• User

    Mod_rewrite come nel forum

    Buongiorno a tutti,
    sto implementando nel mio sito l'url rewrite tramite .htaccess e avevo un paio di dubbi da chiarire, e magari perchè no, di qualche dritta/consiglio.

    Io fino ad ora ho utilizzato questo metodo

    RewriteRule ^news-([0-9]+)-(.+) pippo.php?id=$1 [L,NC]
    quindi l'url era: www pluto it/news-5-titolo-della-news.php

    girando per la rete ho notato che molti utiliazzano un altro metodo del tipo:
    www pluto it/news/titolo-della-news/

    le mie domande sono:

    1. a livello SEO sono indifferenti oppure uno è migliore dell'altro?
    2. nel secondo metodo l'id della news lo recupero attraverso il titolo oppure ci sono altri modi?

    poi ho notato un'altra cosa, se in questo forum cambio manualmente l'id del thread oltre a cambiarmi giustamente tutta la pagina mi cambia anche compleamente l'url, al contrario nel metodo che uso io cambia la pagina ma l'url rimane la stessa.
    Questo è dovuto all'.htaccess o al codice php?

    Chiedo scusa in anticipo se quello che chiedo è banale... Ma per un nubbio come me non lo è!... 😞


  • Super User

    @boboVE said:

    1. a livello SEO sono indifferenti oppure uno è migliore dell'altro?

    A mio parere non cambia molto considerando la sempre minore importanza dell'url in relazione alle complicazioni di una diversa gestione.

    @boboVE said:

    1. nel secondo metodo l'id della news lo recupero attraverso il titolo oppure ci sono altri modi?

    Credo sia l'unico a livello di rewrite, ma occorre prestare attenzione a diverse cose, in primis ai caratteri speciali.
    Al di fuori del mero rewriting non so se sfruttano il database conservando l'url come campo della tabella.

    @boboVE said:

    poi ho notato un'altra cosa, se in questo forum cambio manualmente l'id del thread oltre a cambiarmi giustamente tutta la pagina mi cambia anche compleamente l'url, al contrario nel metodo che uso io cambia la pagina ma l'url rimane la stessa.
    Questo è dovuto all'.htaccess o al codice php?

    Credo sia dovuto al codice php che confronta l'id con il titolo e nel caso non coincida fa un redirect all'url corretto. Però non conosco vBulletin e vBSeo