• User Attivo

    Posizionare siti basati su CMS... che fare?

    Salve, seguo abbastanza frequentemente questo laboratorio, ma mai come protagonista, di solito leggo qua e la.. 🙂

    la mia domanda è semplice, gestisco un sito turistico sull'isola d'elba, dopo quasi 2 anni di chi va piano va sano e va lontano abbiamo qualche timido risultato per kw carine, ma niente di veramente "cattivo".

    in particolare siamo primi da ormai svariati mesi su "elba vacanze", abbiamo alcune combinazioni "comune + struttura" e altre kw messe in home "elba sistemazioni" "elba escursioni" "elba natura" "elba comuni" etc..

    comunque tutta roba altalenante già da tempo...

    L'idea è quella di riuscire prima o poi a posizionarsi bene (prima pagina) con "elba hotel" e "elba appartamenti" e in generale "elba + struttura" e successivamente le pagine di approfondimento interne...

    premettendo che è un sito in phpnuke, quindi non troppo customizzabile.... come ci si può muovere secondo voi..?

    io mi sono "limitato" a pochi anchor link pertinenti, massiccio mod-rewrite, un pò di kwdensity e sopratutto tanto contenuto in 3 lingue tutto molto pertinente..


  • Bannato Super User

    intanto: benvenuto!
    se posti il sito proviamo a darci un'occhiata...;)

    :ciauz:


  • User Attivo

    che scemo 😛 [url=http://www.elbaworld.com] Elba Hotel (visto che ci siamo... ;P)


  • Bannato Super User

    non so cosa phpnuke ti permetta di fare, però, ad una prima, e rapidissima analisi, direi:

    • dovresti inserire una maggiore quantità di contenuti;
    • "pulirei" i tre link alle guide con dell'url rewriting;
    • modificherei l'url rewriting sostituendo "isola_d_elba" con, per esempio, "isola_elba" (devi considerare il fatto che "isola_d_elba", scritto proprio così, non è una gran key);
    • poi ci sarebbero due piccole migliorie, anche se, probabilmente, non otterresti nessun effetto, diciamo che seguiresti le classiche linee guida: il trattino (-), al posto dell'underscore (_); e l'utilizzo di link con url assoluta, piuttosto che relativa;
    • nel meta tag "keywords" per me ne hai troppe...e utilizzerei quelle in inglese e tedesco solo per le relative pagine...per l'index, che è in italiano, tieni solo quelle in italiano;
    • keyword e description (i meta tag) sono uguali su tutte le pagine, dovresti differenziarle...

    ecco, un po' di cose per cominciare...:ciauz:


  • User Attivo

    @cibino said:

    • dovresti inserire una maggiore quantità di contenuti;

    i contenuti ci sarebbero anche, è che magari è difficile metterli in home se è questo quello che intendi.
    proprio parecchio + testo in homepage intendi?

    @cibino said:

    • "pulirei" i tre link alle guide con dell'url rewriting;

    quali guide?

    @cibino said:

    • modificherei l'url rewriting sostituendo "isola_d_elba" con, per esempio, "isola_elba" (devi considerare il fatto che "isola_d_elba", scritto proprio così, non è una gran key);
    • poi ci sarebbero due piccole migliorie, anche se, probabilmente, non otterresti nessun effetto, diciamo che seguiresti le classiche linee guida: il trattino (-), al posto dell'underscore (_); e l'utilizzo di link con url assoluta, piuttosto che relativa;

    questo non capisco, pensavo che l'underscore equivale (per google almeno) allo spazio idem per il trattino, quindi con isola_d_elba prendo sia chi scrive "isola d'elba" "isola elba" etc..
    o mi sbaglio?

    @cibino said:

    • nel meta tag "keywords" per me ne hai troppe...e utilizzerei quelle in inglese e tedesco solo per le relative pagine...per l'index, che è in italiano, tieni solo quelle in italiano;

    probabilmente è vero.

    @cibino said:

    • keyword e description (i meta tag) sono uguali su tutte le pagine, dovresti differenziarle...

    credo, che le varie pagine interne abbiamo i tag riscritti, o melgio il meta kw no o almeno poco, ma il description di sicuro è ricreato di volta in volta nella maggior parte delle pagine...

    cmq grazie per i consigli 🙂


  • Bannato Super User

    per i contenuti, intendevo non solo sulla home (dove in pratica non ce ne sono), ma anche sulle altre pagine, perchè su quelle linkate sul menu a sinistra ci sono solo tante foto.

    ho scritto guide, ma volevo dire "lingue"...sto lavorando, sono stanchino, sorry...;)

    underscore e trattino non equivalgono allo spazio. e, comunque, qualcuno afferma che il trattino sia visto meglio (a me dispiace, visto che utilizzavo solo l'underscore)

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,
    io gestirei diversamente la sezione delle strutture.

    Innanzi tutto non farei quelle lunghissime pagine in cui metti tutte le strutture, le dividerei in più pagine.

    Poi, bisognerebbe utilizzare un pò di mod_rewrite nella sezione delle strutture perchè hai dei link troppo lunghi e un pò complessi (es per la pagina della struttura "Monolocali e Bilocali La Pineta hai: [url=http://www.elbaworld.com/isola_d_elba/Appartamenti/pineta.php&mail=x&special=6]Isola d'Elba - appartamenti - Monolocali e Bilocali La Pineta)

    Per far sì che la pagina della struttura sia ben indicizzata devi cercare di non fare troppi livelli di categorie, in questo caso abbiamo "isola_d_elba/Appartamenti" perchè non togli completametne isola_d_elba? non è un portale esclusivamente rivolto all' Isola d'Elba?
    Avresti un livello in meno quindi un più facile e veloce controllo da parte del robot.

    Inoltre potresti fare la pagina della struttura in questo modo (sempre che phpnuke lo permetta naturalmente):
    www.elbaworld.com/Appartamenti/Monolocali-e-Bilocali-La-Pineta.html

    Poi naturalmente, cura molto i contenuti, sia per le strutture che per il luogo, in questo caso l'isola.

    Altra cosa importante, se vuoi cercare di salire con le keywords che hai citato elba hotel" e "elba appartamenti", devi cercare di aumentare gli inbound link tematizzati per queste keywords (anchor text nel link che ti punta) e naturalmente ci devono essere delle pagine apposta in cui si parli di tutto questo.

    Spero di esserti stato di aiuto.

    A presto.

    🙂


  • Community Manager

    Ciao dsom e benvenuto nel Forum GT,

    tempo addietro ho cercato come ottimizzare PhpNuke perchè oltre alla sezione dedicata all'ottimizzazione dei Cms (http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/PHP-Nuke) dovremmo aprire a breve (un mese) una sezione nel Forum GT proprio per il supporto Cms.

    Sicuramente è stato un errore, in vista dei motori di ricerca, scegliere il PHP-Nuke, avrei scelto un Mambo, o mi sarei customizzato un Wordpress.

    Quando fai il rewrite, ricordati sempre di studiare come fare un 301 (fai una ricerca nel Forum :2: e di fare una mappa del sito online (cerca anche qui), oltre che la Google Sitemaps.

    Ho visitato il sito http://www.elbaworld.com/ e fossi in te aprirei (non le ho viste) due sezioni importanti 🙂

    blog.elbaworld.com
    forum.elbaworld.com

    Nel caso di un blog ti consiglio sicuramente una piattaforma come Wordpress, nel caso di un forum il Phpbb. Se hai soldini da spendere ti consiglierei vBulletin come forum (140 dollari se non ricordo male), più Vbseo (estensione di Vb che costa 150 e serve per i motori di ricerca).

    Ovviamente, consiglio un bel sito che gira su Linux per i vari problemi con il Rewrite e Windows 😉

    Sicuramente e comunque, creerei delle pagine statiche per ogni singola struttura, oltre che pagine dedicate ad ogni singola "cosa" dell'isola d'elba. Pagine statiche su personaggi, fontane, bar, agenzie, leggende, escursioni, sport, cose amministrative, feste, cibo, stagioni, gradi, meteo.

    Infine, come ultima cosa da fare ma la più importante (:D), creerei una pagina in 1239128 lingue con varie mie webcam di alcuni posti e procederei con la promozione.

    In questo ultimo caso potresti ricevere circa 249839239058943 links 😄

    Giorgio 😉


  • User Attivo

    che bello quando ti rispondono tutti cosi accuratamente 🙂

    appena ho un po di tempo (vedi sotto la voce : ritorno a lavorare, adesso sto in vacanza (indovinate dove 😛 ?) !!!) vi rispondo a modino 🙂

    un salutone, e grazie mille per le info!
    ciao!


  • Community Manager

    Ti aspettiamo allora 🙂


  • User Attivo

    @jck said:

    Ciao,
    io gestirei diversamente la sezione delle strutture.

    Innanzi tutto non farei quelle lunghissime pagine in cui metti tutte le strutture, le dividerei in più pagine.

    puo tornarmi, questo perchè troppi link in una pagina non vanno bene per il posizionamento, cioè google potrebbe scambiare la pagina per un elenco infinito di link e dargli meno peso??

    converrebbe mettere testo scritto tra le pagine di elenchi per poter dare più "autenticità sui contenuti attinenti" alla pagina, qualcosa come le pagine delle [url=http://www.elbaworld.com/isola_d_elba/it/capoliveri/Appartamenti/]strutture dei comuni ad esempio.. o non serve?

    @jck said:

    Poi, bisognerebbe utilizzare un pò di mod_rewrite nella sezione delle strutture perchè hai dei link troppo lunghi e un pò complessi (es per la pagina della struttura "Monolocali e Bilocali La Pineta hai: [url=http://www.elbaworld.com/isola_d_elba/Appartamenti/pineta.php&mail=x&special=6]Isola d'Elba - appartamenti - Monolocali e Bilocali La Pineta)

    Per far sì che la pagina della struttura sia ben indicizzata devi cercare di non fare troppi livelli di categorie, in questo caso abbiamo "isola_d_elba/Appartamenti" perchè non togli completametne isola_d_elba? non è un portale esclusivamente rivolto all' Isola d'Elba?
    Avresti un livello in meno quindi un più facile e veloce controllo da parte del robot.

    questo mi torna già meno, pensavo che inserire negli url roba attinente a quello che la gente cerca è importante esempio :

    [url=http://www.google.com/search?q=isola%20d'elba%20Monolocali%20e%20Bilocali%20La%20Pineta]qui

    google mette in grassetto anche "isola_d_elba" nell'url, quindi credo che lo veda e che conti come kw nella pagina. per questo in ogni url metto quella kw.

    @jck said:

    Inoltre potresti fare la pagina della struttura in questo modo (sempre che phpnuke lo permetta naturalmente):
    www.elbaworld.com/Appartamenti/Monolocali-e-Bilocali-La-Pineta.html

    Poi naturalmente, cura molto i contenuti, sia per le strutture che per il luogo, in questo caso l'isola.

    lo permette in quando i moduli sono totalmente scritti da me, basterebbe passare in post le varie variabili, cmq anche scritto così

    [url=http://www.elbaworld.com/isola_d_elba/Appartamenti/pineta.php&parametri]Isola d'Elba - appartamenti - Monolocali e Bilocali La Pineta....

    è 1 sola pagina anche se php o html non conta, i parametri che passa non servono ad identificare la pagina ma a far apparire più o meno foto e cose così. (è diverso rispetto ad esempio ad un mostra.php?name=pineta etc per intedersi... dove google vede 1 sola pagina "mostra.php")

    cioè supponendo che google non possa seguire quei parametri la pagine esiste comunque ed è pertinente, e c'è n'è 1 per ogni struttura comunque.

    @jck said:

    Altra cosa importante, se vuoi cercare di salire con le keywords che hai citato elba hotel" e "elba appartamenti", devi cercare di aumentare gli inbound link tematizzati per queste keywords (anchor text nel link che ti punta) e naturalmente ci devono essere delle pagine apposta in cui si parli di tutto questo.

    questo ovviamente lo so 😉 ma non è facile ottenere link in giro a tema così...

    @jck said:

    Spero di esserti stato di aiuto.

    moltissimo e ti ringrazio... aspetto notizie! 🙂

    A presto.

    ultima cosa, guardate il mio footer... troppa roba?
    🙂


  • User Attivo

    OT = ho dato un occhio alla directory e inserito il mio link sotto provincia di livorno, suggerirei una categoria elba, e se volete posso starci dietro (anche livorno volendo..), lo faccio già per dmoz quindi compito facile 🙂 fatemi sapere se devo mandare un application 😄


  • User Attivo

    avevo perso il tuo post :

    @Giorgiotave said:

    Ciao dsom e benvenuto nel Forum GT,

    tempo addietro ho cercato come ottimizzare PhpNuke perchè oltre alla sezione dedicata all'ottimizzazione dei Cms (http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/PHP-Nuke) dovremmo aprire a breve (un mese) una sezione nel Forum GT proprio per il supporto Cms.

    Sicuramente è stato un errore, in vista dei motori di ricerca, scegliere il PHP-Nuke, avrei scelto un Mambo, o mi sarei customizzato un Wordpress.

    Per quanto rigurda nuke e mambo hai anche ragione sicurezza a parte, ma quando siamo partiti l'idea era un altra... molto più semplicistica, ed era altra anche l'esperienza, ora ripartire da capo è un lavoro immane ma vedremo..

    @Giorgiotave said:

    Quando fai il rewrite, ricordati sempre di studiare come fare un 301 (fai una ricerca nel Forum :2: e di fare una mappa del sito online (cerca anche qui), oltre che la Google Sitemaps.

    Controllo un po per 301, la sitemap di google ce l'abbiamo l'altra l'ho tolta.

    @Giorgiotave said:

    Ho visitato il sito [url=http://www.elbaworld.com/]Isola d' Elba Vacanze Last minutes Appartamenti Hotel Prezzi bassi! Urlaub auf der Insel Elba - e fossi in te aprirei (non le ho viste) due sezioni importanti 🙂

    blog.elbaworld.com
    forum.elbaworld.com

    il forum c'era ed era pure carino e visitato per un po di tempo, ma creare una community per un sito così è difficilissimo, e meglio niente forum rispetto ad un forum vuoto...

    idem il blog, ne ho uno e so quanto tempo chiede per essere carino, pensa che è partito dopo eworld e adesso ha pr5 e alcuni lettori più o meno accaniti, ma ha chiesto parecchie risorse.

    sono cose che per funzionare hanno bisogno di gente ad animarle che sta dietro alle varie cose, altrimenti non vanno, almeno all'inizio.
    e gente=soldi 🙂

    @Giorgiotave said:

    Ovviamente, consiglio un bel sito che gira su Linux per i vari problemi con il Rewrite e Windows 😉

    siamo su eticoweb, hosting linux, vera bomba, costosino ma da me consigliatissimo e molto sicuro, hai pure ssh per fare cose particolari, poi il Gala Euro (credo sia il gestore) è disponibilissimo e l'assistenza immediata h24 con tanto di cellulare...

    @Giorgiotave said:

    Sicuramente e comunque, creerei delle pagine statiche per ogni singola struttura, oltre che pagine dedicate ad ogni singola "cosa" dell'isola d'elba. Pagine statiche su personaggi, fontane, bar, agenzie, leggende, escursioni, sport, cose amministrative, feste, cibo, stagioni, gradi, meteo.

    Probabilmente non sono organizzati benissimo, o forse hai visto il sito solo di sfuggita, ma se fai un giro approfondito ci sono quasi 150 pagine statiche relative ad ogni aspetto dell'elba (sport, eventi, musei, attrazioni, escrusioni, natura etc..) oltre a quelle per ogni struttura,il tutto in 3 lingue..
    per quanto riguarda la quantità di contenuti sull'elba non abbiamo rivali, su questo sono strasicuro.

    prova a farti un giro approfondito sul sito.. 😉

    @Giorgiotave said:

    Infine, come ultima cosa da fare ma la più importante (:D), creerei una pagina in 1239128 lingue con varie mie webcam di alcuni posti e procederei con la promozione.

    In questo ultimo caso potresti ricevere circa 249839239058943 links 😄

    idea giusta ma molto dispendiosa, hai idea quanto costi mettere online una cosa così in un posto dove l'adsl è arrivata in questi mesi 😛 ?? 😉

    cmq grazie per i preziosi consigli! a presto!


  • User Attivo

    ho scritto un pò troppa roba...? 😛


  • Community Manager

    @dsom said:

    puo tornarmi, questo perchè troppi link in una pagina non vanno bene per il posizionamento, cioè google potrebbe scambiare la pagina per un elenco infinito di link e dargli meno peso??

    Meglio una directory con belle descrizioni che un elenco di link 🙂

    @dsom said:

    converrebbe mettere testo scritto tra le pagine di elenchi per poter dare più "autenticità sui contenuti attinenti" alla pagina, qualcosa come le pagine delle strutture dei comuni ad esempio.. o non serve?

    Si 🙂