per quelle keyword in inglese?

    Non so se mi sono spiegato... in sostanza vorrei che cercando "keyword inglese" in germania, francia, inghilterra o arabia saudita, il sito fosse sempre in serp indipendemente dall'estensione di google.

    Utopia?


  • Moderatore

    In termini assoluti non è un'utopia, se però ci aggiungi i contenuti in Flash e la scarsità di testi diventa davvero impossibile.

    Dovresti essere, ad esempio, un famosissimo designer o rappresentare la ditta leader nei settori che ti interessano: devi fronteggiare una concorrenza mostruosa e meglio attrezzata.

    "Fingere" che il sito sia americano spostando il server, non aiuta per il posizionamento in Arabia mentre invece un dominio .com potrebbe dare una grossa mano.

    Avessi le tue esigenze metterei le mie competenze aziendali specifiche sui blog o sui forum nei quali, a livello internazionale, si discute di design, contemporaneamente aprirei il sito alla rete con contenuti di elevata qualità.

    Alternativa completamente opposta è la pubblicità di AdWords, che in questo caso dovrebbe essere economicamente vantaggiosa (visto il costo mediamente alto di quello che vendi e quanto dovresti investire per raggiungere posizionamenti apprezzabili attraverso l'organico).