• Bannato User Attivo

    capire quando un link conta

    Salve vorrei aprire un dibattito sulle variabili che vale la pena controllare per capire se un link puo o non essere utile ai fini di salire nelle serps.

    Per iniziare porto la mia esperienza.

    Per capire l'importanza di una pagina

    1. che la pagina che da il link sia attinente in qualche maniera agli argomenti trattati nella mia web
      2)che il sito sia rilevante per i motori, personalmente uso questo tool
      http://www.iwebtool.com/webndex.com (da il numero delle pag indicizzate e , pr e dmoz listing)
      3)che la pagina sian indicizzata e non usi tecniche come il "disallow" dalla pagina da dove mi propone il link
      4)vedere quante pagine linkano alla pagina proposta (controllando su G link:.....)

    qualcuno ne vule proporre altre


  • User Newbie

    I link hanno sempre peso nel posizionamento di una pagina, anche quelli che google non porta a video con la ricerca **link:
    **
    Personalmente prima farsi linkare è opportuno controllare se il sito che linka non ha penalità in corso.

    Per i siti nuovi da posizionare ci sono molte cose da tentere conto:

    • Contenuto e grammatica
    • Definizione e tagging
    • Usabilità
    • Settore di appartenenza.

    Ovviamente, oltre alle normali attenzioni che si danno in fase di pubblicazione.
    Spesso la ricerca spasmodica di una posizione in serp provoca l'effetto contrario, quando mi trovo a posizionare un nuovo sito non perdo mai d'occhio la finalità di un motore di ricerca:
    **Capire se il sito puo' essere proposto alla massa
    **Invece il SEO spesso ragiona nel modo inverso
    **Capire il motore per essere posizionato
    **niente di più sbagliato, google, yahoo e un po' msn sono come la Coca cola, la loro ricetta è segreta e mai nessuno la capirà appieno, quindi meglio creare un sito che possa piacere agli utenti e sia sopratutto navigabile per questi ultimi, il resto (con poche accortezze) viene da se.


  • User Attivo

    @Blogger said:

    I link hanno sempre peso nel posizionamento di una pagina, anche quelli che google non porta a video con la ricerca **link:
    **
    Personalmente prima farsi linkare è opportuno controllare se il sito che linka non ha penalità in corso.

    Per i siti nuovi da posizionare ci sono molte cose da tentere conto:

    • Contenuto e grammatica
    • Definizione e tagging
    • Usabilità
    • Settore di appartenenza.

    Ovviamente, oltre alle normali attenzioni che si danno in fase di pubblicazione.
    Spesso la ricerca spasmodica di una posizione in serp provoca l'effetto contrario, quando mi trovo a posizionare un nuovo sito non perdo mai d'occhio la finalità di un motore di ricerca:
    **Capire se il sito puo' essere proposto alla massa
    **Invece il SEO spesso ragiona nel modo inverso
    **Capire il motore per essere posizionato
    **niente di più sbagliato, google, yahoo e un po' msn sono come la Coca cola, la loro ricetta è segreta e mai nessuno la capirà appieno, quindi meglio creare un sito che possa piacere agli utenti e sia sopratutto navigabile per questi ultimi, il resto (con poche accortezze) viene da se.
    quoto!!!!
    anche se dobbiamo dire che per essere posizionati bene per certe key ad alta competitività, non sempre basta fare come dici te ( magari fossero poche accortezze.. anzi no altrimenti il SEO professionista non esisterebbe), quindi il motore in questi casi va anche studiato,


  • Super User

    @"Blogger" said:

    google, yahoo e un po' msn sono come la Coca cola, la loro ricetta è segreta e mai nessuno la capirà appieno, quindi meglio creare un sito che possa piacere agli utenti e sia sopratutto navigabile per questi ultimi, il resto (con poche accortezze) viene da se. Sono fondamentalmente d'accordo. Un ragionamento collaterale al tuo (su cui mi sono ampiamente giocato la reputazione nel recente passato) è che un sito che è popolare indipendentemente dai motori di ricerca (quindi crea "buzz" intorno a sè) è anche un sito che nel medio termine verrà premiato dal motore con posizionamenti stabili e duraturi.

    Concetti come usabilità, specificità del topic, autorevolezza, traffico, rientrano in quei fattori *indiretti *da cui dipende il posizionamento di un sito.

    Tuttavia, per quanto sia vero che il reale funzionamento degli algoritmi dei motori è come la formula della Coca Cola, bisogna quantomeno cercare di avvicinarsi il più possibile a comprenderlo. Questo per rendersi rilevanti (e non penalizzabili) già al momento della prima indicizzazione ed essere in grado di ottenere buoni posizionamenti lavorando sui fattori offpage e indiretti.

    Insomma, magari bastasse fare siti semplicemente "usabili" 🙂


    Tornando ai link, aggiungerei alla lista fatta da Lord Baron:

    1. Età del sito linkante e stabilità del topic nel tempo
    2. Controllare le intestazioni di pagina della pagina linkante (che non ci sia ad esempio un 404 not found - Arkane/Everfluxx docet)
    3. Il numero dei link in uscita dalla pagina linkante
    4. La qualità dei link uscenti
    5. Il testo circostante il link. Il TITLE tag della pagina in cui è posto il link.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Newbie

    😄 che grande comunità è questa 😄

    io mi reputo un grande smanettone, ancora adesso lavoro sui checksum di google per leggere gli xml delle serp e dei siti.

    Straquoto Stuart per quanto riguarda l'effetto BUZZ, e concodo anche con simone nel dire che non è certo così facile come sembra.

    Aggiungo che alcuni fenomeni di massa che nascono è muoiono su internet sono i migliori casi studi:

    se non ne avete mai sentito parlare informatevi, credo che questo sia uno dei più grossi siti di massa nato nell'ultimo anno e seppur con tantissime pecche iniziali (SEOisticamente parlando 😄 ) in poco tempo ha portato tutto cio' che orbita intorno a se in posizioni ottime su tutti i motori.

    Per tutto il resto c'è mastercard 😄


  • Community Manager

    @Blogger said:

    Aggiungo che alcuni fenomeni di massa che nascono è muoiono su internet sono i migliori casi studi:

    se non ne avete mai sentito parlare informatevi, credo che questo sia uno dei più grossi siti di massa nato nell'ultimo anno e seppur con tantissime pecche iniziali (SEOisticamente parlando 😄 ) in poco tempo ha portato tutto cio' che orbita intorno a se in posizioni ottime su tutti i motori.

    Per tutto il resto c'è mastercard 😄

    Perchè non fai un articolo su questo?

    O nel tuo blog e nel forum laboratorio seo 🙂

    Giorgio